DANIELE IOZZIA
Posizione attuale
• Dal novembre 2010 è ricercatore a tempo indeterminato di Storia della filosofia antica presso l’Università degli studi di Catania, dove afferisce al Dipartimento di Scienze umanistiche. In questa sede gli sono affidati gli insegnamenti di Storia della filosofia antica per il corso di laurea triennale in Filosofia e di Estetica per il corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche.
Abilitazione:
• 27 gennaio 2015 - abilitazione a Professore di II fascia.
Formazione:
• 11 marzo 2003 - Dottorato in Filosofia e Storia delle idee, Università di Catania.
• 25 marzo 1999 - Laurea in Filosofia, Università di Catania.
• 18 novembre1996 - Laurea in Lettere classiche, Università di Catania.
Insegnamenti tenuti dalla presa in servizio quale ricercatore:
• Storia della filosofia antica (a.a. 2020-2021), Corso di Laurea triennale in Filosofia.
• Storia dell’estetica (a.a. 2019-2020), Corso di Laurea magistrale in Scienze filosofiche.
• Storia dell’estetica (a.a. 2018-2019), Corso di Laurea magistrale in Scienze filosofiche.
• Storia dell’estetica (a.a. 2017-2018), Corso di Laurea magistrale in Scienze filosofiche.
• Estetica (a.a. 2016-2017), Corso di Laurea magistrale in Scienze filosofiche.
• Storia della filosofia antica (a.a. 2014-2015), Corso di Laurea in Lettere classiche.
• Storia della filosofia antica (a.a. 2013-2014), Corso di Laurea in Lettere classiche.
• Storia della filosofia antica (a.a. 2012-2013), Corso di Laurea in Lettere classiche.
• Storia della filosofia antica (a.a. 2011-2012), Corso di Laurea in Lettere classiche.
Altri insegnamenti:
• Nel 2013 e 2014 è stato Lecturer di Methodology e di Mediterranean Culture - Antiquity and the Middle Ages (con insegnamento in inglese) presso il Master TEMA-Erasmus Mundus in Catania.
• Nel 2008 e 2009 è stato membro della Faculty del corso di Mediterranean Culture in Catania del CET (China Educational Travel, Washington) - Academic programs, dove ha insegnato in lingua inglese History of Ancient Philosophy, History of Greek Theatre e Baroque Art and Architecture.
• Nell’a. a. 2007/2008 ha svolto per contratto l’insegnamento di Storia della filosofia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.
• Nell’a. a. 2006/2007 ha svolto per contratto l’insegnamento di Storia della filosofia medievale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.
Assegni di ricerca:
• Da novembre 2008 a ottobre 2009 è stato titolare di un assegno di ricerca in Storia della filosofia antica (M-Fil/07), presso il Dipartimento di Scienze della cultura, dell’uomo e del territorio dell’Università di Catania.
• Da marzo 2004 ad aprile 2008 è stato titolare di un assegno di ricerca in Storia della filosofia antica (M-Fil/07), presso il Dipartimento di Processi formativi dell’Università di Catania.
Partecipazione a progetti:
• PIACERI 2020-21: EUROAD - EUROpa trADita: genealogie, visioni, conflitti e saperi (P.I. Giuseppe Bentivegna).
• Prometeo Linea 1 - 2019-20: Hortus philosophicus. Philosophical attitudes to gardens from Late Antiquity to Renaissance.
• Prometeo Linea 2 - 2017-18: L’uomo e le acque in Sicilia dal Tardo Medioevo all’Età Moderna (secoli XIII-XVIII).Un cosmos in movimento tra cultura e tecnica (P.I. Marco Leonardi).
• PRIN 2010-11: L’agire morale tra natura e cultura. Lineamenti storici e riflessioni teoriche
(coord. naz. Franco Biasutti, resp. di unità Giuseppe Bentivegna).
• PRIN 2006: La nascita dell'individuo europeo: il tema dell'individualità come problema filosofico (coord. naz. Giovanni Casertano, resp. di unità Maria Barbanti).
Partecipazione a collegi di dottorato:
• Dal 2020: membro del collegio dei docenti del Consiglio di dottorato in Scienze per il patrimonio e la produzione culturale, con sede a Catania.
• 2016-2020: membro del collegio del Dottorato di ricerca in Filosofia, sedi consorziate di Messina e Palermo.
• 2012-2016: membro del Dottorato di ricerca in Scienze umanistiche e dei beni culturali con sede a Catania.
Partecipazione a convegni e seminari:
• Problemi e metodi della storia della filosofia antica. La scrittura plotiniana come caso esemplare, lezione per il Dottorato in Scienze per il patrimonio e la produzione culturale, Catania, 21 dicembre 2020.
