STORIA DELLA CITTA' E DELLA CITTADINANZA NEL MONDO GRECO E ROMANO
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
ORAZIO ANTONIO LICANDRO
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire
1) conoscenze e capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.
2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
3) capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete;
4) capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti.
5) capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.
Obiettivi specifici:
Conoscenza della nascita della polis nell’antica Grecia e della civitas romana.
Conoscenza delle istituzioni politiche greche e romane nella dinamica della vita politica e costituzionale nell’antichità sino al Dominato di Giustiniano.
Conoscenza dei meccanismi istituzionali e dei sistemi di bilanciamento dei poteri nelle varie fasi in cui si articola la storia greca e romana. Conoscenza della nascita e della strutturazione degli apparati amministrativi centrali e periferici.
Consapevolezza della metodologia dell’uso critico delle basi documentarie della storia antica, prescindendo dalla natura stessa dei documenti (letterari, giuridici, epigrafici, papirologici, numismatici, ecc.), per la ricostruzione dei sistemi istituzionali succedutisi nel corso dei secoli.
Conoscenza di grandi temi, come “sovranità”, “governo”, “democrazia”, cittadinanza”, “garanzie dei cittadini”, e delle fasi di transizioni.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Tradizionale, con ausilio delle nuove tecnologie per la lettura e l’analisi dei documenti antichi.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle lingue classiche.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Storia politica e costituzionale della Grecia dall’età arcaica a Pericle.
Storia politica e costituzionale di Roma nel succedersi delle sue diverse fasi (monarchia, repubblica, principato, dominato), con particolare attenzione alle transizioni istituzionali.
Testi di riferimento
M. Centanni, La nascita della politica: la Costituzione di Atene, Libreria Editrice Cafoscarina, Venezia 2011, pp. 11-213.
L. Capogrossi Colognesi, Come si diventa romani. L’espansione del potere romano in Italia, strumenti istituzionali e logiche politiche, Jovene Editore, Napoli 2022, pp. 1-400.
O. Licandro, Cives et peregrini. Città, cittadinanza, integrazione, mobilità sociale e certezza del diritto dall’età repubblicana alla Tarda Antichità. Studi epigrafici e papirologici II, Jovene Editore, Napoli 2022, 1-250.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | I re omerici | |
2 | La nascita della polis | |
3 | isonomia e democrazia | |
4 | I legislatori greci | |
5 | Roma e le strutture preciviche | |
6 | La fondazione della civitas | |
7 | La monarchia | |
8 | La repubblica | |
9 | L'impero | |
10 | La cittadinanza greca | |
11 | La cittadinanza romana | |
12 | La cittadinanza nell'impero greco-romano | |
13 | Un impero di città | |
14 | La Constitutio Antoniniana del 212 d.C. | |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
-->
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
È prevista una prova in itinere se richiesta, che si terrà in aula, al raggiungimento di almeno 1/3 delle lezioni e in una data concordata con gli studenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le origini della città greca
Le Istituzioni politiche delle poleis greche
Le costituzioni greche
Da Solone a Pericle
Le origini di Roma: le strutture preciviche
Le stituzioni politiche romane: magistrature, senato, assemblee popolari.
Il princeps e la nuova burocrazia
La Constitutio Antoniniana
ENGLISH VERSION