STORIA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA
Anno accademico 2025/2026 - Docente:
ORAZIO PORTUESE
Risultati di apprendimento attesi
1)
Potenziamento delle conoscenze
necessarie per leggere, interpretare e tradurre in italiano testi latini
prosastici e poetici.
2)
Perfezionamento del metodo critico
su cu si fonda l’analisi linguistica e filologico-letteraria di testi in lingua
latina, tendenti alla definizione dei principali generi e movimenti letterari.
3)
Potenziamento della capacità di
riflessione autonoma e critica, che consenta di raccogliere, selezionare e
valutare in maniera personale le informazioni necessarie per l’analisi e la
risoluzione di problemi relativi alla lettura e all’interpretazione di testi in
lingua latina.
4)
Perfezionamento della capacità di
esprimersi con appropriatezza di linguaggio e con l’uso del lessico
tecnico-specialistico della disciplina.
5) Acquisizione di un’ottima
capacità di lettura e di analisi critica di qualsiasi testo in lingua latina.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni
frontali.
Prerequisiti richiesti
Capacità
di interpretare un testo latino dal punto di vista grammaticale, sintattico e
stilistico.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Analisi
complessiva della tradizione letteraria latina ed esame di un particolare
filone letterario, attraverso la lettura, la traduzione, il commento filologico
e storico-linguistico di una selezione di testi prosastici e poetici, con
analisi prosodico-metrica della lingua poetica. In particolare, sarà presa in
esame la codificazione retorica del concetto di ekphrasis, con un approfondimento sulla configurazione delle
sue forme poetiche in vari generi letterari.
Testi di riferimento
A) Fondamenti
della disciplina (5 CFU)
Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali
della storia della letteratura latina, con particolare riferimento ai movimenti
letterari, ai generi letterari e ai principali autori. Gli studenti potranno
attenersi ad uno dei seguenti testi, già adottati nel corso di Lingua e
letteratura latina per il Corso di Studio in Lettere:
-
G. B. Conte, E. Pianezzola, Letteratura e
cultura latina, Milano 2016, in 3 volumi: I. L’età arcaica e repubblicana (pp. 2-42;
92-108; 115-123; 165-166; 170-208; 267-270; 276-283; 338-346; 402-414;
474-487); II. L’età augustea (pp.
2-14; 15-32; 131-152; 226-239; 281-300; 360-368; 417-418); III. L’età imperiale (pp. 2-15; 17-19;
26-43; 113-123; 146-159; 189-201; 222-225; 228-231; 238-243; 273-279; 300-310;
319-335; 399-402; 415-426). Per un totale di 362 pagine.
-
F. Ursini, A. Schiesaro, O. Portuese (et alii), Tua vivit
imago. Letteratura latina per il triennio, Firenze 2022, in 3
volumi: 1. Età arcaica e repubblicana
(pp. 52-63; 78-89; 94-95, 98-100; 105-107; 120-139; 220-235; 302-317; 338-349;
352-353; 362-378; 456-471; 536-572; 692-707; 770-785); 2. Età augustea (pp. 34-42; 46-76; 214-245;
366-375; 404-414; 436-463; 580-594); 3. Età
imperiale (pp. 38-44; 47-48; 54-84; 180-189; 216-230; 292-299;
303-305; 308-310; 315-317; 332-343; 370-382; 414-424; 450-459; 488-506;
598-606; 614-626). Per un totale di 467 pagine.
Letture di classici:
- Catullo, carme
64, 50-266. Si consiglia l’ed. a c. di D. F. S. Thomson, Toronto 19982 ;
- Virgilio, Eneide
1, 453-493. Si consiglia l’ed. a c. di M. Geymonat, Roma 2008;
- Orazio, ars 347-418. Si
consiglia l’ed. a c. di D.R. Shackleton Bailey, Stutgardiae 1991;
- Quintiliano, Institutio
oratoria 6, 2, 29-33. Si consiglia l’ed. a cura di L. Radermacher,
II, Lipsiae 1965.
B)
Approfondimenti (4 CFU)
L’evoluzione
del concetto di ekphrasis:
molteplicità delle forme e delle funzioni retoriche.
- Ovidio, Metamorfosi
3, 339-510. Si consiglia l’ed. a c. di R.J. Tarrant, Oxonii 2004;
- Seneca, Agamennone 460-525.