• Familiari col bello. Itinerario arbitrario, lezione per il ciclo di seminari su Mediación Cultural (org. Gloria Hernández), Instituto Politécnico National, Centro de Lenguas Extranjeras Unidad Santo Tomás, Ciudad de Mexico, Mexico (su Zoom), 3 dicembre 2020.
• The Sublime in Plotinus, paper in lingua inglese per il colloque international “The Sublime in Antiquity and Beyond” (org. Pierre Destrée), Louvain-la-Neuve, 19-20 dicembre 2019.
• Callimachus and the Pleasure of Knowledge (Aetia, fr. 43.12-17), paper in lingua inglese per il 2016 Ancient Philosophy Seminar (org. Anne Sheppard), Institute of Classical Studies, London, 29 febbraio 2016.
• Dissomiglianza e meccanismo simbolico fra tarda antichità e medioevo, paper per il Confegno internazionale su “Reason and No-reason. From ancient philosophy to modern neurosciences” (org. R. Loredana Cardullo), Catania, 28-29 aprile 2016.
• La sede dello hegemonikon in Gregorio di Nissa, paper per il convegno internazionale su “La riflessione filosofica antica sul rapporto tra mente e corpo” (org. R. Loredana Cardullo e Giovanna R. Giardina), Catania, 4-5 maggio 2015.
• Plotino, Enn. I 6 (1) 1, 34 e i Cappadoci, paper per il seminario internazionale su “Philosophy and Art in Late Antiquity” (org. D. Iozzia), Catania, 8-9 November 2012.
• La giustificazione del ruolo della pittura nei Cappadoci, paper per il XXXIX Incontro di Studiosi dell'Antichità Cristiana, Roma, 6-8 maggio 2010.
• Un esempio di libertà morale in Enn. III 3 (48) 5, 41-43, paper per il convegno nazionale su “Anima e libertà in Plotino” (org. Maria Di Pasquale Barbanti e D. Iozzia), Catania, 29-30 gennaio 2009.
• In che senso in Plotino la Metafisica «katapepuknotai» (Porph., Vita Plot. 14, 5s.)?, paper per il convegno su “Il libro Alpha della Metafisica di Aristotele tra storiografia e teoria” (org. R. Loredana Cardullo), Catania, 16-18 gennaio 2008.
• Osservazioni sulla traduzione eriugeniana del trattato sull’uomo di Gregorio di Nissa, paper per il XII International Congress of Medieval Philosophy of the Société Internationale pour l’étude de la Philosophie Médiévale (SIEPM) su “Universalità della Ragione. Pluralità delle filosofie nel Medioevo”, Palermo, 16-22 settembre 2007.
• Il carattere ossimorico delle emozioni d’amore in Plotino, Enn. I 6 (1) 4, 15-17, paper per il Convegno nazionale su “Le emozioni nei filosofi antichi” (org. Giovanna R. Giardina), Siracusa, 10-11 maggio 2007.
• quaestio: Il Neoplatonismo cristiano è il vero erede della tradizione filosofica antica?, diretta da Carlos Steel, al Seminario internazionale su “Neoplatonismo pagano vs. Neoplatonismo cristiano”, (org. Maria Di Pasquale Barbanti e Concetto Martello), Catania, 25-26 Settembre 2004.
Ulteriori attività didattiche e istituzionali:
• membro della commissione dipartimentale per la selezione dei cultori delle materie (dal 2020).
• membro della commissione dipartimentale per il coordinamento delle AAF (dal 2020).
• incarico di Tutor per l’orientamento e monitoraggio in uscita, Corso di Laurea magistrale in Scienze filosofiche (2016-2020).
• incarico di Tutor per l’orientamento, Corso di Laurea in Filosofia (2014-2015).
Premi e Fellowships:
• Fellowship of the Victorian Society in America for a Summer School in London, July 2010.
• Fellowship dell’’Università di Catania per una ricerca di un mese presso il Warburg Institute, London, agosto 2009.
• Menzione speciale per la tesi di dottorato al premio di filosofia “Viaggio a Siracusa” dell’Istituto italiano per gli Studi Filosofici, maggio 2004.
Memberships:
• Membro della SISFA-Società di Storia della filosofia antica (dal 2013).
• Membro della SFI-Società filosofica italiana (dal 2010).
Pubblicazioni:
Monografie
• Plotino. Su Eros. Enn. III 5, introduzione, traduzione e note a cura di Daniele Iozzia, Roma, Aracne, 2021.
• The Vaulted Room. Essays in Aesthetics, Berlin, Logos Verlag, 2018.
• Aesthetic Themes in Pagan and Christian Neoplatonism: From Plotinus to Gregory of Nyssa, London-New York, Bloomsbury Publishing, 2015.
