Orientamento studenti (SUA-CdS Quadro B5)

Orientamento in ingresso

Il CdS collabora all’organizzazione di eventi programmati e realizzati dall’Ateneo per l’orientamento degli studenti di IV e V

anno di scuole superiori di 2° grado appositamente registrate. Fra questi soprattutto il Salone dello studente, che si è svolto dal 28 al 29 marzo 2023, nel corso del quale sono presentati a scuole e studenti Dipartimenti e Corsi di Studio, e sono stati allestiti stand informativi in cui è stato possibile avere colloqui con docenti e tutor, con esperti di orientamento e placement che hanno permesso ai diplomati e, in generale, a tutti coloro che sono interessati a iscriversi o a trasferirsi all’Università di Catania, di valutare in modo consapevole i propri interessi, le proprie competenze, le proprie abilità.

Quest’anno, inoltre, gli studenti nell’ambito del Progetto di orientamento OUI, ovunque da qui hanno potuto fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale. Il Corso di Studi di Filosofia ha offerto il laboratorio Nuove forme di bellezza.

Sono previsti anche Open Days (giornate di orientamento alla scelta universitaria dedicate ai ragazzi del 4° e 5° anno delle scuole superiori di 2° grado, ai diplomati e, in generale, a tutti coloro che sono interessati a iscriversi o a trasferirsi all’Università di Catania), organizzati dall’Ateneo.

Referente per l’orientamento in ingresso è il prof. Luigi Ingaliso. 

Orientamento e tutorato in itinere

Dall’anno accademico 2019-2020 è stata incrementata la misura straordinaria del tutorato, che ha previsto oltre al tutor

senior di corso di laurea l’attivazione di contratti di tutorato per gli insegnamenti di primo anno al fine di migliorare le percentuali relative agli indicatori strategici iC15 e iC16, che dal 2020 continuano a registrare un trend positivo, al di sopra delle medie nazionali e regionali relative a questi parametri. I tutor, grazie al coordinamento della Delegata ai servizi per gli studenti (prof.ssa Ivana Randazzo), hanno effettuato periodiche rilevazioni sull’andamento delle prove in itinere, degli esami della prima sessione (consultabili nella sezione dedicata del sito di Dipartimento). L’azione di monitoraggio continua a produrre risultati importanti, soprattutto in riferimento al recupero degli studenti fuori corso. L’intervento dei tutor è stato utile anche nell’accompagnamento verso la prova finale, altro momento cruciale del percorso formativo: le classi virtuali hanno consentito ai tutor di fornire agli studenti informazioni strategiche su banche dati e servizi on line utili alla redazione della prova finale e ciò ha reso possibile un più fluido lavoro di redazione degli elaborati finali.

Le esigenze degli studenti si sono rivelate di varia natura, in quanto hanno riguardato sia l’ambito personale (modalità di organizzazione delle ore settimanali di studio, preoccupazioni di natura personale) sia l’ambito tecnico-gestionale (piani di studio, spazi dell’università, utilizzo dei servizi bibliotecari) e sia l’ambito di supporto nella scelta del materiale bibliografico (classici del pensiero, manuali), e hanno evidenziato da un lato il bisogno di organizzare e gestire la propria carriera universitaria in modo maturo e ragionato, dall’altro lato le lacune ancora esistenti nel sistema di accoglienza.

Tra le altre azioni previste dal CdS per l’orientamento in itinere, va segnalato il contatto e il supporto, da parte dei tutor, degli studenti di primo anno che alla fine della prima sessione di esami non abbiano sostenuto e/o superato nessun esame, cercando di individuare le cause e quindi fornire elementi su cui il Consiglio può riflettere e programmare interventi mirati. Si svolgono anche degli incontri tra i tutor e gli studenti che manifestano difficoltà nel superamento delle prove in itinere, che precedono l’esame finale.

Le iniziative sopra descritte, implementate in ambito dipartimentale, sono ritenute essenziali alla luce di due ragioni:

da un monitoraggio mirato, risulta assai esiguo il numero di studenti immatricolati al primo anno che alla fine del primo semestre ha acquisito un sufficiente numero di crediti; dalle ultime schede OPIS compilate dagli studenti disponibili, emerge che è ancora intorno al 20%, cioè sui valori degli anni precedenti, sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti, la percentuale di coloro che dichiarano di non possedere adeguate conoscenze preliminari per affrontare proficuamente lo studio delle diverse discipline.

Referente per le carriere e il monitoraggio studenti è il prof. Corrado Giarratana.

Il CdS prevede la presenza di Docenti Tutor, ovvero docenti del CdS disponibili a fornire informazioni utili all’orientamento del/della studente in ingresso, ma anche a sostenere un agevole progresso degli studi in itinere e in uscita. I nomi e i contatti di tali docenti sono pubblicati sulla pagina del CdS.

Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)

Il Corso di Laurea in Filosofia offre agli studenti la possibilità di effettuare tirocini e stage presso Istituti scolastici, enti ed

organizzazioni di ricerca che operano nel campo umanitario, editoria e giornalismo, emittenti televisive, Enti di Formazione professionale, Enti di tutela patrimonio artistico e naturale.

Inoltre, è data la possibilità agli studenti di proporre nuove Convenzioni e tirocini, anche presso istituzioni estere. Il CdS valuta l’eventuale accettazione della proposta degli studenti, con riferimento all’attinenza del tirocinio proposto, al corso di laurea. L’Ufficio tirocini e stage del DISUM fornisce agli studenti di Filosofia un servizio di assistenza e supporto.

