DRAMMATURGIA ANTICA
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Seminari tematici di approfondimento (facoltativi)
Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza della lingua e letteratura greca e latina;
Buona conoscenza dei fondamenti della Filologia classica.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso è articolato in due parti:
I. parte generale (modulo A): fonti letterarie, archeologiche, iconografiche
– Dal mito al dramma: le origini della tragedia e della commedia
– L’edificio teatrale antico
– Testi teatrali e iconografia (V/IV secolo a.C.)
– Aristotele: teorie sul tragico
– La tradizione dei testi teatrali
II. parte monografica (modulo B): drammaturgia di Eschilo
– Eschilo: dal mito al dramma
– Persiani: analisi drammaturgica
Testi di riferimento
A Coordinate di metodo (4 CFU) TESTI MANUALE SAGGI B Analisi drammaturgica di Persiani di Eschilo (2 CFU) SAGGI |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | origini della tragedia greca | fonti distribuite a lezione; Manuale di Storia del teatro (Mastromarco, Todaro) |
2 | evoluzioni della struttura del teatro antico | materiali distribuiti a lezione; Manuale di Storia del teatro (Mastromarco, Todaro) |
3 | lettura e analisi di passi della Poetica di Aristotele | Aristotele, Poetica |
4 | relazione tra pittura vascolare e testi teatrali | Scene dal Mito (a c. di Bordignon) |
5 | lettura, analisi e commento di passi della Poetica | Poetica di Aristotele |
6 | traduzione e analisi drammaturgica della tragedia in programma | Persiani di Eschilo |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica in itinere delle conoscenze acquisite sulla parte generale del corso, dopo la prima parte (modulo A), mediante un colloquio seminariale collettivo.
Verifica in itinere delle capacità critiche dello studente, dopo la partecipazione alle prove generali delle tragedie in programma al Teatro greco di Siracusa, mediante un colloquio seminariale collettivo.
Prova finale orale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esempi di domande d'esame
analisi e commento di passi sulle origini della tragedia greca;
esempi di evoluzioni della struttura del teatro antico
lettura e analisi di uno o più passi della Poetica di Aristotele
relazione tra pittura vascolare e testi teatrali
fortuna iconografica delle versioni teatrali del mito
traduzione e analisi drammaturgica di passi della tragedia in programma (Persiani di Eschilo)
Esempi di esercizi
tesine sulla fortuna iconografica della versione teatrale di un mito
recensioni alle tragedie e commedie in cartellone al Teatro greco di Siracusa