• Plotino. La provvidenza. Enn. III 2 e 3, introduzione, traduzione e commento a cura di Daniele Iozzia, Roma, Aracne, 2009.
• Filosofia emendata. Elementi connessi col Neoplatonismo nell’esegesi esamerale di Gregorio di Nissa, Acireale-Roma, Bonanno, 2006.
Curatele
• KALLOS KAI ARETH. Bellezza e virtù. Studi in onore di Maria Barbanti, ed. by R. L. Cardullo and D. Iozzia, Acireale-Roma, Bonanno, 2014.
• Philosophy and art in Late Antiquity. Proceedings of the International Seminar of Catania, 8-9 November 2012, ed. by D. Iozzia, Acireale-Roma, Bonanno, 2013.
• Anima e libertà in Plotino. Atti del convegno di Catania, 29-30 gennaio 2009, ed. by M. Di Pasquale Barbanti and D. Iozzia, Catania, CUECM, 2009.
Articoli e saggi
• ‘L’abbaglio del bello. Tra Platone e Michelangelo,’ in Vita pensata 18 (2019), pp. 38-44.
• ‘La filosofia come spunto poetico e polemico in Callimaco,’ In P.B. Cipolla (ed.), Metodo e Passione. Atti dell’incontro di Studi in onore di Giuseppina Basta Donzelli (Catania, 11-12 aprile 2016), Amsterdam, Adolf M. Hakkert, 2018 pp. 75-94.
•‘Estetica da camera. Note sulla decorazione d’interni,’ in Vita pensata 17 (2018), pp. 45-49.
• ‘Urns and Parrots: Dessus de portes in papier peint between eighteenth and nineteenth century,’ in International Journal of Arts , Humanities & Social Science, 1 (2020), pp. 22-24.
• ‘Disquieting Beauty: The Contradictions of Ingres’ Approach to Art,’ in International Journal of Humanities and Social Science, 7 (2017), p. 25-29.
• ‘Dissimilarity and symbolic mechanism in the representations of the a-rational between Late Antiquity and the Middle Ages,’ in R.L. Cardullo (ed.), Reason and No-reason. From ancient philosophy to modern neurosciences, Sankt Augustin, Academia Verlag, 2017, pp. 109-129.
• ‘La discussione sulla sede dello hegemonikon in Gregorio di Nissa,’ in R.L. Cardullo and G.R. Giardina (edd.), Percepire Apprendere Agire. La riflessione filosofica antica sul rapporto tra mente e corpo, Symbolon vol. 43, Sankt Augustin, Academia Verlag, 2016, pp. 159-172.
• ‘Metafora e arti visive in Plotino,’ in R. L. Cardullo and D. Iozzia (ed.), KALLOS KAI ARETH. Bellezza e virtù. Studi in onore di Maria Barbanti, Acireale-Roma, Bonanno, 2014, pp. 391-400.
• ‘Introduction,’ in Daniele Iozzia (ed.), Philosophy and art in Late Antiquity. Proceedings of the International Seminar of Catania, 8-9 November 2012, Acireale, Bonanno, 2013, pp. 7-10.
• ‘«Come mai l’oro è bello?». Plotino, Enn. I 6 (1) 1, 34 e i Cappadoci,’ in Daniele Iozzia (ed.), Philosophy and art in Late Antiquity. Proceedings of the International Seminar of Catania, 8-9 November 2012, Acireale-Roma, Bonanno, 2013, pp. 129-149.
• ‘GRAFH SIWPWSA: La giustificazione del ruolo della pittura nei Cappadoci,’ in Silenzio e Parola nella Patristica. Atti del XXXIX Incontro di Studiosi dell'Antichità Cristiana. Roma, 6-8 maggio 2010, Roma 2012, pp. 675-683.
• ‘Osservazioni sulla traduzione eriugeniana del trattato PERI KATASKEUHS TOU ANQRWPOU di Gregorio di Nissa,’ in Mediaeval Sophia X (2011), pp. 208-212.
• Ragioni e fortuna della metafora dello scolpire in Plotino, Enn. I 6 (1) 9, 6-15, in “FirstDrafts@Classics@”, Online Journal of the Center of the Hellenic Studies, Harvard University, 2010, pp. 1-12.
• ‘Idomeneo e Paride di fronte ad Elena: un esempio di libertà morale in Enn. III 3 (48) 5, 41-43,’ in M. Di Pasquale Barbanti and D. Iozzia (edd.), Anima e libertà in Plotino. Atti del convegno di Catania, 29-30 gennaio 2009, Catania, CUECM, 2009, pp. 137-157.
