ECDOTICA E METRICA DEI TESTI LATINI
Anno accademico 2023/2024 - Docente: ORAZIO PORTUESERisultati di apprendimento attesi
Acquisizione di un metodo critico che consenta l’analisi prosodico-metrica di testi poetici latini tratti dalla scena arcaica. Acquisizione degli strumenti per analizzare da un punto di vista prosodico-metrico le corruttele intervenute nella trasmissione manoscritta dei testi latini. Acquisizione della capacità di impostare autonomamente l’esame prosodico-metrico di un testo poetico latino e di valutarne i possibili restauri paleografico-testuali. Acquisizione del lessico tecnico-specialistico della disciplina. Acquisizione di una più raffinata capacità di decodificazione letteraria di un testo poetico latino.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità
argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali fenomeni prosodici denotano l’instabilità dei fonemi finali nella lingua poetica arcaica? In cosa consiste la norma di Bentley-Luchs? In quali casi trova applicazione la norma di Spengel-Meyer?
si analizzino le questioni paleografiche e testuali riguardanti specifici versi, muovendo dallo status della loro trasmissione e dalle indagini critiche ad essi dedicate, al fine di prospettare possibili interventi congetturali, eventualmente corroborati dalla struttura metrica dei versi stessi.