Si consiglia l’ed. a cura di R.J. Tarrant, Cambridge 1976;
- Stazio, Tebaide 6, 531-549.
Si consiglia l’ed. a c. di A. Klotz-Th. C. Klinnert, Leipzig 1973;
- Apuleio, Metamorfosi 4, 28-35;
5, 1. Si consiglia l’ed. a c. di R.Helm, Leipzig 1992.
• È richiesta la lettura metrica dei passi
poetici indicati nel programma. Si consiglia la scelta di uno dei seguenti
testi:
-
S. Boldrini, La prosodia e la metrica dei Romani, Torino
1992 (o Roma 2017), pp. 21-81; 109-114; 122-124.
-
L. Ceccarelli, Prosodia e metrica latina classica con cenni
di metrica greca, Roma 2008, pp. 1-36;
40-41.
• Per uno studio
complessivo della storia della lingua latina è richiesta la conoscenza della
seguente opera:
- F. Berardi, Le
vie del latino. Storia della lingua latina con elementi di grammatica storica,
seconda edizione riveduta e aggiornata, Galatina 2022, pp. 11-189.
Letture
critiche
Si richiede la conoscenza di
uno studio a scelta fra i seguenti:
-
A. Manieri, L’immagine
poetica nella teoria degli antichi: phantasia ed enargeia, Pisa
1998, pp. 1-154.
-
Ch. Segal, Ovidio e la
poesia del mito. Saggi sulle
Metamorfosi, Venezia 1991, pp. 5-100.
-
A. Solbach, Evidentia und
Erzähltheorie: die Rhetorik anschaulichen Erzählens in der Frühmoderne und ihre
antiken Quellen, München 1994, pp. 1-167.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la
valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle
competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale,
nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1.
Lettura, traduzione e commento di
vari passi latini, enucleati dai classici indicati in programma. Il docente
verificherà le competenze prosodico-metriche (nel caso di brani in versi),
grammaticali, filologiche ed esegetiche del candidato. Per esempio:
- si
analizzi la struttura prosodica di un dato verso, distinguendo fra sillabe
aperte e chiuse, brevi e lunghe, etc.
- si
riconoscano determinati fenomeni prosodici, quali la sinalefe, la prodelisione,
etc.
- si
individui e analizzi lo schema metrico di un dato verso;
- si
declini un dato sostantivo o un dato aggettivo o si coniughi un dato verbo,
previa identificazione – rispettivamente – della relativa declinazione, classe
o coniugazione;
- si
riconoscano dati costrutti, quali l’ablativo assoluto, la perifrastica attiva o
passiva, etc.
- si
analizzi la costruzione sintattica di un dato periodo, distinguendo fra
proposizioni principali e proposizioni subordinate (concessive, temporali,
relative, etc.);
- si
analizzino la genesi storica e il processo evolutivo di un dato sostantivo,
aggettivo o verbo;
- si
esponga un dato argomento di grammatica normativa (e.g. come si formano i comparativi e i superlativi di un
determinato aggettivo; quali norme regolano la consecutio
temporum, etc.);
- si
esponga una data questione testuale, riconducendone le problematiche alla
tradizione manoscritta e a stampa dell’opera di riferimento;
- si
interpreti un passo latino nella sua costruzione retorico-letteraria, tenendo
conto del genere letterario in cui si inscrive l’opera da cui è tratto.
2. Discussione
su singoli autori della storia letteraria latina (con domande sulla biografia,
sulle opere, sul pensiero e sulla poetica) e sui generi letterari (commedia,
satira, epica, etc.). Per esempio:
- quando
vive Virgilio?
- Qual
è la cronologia delle sue opere?
- Qual
è il contenuto delle Georgiche?
- Quali
sono le fonti dell’Eneide?
- Quali
sono gli elementi di originalità delle Ecloghe
virgiliane rispetto alla precedente tradizione letteraria?
- Da
quali principi muove la satira di Giovenale? Chi sono i suoi bersagli?
- Chi
scrive l’Amphitruo?
- Qual
è la trama dell’Hecyra?
-
Si tracci un excursus sull’epica, dalle sue origini in
età arcaica ai suoi sviluppi in età imperiale.
ENGLISH VERSION