• ‘In che senso in Plotino la Metafisica «katapepuknotai» (Porph., Vita Plot. 14, 5s.)? Un’indagine su Metaph. A,’ in R.L. Cardullo (ed.), Il libro Alpha della Metafisica di Aristotele tra storiografia e teoria, atti del convegno di Catania 16-18 gennaio 2008, Catania, CUECM, 2009, pp. 195-210.
• ‘Il carattere ossimorico delle emozioni d’amore in Plotino, Enn. I 6 (1) 4, 15-17,’ in G.R. Giardina (ed.), Le emozioni secondo i filosofi antichi, Catania, CUECM, 2008, pp. 163-175.
• ‘Il paradosso della bellezza divina. Gregorio di Nissa, In Cant. VI, p. 191, 7-9 ed. Langerbeck,’ in Orpheus. Rivista di Umanità classica e cristiana XXVIII (2007), pp. 100-115.
• ‘Il Neoplatonismo cristiano è il vero erede della tradizione filosofica antica,’ in M. Di Pasquale Barbanti e C. Martello (edd.), Neoplatonismo pagano vs. Neoplatonismo cristiano. Identità e intersezioni, atti del Seminario di Catania, 25-26 Settembre 2004, Catania, CUECM, 2006, pp. 215-224.
Traduzioni
• English Translation of Aldo Brancacci, ‘Music and Philosophy in the First Book of Aristides Quintilianus’ De Musica,’ in D. Iozzia (ed.), Philosophy and art in Late Antiquity. Proceedings of the International Seminar of Catania, 8-9 November 2012, Acireale-Roma, Bonanno, 2013, pp. 13-30.
• Italian Translation of A. Sheppard, ‘«Vedere un mondo in un granello di sabbia»: Teoria letteraria ed estetica in Proclo,’ in D. Iozzia (ed.), Philosophy and art in Late Antiquity. Proceedings of the International Seminar of Catania, 8-9 November 2012, Acireale-Roma, Bonanno, 2013, pp. 69-90.
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Filosofia - 1° anno
Storia della filosofia antica - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche - 2° anno
STORIA DELL'ESTETICA
Anno accademico 2020/2021
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Filosofia - 1° anno
Storia della filosofia antica
Anno accademico 2019/2020
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche - 2° anno
STORIA DELL'ESTETICA
Anno accademico 2018/2019
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche - 2° anno
STORIA DELL'ESTETICA
Anno accademico 2017/2018
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche - 2° anno
STORIA DELL'ESTETICA
Anno accademico 2016/2017
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche - 2° anno
ESTETICA
Mi occupo principalmente di neoplatonismo pagano e cristiano, con uno spiccato interesse per i problemi filosofici relativi al bello. Ho scritto monografie su Gregorio di Nissa, su problemi di natura estetica nel neoplatonismo (in inglese), e ho curato traduzioni italiane corredate di saggi introduttivi e commento dei trattati plotiniani Sulla Provvidenza (I-II) e Su Eros, oltre ad aver pubblicato diversi saggi, in italiano e in inglese, su Plotino e sul rapporto tra neoplatonismo e cristianesimo, con un approccio fortemente interdisciplinare.
Sospensione della lezione di giovedì 17 ottobre
Si comunica che a motivo dell'indisponibilità dell'aula la lezione prevista per giovedì 17 ottobre 2024 non si terrà. La lezione sarà recuperata giovedì 24 ottobre dalle 12:00 alle 14:00, dopo la lezione col regolare orario.
Spostamento aula lezione del 16 ottobre
Si comunica che, per permettere lo svolgimento degli esami scritti di lingue straniere, la sua lezione prevista dalle ore 10:00 alle ore 12:00 di mercoledì 16 ottobre 2024 in aula 75 si svolgerà invece in aula A9, nello stesso orario.Modifica aula lezione di venerdì 18 ottobre
Si comunica che a motivo dello svolgimento degli esami scritti di lingue straniere, la lezione prevista dalle ore 10:00 alle ore 12:00 di venerdì 18 ottobre 2024 in aula 75 si svolgerà invece in aula 3 di Palazzo Centrale, nelle stesse ore.
Data | Studente | Argomento della tesi |
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25/08/2024 | 1000/017157 | Teurgia e Neoplatonismo |
29/07/2024 | 1000/035129 | Marco Aurelio |
03/07/2024 | 1000/048057 | La figura di Diotima nel Simposio di Platone |
13/05/2024 | 1000/047664 | Eros come unificazione in Platone e Plotino |
08/01/2024 | 1000/034495 | Socrate e l'attitudine al piacere nelle scuole socratiche |
28/09/2023 | 1000/005078 | Eidola di Epicuro: Tesi sulla Percezione e la Realtà Sensibile |
19/09/2022 | 1000/002782 | Plotino e lo gnosticismo |
26/11/2021 | Y41/000090 | Il ruolo dell'artista in Plotino |