CRISTIANESIMO E RELIGIONI

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Teresa SARDELLA
Crediti: 6
SSD: M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Storia degli studi critici in materia storico-religiosa: dalla nascita della mitologia agli studi comparativi di storia delle religioni; storia religiosa del Mediterraneo antico e tardo-antico: dal giudaismo all’Islam. Approfondimenti tematici: Gesù islamico; religioni e violenza contro le donne. Altri approfondimenti tematici saranno concordati con gli studenti. Gli argomenti saranno sviluppati con la lettura critica di fonti e studi. Fonti, testi e immagini saranno forniti su Studium.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di storia.


Frequenza lezioni

non obbligatoria


Contenuti del corso

Problematiche storiografiche in chiave storico-comparativa; Ebrei, Pagani, Barbari, Cristiani, Musulmani: problemi storico-religiosi della Tarda Antichità.


Testi di riferimento

G. Filoramo-M. Massenzio-M. Raveri-P. Scarpi, Manuale di storia delle religioni, Bari 1998, pp. 1-269;

-G. Filoramo, Che cosa è la religione. Temi metodi problemi, Torino, Einaudi, 2004, pp. 408;

-G. Sfameni Gasparro, Introduzione alla storia delle religioni, Bari, Laterza 2011, pp. 231;

-T. Sardella, La fine del mondo antico e il problema storiografico della Tarda Antichità: il ruolo del cristianesimo, in 'Chaos e

Chosmos' 14, 2013, www.chaosekosmos.it, pp. 1-40;

- T. Sardella, Il cristianesimo in Occidente dalla fine dell'Impero ai regni romano-barbarici, in Storia del Cristianesimo (a cura di E. Prinzivalli) I, Roma, Carocci, 2015, pp. 329-358.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova in itinere, solo per i frequentanti e se richiesta, consiste nell’esposizione orale, in classe, di un tema a scelta da approfondire in gruppo con modalità da concordare.

Per la valutazione saranno fondamentali padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, accuratezza e proprietà linguistica, capacità argomentative.

Prova finale orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

-Momenti della storia della ricerca e storia degli studi

-Problemi e modalità di comparazione negli studi storico-religiosi

-Caratteri generali di culti e religioni

-Lettura e commento di testi studiati durante le lezioni