GLOTTOLOGIA

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Salvatore Trovato
Crediti: 6
SSD: L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti di Filologia classica gli strumenti della linguistica storica (grammatica storica e comparata dell’indoeuropeo, leggi fonetiche, dinamiche del mutamento e della conservazione, interlinguistica, lingue indoeuropee e loro formazione, dialettologia indoeuropea) nella prospettiva della didattica delle lingue classiche e della stessa lingua italiana. Lo studio dell’onomastica dei luoghi serve a introdurre gli studenti nel laboratorio di ricerca del docente e a mostrare loro una ricerca in atto.

Contenuti del corso

Il contenuto del corso è fornito, per quel che riguarda l’indoeuropeo da Morani e Villar (? infra ), mentre i saggi di Lazzeroni e Gusmani, entrambi nel volume curato dallo stesso Lazzeroni (? infra), descrivono il mutamento linguistico a tutti i livelli e i problemi relativi alle lingue in contatto. Il saggio di De Felice sull’onomastica introduce al laboratorio di ricerca del docente sulla complessa e stratificata toponomastica siciliana.

Testi di riferimento

A. Linguistica storica (3 CFU)
Testi:
- F. VILLAR, Gli indoeuropei e le origini dell’Europa, Bologna, Il Mulino, 2008 [pp. pp. 15-195 e 343-655];
- M. MORANI, Lineamenti di linguistica indoeuropea, Roma, Aracne, 207 [pp. 300].

B. Dinamiche del mutamento, Interlinguistica (2 CFU)
Testo:
- LAZZERONI, R. (a cura di), Linguistica storica, Roma, Carocci, 2012: i capp: Il mutamento linguistico (R. Lazzeroni), Interlinguistica (R. Gusmani); [pp. 1-54; 86-114].

C. Onomastica (1 CFU)
Testi:
- LAZZERONI, R. (a cura di), Linguistica storica, Roma, Carocci, 2012: il cap. Onomastica (E. De Felice) [145-179];
- Dentro al laboratorio: la toponomastica della Sicilia, tra tipologia ed etimologia (appunti on-line).