DRAMMATURGIA ANTICA
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso prepara lo studente ad affrontare la lettura di testi del teatro antico, fornendo le coordinate metodologiche per lo studio di fonti primarie e secondarie e per l'interpretazione e analisi delle fonti testuali e iconografiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Seminari tematici di approfondimento (facoltativi)
Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza della lingua e letteratura greca e latina;
Buona conoscenza dei fondamenti della Filologia classica.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso è articolato in due parti:
I. parte generale (modulo A): fonti letterarie, archeologiche, iconografiche
– Dal mito al dramma: le origini della tragedia e della commedia
– L’edificio teatrale antico
– Testi teatrali e iconografia (V/IV secolo a.C.)
– Aristotele: teorie sul tragico
– La tradizione dei testi teatrali
II. parte monografica (modulo B): drammaturgia di Eschilo
– Eschilo: dal mito al dramma
– Persiani: analisi drammaturgica
Testi di riferimento
A Coordinate di metodo (4 CFU)
TESTI
– Aristotele, Poetica, testo greco e traduzione. Edizione consigliata: Aristotele, Poetica, testo greco a fronte, introduzione, traduzione, commento a cura di D. Lanza, BUR, Milano 1987 (o ristampe successive), pp. 115-223.
MANUALE
– G. Mastromarco, P. Totaro, Storia del teatro greco, Le Monnier Università/Mondadori Education, Milano 2008, pp. 1-294
SAGGI
Giulia Bordignon (a cura di), Scene dal mito, Guaraldi, Rimini, 2015, pp. 7-144 (saggi metodologici); pp.163-228 (case studies: allegorie; Niobe; Laocoonte) o, a scelta, pp. 229-312 (case studies: Filottete, Medea).
B Analisi drammaturgica di Persiani di Eschilo (2 CFU)
TESTO e COMMENTO
– Eschilo, Persiani, in Eschilo, Le tragedie, a cura di M. Centanni. Meridiano Mondadori, Milano 2003: pp. 4-11 (Introduzione ai Persiani); pp. 12-93 (testo e traduzione); pp. 707-762 (commento). In alternativa: Eschilo, Persiani, a cura di M. Centanni, 2° ed., Feltrinelli Milano 2003.
SAGGI
– M. Centanni, Rappresentare Atene, in Eschilo. Le tragedie, Meridiano Mondadori, Milano 2003, pp. I-LXXXII.
– M. Centanni, La drammaturgia di Eschilo, in Eschilo, Le tragedie, Mondadori, Milano 2003, pp. 1137-1172.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | origini della tragedia greca | fonti distribuite a lezione; Manuale di Storia del teatro (Mastromarco, Todaro) |
2 | evoluzioni della struttura del teatro antico | materiali distribuiti a lezione; Manuale di Storia del teatro (Mastromarco, Todaro) |
3 | lettura e analisi di passi della Poetica di Aristotele | Aristotele, Poetica |
4 | relazione tra pittura vascolare e testi teatrali | Scene dal Mito (a c. di Bordignon) |
5 | lettura, analisi e commento di passi della Poetica | Poetica di Aristotele |
6 | traduzione e analisi drammaturgica della tragedia in programma | Persiani di Eschilo |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica in itinere delle conoscenze acquisite, se richiesta, sulla parte generale del corso, dopo la prima parte (modulo A), mediante un colloquio seminariale collettivo.
Verifica in itinere delle capacità critiche dello studente, dopo la partecipazione alle prove generali delle tragedie in programma al Teatro greco di Siracusa, mediante un colloquio seminariale collettivo.
Prova finale orale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esempi di domande d'esame
analisi e commento di passi sulle origini della tragedia greca;
esempi di evoluzioni della struttura del teatro antico
lettura e analisi di uno o più passi della Poetica di Aristotele
relazione tra pittura vascolare e testi teatrali
fortuna iconografica delle versioni teatrali del mito
traduzione e analisi drammaturgica di passi della tragedia in programma (Persiani di Eschilo)
Esempi di esercizi
tesine sulla fortuna iconografica della versione teatrale di un mito
recensioni alle tragedie e commedie in cartellone al Teatro greco di Siracusa