STORIA ROMANA

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Claudia GIUFFRIDA
Crediti: 6
SSD: L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Gli studenti dovranno acquisire un corretto metodo di analisi delle fonti specifiche - letterarie numismatiche, papirologiche, epigrafiche- per apprendere le modalità di un’obiettiva ricostruzione del mondo antico e raggiungere una migliore conoscenza dell’Antichità.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Nell’A.A. 2017-2018 gli studenti condurranno un’approfondita analisi delle trasformazioni culturali e religiose che, alla fine di un complesso e difficile percorso portarono alla tarda Antichità. Essi analizzeranno il turnig-point del III secolo e le dinamiche che portarono alla rivoluzione costantiniana. Quindi verificheranno le nuove modalità del potere, tramite le diverse basi documentarie e specifica bibliografia, per identificare i nuovi modelli di riferimento in un’epoca non più antica, ma tardo antica


Testi di riferimento

A.Lente, sotterranee, rivoluzioni (2 CFU).

Testi:(uno o due a scelta in base al numero di pagine per un totale di 450 pp.):

- G. W. Bowersock, Hellenism in Late Antiquity, Ann Arbor 1990, pp.140.

- M Mazza, Di Ellenismo, Oriente e Tarda Antichità. Considerazioni a margine di un saggio (e di un convegno), MedAnt I, 1, 1998, 141-170.

- C. Giuffrida- M. Cassia (a cura di), Silenziose rivoluzioni. Atti del convegno Catania-Piazza Armerina, 21- 23 maggio 2015, Catania 2016, pp. 250.

- C. Giuffrida, Il regno di Costantino: un’eredità difficile, in l. De Salvo, E. Caliri, M. Casella (a cura di), Fra Costantino e i Vandali, Munera 40, Bari 2016, 197-239.

 

B. Un impero cristiano (3 CFU).

Testi (uno o due a scelta in base al numero di pagine per un totale di 300 pp.):

- P. Brown, Power and Persuasion in Late Antiquity. Towards a Christian Empire, Madison-London 1992, pp. 1-180.

- Cl. Giuffrida Manmana, Il potere e i suoi inganni, Roma 2013, pp. 404.

 

C. Il mito costantiniano (1 CFU).

Testi (a scelta in base al numero di pagine per un totale di 150 pp.):

- V.L. Neri, Medius princeps. Storia e immagine di Costantino nella storiografia latina pagana, Bologna 1992, 384.

- A. Marcone, Pagano e cristiano, Vita e mito di Costantino, Roma-Bari 2002, pp. 228.

- G. Bonamente-N. Lenski-R. Lizzi Testa (a cura di), Costantino prima e dopo Costantino, Constantine Before and After Constantine, Bari 2012, pp. 628.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Funzione dell'Ellenismo nella Tarda Antichità 
2*Esempi del ruolo assunto dall'Ellenismo 
3*Acculturazione, cristianizzazione, orientalizzazione 
4*L'ascesa al trono di Costantino: un difficile percorso 
5*L'interpretazione del regno costantiniano: autori antichi e studiosi moderni e contemporanei  
6*Costantino e il cristianesimo 
7*Costantino medius princeps 
8*Costantino pagano e cristiano 
9*I nuovi poteri in epoca tardoantica 
10*I nuovi gestori e la nuova semiotica del potere nella Tarda Antichità 
11*La demilitarizzazione della simbologia imperiale e l'ascesa delle Augustae 
12*Le silenziose rivoluzioni: la revolutio tardoantica nei suoi aspetti socioeconomici, artistici, ideologico-religiosi, 'culturali' 
13*La Sicilia nelle fonti giuridiche romane tra realtà 'insulare' e finzione 'continentale' 
14*La Sicilia e i nuovi profili professionali 
15*Le trasformazioni nel sistema urbano della Sicilia orientale nella Tarda Antichità 
16*Un luogo plurale per i cristiani: il cimitero di comunità nella Sicilia sud-orientale 
17*Le città siciliane nell'alto medioevo: Catania e Siracusa fra VIII e IX secolo 
18*Edilizia residenziale tardoantica in Sicilia tra continuità e discontinuità: la storia della Villa del Casale tra IV e XII secolo 
19*Fede e politica nella Sicilia di IV secolo e il rapporto con i Vandali nel V secolo 
20*Religione, magia e politica nelle testimonianze di Gregorio Magno: i fenomeni di acculturazione nella Sicilia di tardo VI secolo 
21*Elementi di continuità nella Sicilia gregoriana 
22*La Sicilia tra Roma e Costantinopoli (secoli VI-VII) 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale