Alessio RUTA

Ricercatore t.d. in tenure track di LINGUA E LETTERATURA LATINA [LATI-01/A]

Alessio Ruta è ricercatore in tenure track (RTT) di Lingua e letteratura latina (SSD LATI-01/A) presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania. Nel 2013 si è laureato con lode in Filologia classica presso l’Università di Catania. Nel 2016 ha conseguito il Diploma di Paleografia Greca presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, con votazione di 30/30 e lode, e nel 2018 il titolo di dottore di ricerca in Filologia e cultura greco-latina presso l’Università di Palermo. Nel 2020 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore associato nei Settori Concorsuali 10/D2 (Lingua e letteratura greca) e 10/D4 (Filologia classica e tardoantica), con giudizio unanime della Commissione; nel 2023 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore associato nel Settore Concorsuale 10/D3 (Lingua e letteratura latina), con giudizio unanime della Commissione.

Nel 2015 ha fruito di una borsa di ricerca presso la ‘Fondation Hardt pour l’étude de l’antiquité classique’ (Vandœuvres, Ginevra) e dal 2016 al 2019 ha svolto attività di ricerca scientifica presso il Seminar für klassische Philologie della Ruprecht-Karls Universität Heidelberg, dove nel 2024 è stato Guest Professor. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali in qualità di relatore.

Socio dell'Association Internationale de Papyrologues (AIP), è componente della Commissione per la Certificazione linguistica del Latino per la Regione Sicilia (CLL).

APRI IL CURRICULUM

Ultimo aggiornamento: 14/11/2025

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Il suo campo di ricerca va dal romanzo greco e latino alla tradizione paremiografica, dalla poesia latina di età imperiale alla prosa epistolare tardoantica. Ha curato un’edizione critica con commento del primo libro dell’Epitome proverbiorum di Zenobio e un commento retorico-filologico dell'ottavo libro dell'epistolario di Quinto Aurelio Simmaco.

Ha svolto attività nell’ambito di progetti di ricerca sulla tradizione epistolografica latina e su forme e funzioni dei motivi orientali nelle Metamorfosi di Ovidio (nell'ambito del PRIN 2022 “Roman Orientalism: Mapping Cultural Interactions through Latin Literature Ist c. BCE – IInd c. CE”).

04/12/2025
Ricevimento 4.12.2025

Il ricevimento di giovedì 4 dicembre si terrà su Teams, previo appuntamento.

DataStudenteArgomento della tesi
28/08/20251000/047076Spunti odeporici nei primi cinque libri delle Epistulae Morales ad Lucilium