Responsabile dell’Ufficio è la dott.ssa L. Ferlito. I servizi forniti sono i seguenti:

  • Promozione della stipula di Convenzioni di tirocinio con le realtà locali (aziende ed enti pubblici) che realisticamente possano fornire agli studenti tirocinanti le migliori possibilità di acquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento della professione, una volta conseguita la laurea. A tal fine l’ufficio tirocini tiene conto delle direttive e indicazioni del Presidente del Corso di Laurea e del Tutor didattico, al fine di scegliere e promuovere, tra gli stage proposti, e tra gli enti e le aziende convenzionati con l’Ateneo, quelli soprattutto altamente formativi per gli studenti del corso.
  • Diffusione, tramite la pubblicazione sul sito di Dipartimento, delle “Offerte di tirocinio” da parte di enti e aziende operanti sul territorio.
  • Raccolta dei curricula dei candidati alle varie offerte di tirocinio o stage.
  • Promozione di “incontri conoscitivi” tra i rappresentanti delle “risorse umane” delle aziende prese in considerazione e gli studenti potenzialmente interessati a presentare la propria candidatura. In tal modo gli studenti possono rendersi conto di quali siano le aspettative delle aziende con riferimento alla preparazione e alle competenze che gli studenti tirocinanti (futuri laureati) devono possedere per poter agevolmente inserirsi, una volta conseguito il titolo di studi, nel mondo del lavoro.
  • Selezione (tramite l’indispensabile supporto del tutor didattico) dei curricula maggiormente rispondenti alle richieste delle aziende o enti pubblici in questione.
  • Raccolta delle richieste di attivazione tirocinio/stage e verifica, tenendo conto delle indicazioni della Commissione tirocini, dell’attinenza del tirocinio richiesto, al corso di laurea al quale lo studente risulti iscritto.
  • Invio, da parte dell’Ufficio tirocini e stage della “richiesta d’inserimento” dello studente, per tirocinio, presso l’azienda o l’ente, al fine di verificarne la disponibilità.
  • Raccolta delle disponibilità delle aziende (enti) ad accogliere gli studenti per un periodo di tirocinio.
  • Supporto nella stesura del Progetto formativo e d’orientamento.
  • Supporto nel fornire la documentazione necessaria durante il periodo di tirocinio (registro presenze) e alla fine dello stesso (Dichiarazione delle competenze e questionario studenti).

Fino al 2018, i contatti con il mondo del lavoro (in particolare con quello delle professioni) sono stati tenuti dai singoli Presidenti dei Corsi di Studio. Per dare sostegno a questa forma di consultazione ed essere guidati nell’individuare, selezionare, attivare tirocini più proficui per mettere a contatto gli studenti con il mondo del lavoro, i CdS, riuniti in Aree di Formazione, hanno creato nel 2019 dei Comitati di Indirizzo ai quali sono stati invitati a partecipare Rappresentanti degli Enti e delle Imprese di alto profilo.

Il referente per i rapporti con enti esterni e Tirocini è la prof.ssa Maria Vita Romeo.

Visualizza la pagina degli Stage e tirocini
Visualizza PDF dei soggetti che, durante il periodo preso in considerazione, hanno ospitato studenti di filosofia per un tirocinio.

Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti

Gli accordi Erasmus+ stipulati da docenti del Corso di Laurea L5 – Filosofia a oggi attivi sono 8. Ma gli studenti del CdS possono anche accedere agli accordi stipulati da altri docenti del DISUM nell’ampia area denominata “Humanities”.

Nel DISUM esiste un Ufficio Erasmus, le cui responsabili amministrative sono la dott.ssa Matilde Vecchio e la dott.ssa Lucia Ferlito.

Il docente Coordinatore della mobilità internazionale per il DISUM è il prof. Gaetano Lalomia, coadiuvato dai delegati proff. Paolo La Marca, Raffaele Zago, Agnese Amaduri.

Pagina DISUM per l’internazionalizzazione e Accordi Erasmus

 

Accompagnamento al lavoro

I laureati in Filosofia possono svolgere compiti e attività di consulenza e di promozione culturale negli ambiti che richiedono specifiche competenze disciplinari unite a capacità critica: editoria, direzione di servizi sociali, biblioteche e musei, attività di formazione e counselling, gestione di risorse umane, gestione delle comunicazioni, pubblicità.

A tale scopo vengono promosse attività seminariali e congressuali con la partecipazione di esperti del settore storico- filosofico finalizzati all’approfondimento di aspetti metodologici e didattici in funzione della preparazione all’insegnamento. Il CdS ha organizzato nel I semestre dell’a.a. 2022/2023 e ha programmato per il prossimo anno accademico (offerta AAF, 18 ore), un’attività seminariale (titolo: L’impresa del pensiero. Lavorare con la filosofia) volta ad analizzare le possibili prospettive occupazionali per i laureati in Filosofia, al di fuori dell’insegnamento e della ricerca, ovvero nelle aziende.

Il prof. Corrado Giarratana è il docente del CdS incaricato di curare l’orientamento dei laureati in uscita e le pratiche utili all’accompagnamento degli stessi nel mondo del lavoro.

Eventuali altre iniziative

Altre iniziative formative sono seminari, laboratori, conferenze e convegni organizzati durante l’anno accademico e ampiamente pubblicizzate nel sito del dipartimento.

Queste attività integrative, valide per l’acquisizione di ore cumulabili per l’ottenimento di CFU, servono al confronto con esperti e docenti esterni e per aumentare le opportunità di professionalizzazione degli studenti.

Utile a tal fine anche l’organizzazione di convegni di settore, o la pubblicizzazione di congressi o altre iniziative formative che si svolgono in sedi esterne all’Università.

Lo studente che frequenta queste iniziative può ottenere, quando prevista, attestazione di tale frequenza, utile per l’accumulo dei CFU dedicati al tirocinio o altre attività formative.

Il docente responsabile di tali attività è il prof. Concetto Martello.