STORIA DEL CINEMA E DEI MEDIA AUDIOVISIVI

Anno accademico 2025/2026 - Docente: SIMONA BUSNI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende guidare gli studenti nell’apprendimento dei fondamenti del linguaggio cinematografico e dell'analisi del film, e presentare la storia del cinema e dei media nelle linee di fondo, dalle origini agli anni zero

1) Conoscenza e comprensione

Conoscere i principali argomenti del corso e comprendere i concetti teorici di riferimento

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di riconoscere la grammatica e la sintassi di un testo audiovisivo

3) Autonomia di giudizio

Capacità di collegamento tra fenomeni espressivi e contesti di riferimento

4) Abilità comunicative

Acquisizione del lessico specialistico riferito al campo di studio proposto

5) Capacità di apprendimento

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con supporti audiovisivi.

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito necessario.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Il corso è bipartito. Il modulo A è dedicato alla storia del cinema, con riferimento ai principali autori, alle correnti e cinematografie nazionali, alle teorie e alle pratiche produttive. Il modulo B presenta una rassegna delle principali teorie sui media audiovisivi.

Testi di riferimento

A Back to the future (indicazione 4 CFU)

Testo:

-B. Fiorentino (a cura di), Nuova storia del cinema. Dalle origini al futuro, Milano, Hoepli, 2022 (pp. 400 circa)

 

Videoletture:

-The Truman show, di P. Weir (1998)

-L’arte del sogno, di M. Gondry (2006)

-Ready player one, di. S. Spielberg (2021)

 

B Breviario sui media (indicazione 2 CFU)

Testo :

-R. Eugeni (a cura di), Il primo libro di teoria dei media, Torino, Einaudi, 2023, (pp. 200 circa).



Per superare l’esame gli/le studenti dovranno scegliere almeno 5 film tra quelli indicati in questa lista (è possibile anche scegliere altri titoli da concordare con la docente):

 

Lumière! (cofanetto Cineteca di Bologna)

Voyage dans la lune (G. Méliès, 1902)

Intolerance (D.W. Griffith, 1916)

Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920)

Nanook l'esquimese (R. Flaherty, 1922)

Nosferatu (F.W. Murnau, 1922)

Greed (E. von Stroheim, 1925)

La corazzata Potëmkin (S. Ejzenstejn, 1925)

Un chien andalou (L. Buñuel, 1929)

Tempi moderni (C. Chaplin, 1936)

Susanna (H. Hawks, 1938)

Alba tragica (M. Carné, 1939)

Ninotchka (E. Lubitsch, 1939)

La regola del gioco (J. Renoir, 1939)

Ombre rosse (J. Ford, 1939)

Quarto potere (O. Welles, 1941)

Paisà (R. Rossellini, 1946)

Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948)

Nodo alla gola (A. Hitchcock, 1948)

Riso Amaro (G. De Santis, 1949)

Il posto delle fragole (I. Bergman, 1957)

Diario di un curato di campagna (R: Bresson, 1961)

Un dollaro d'onore (H. Hawks, 1959)

I quattrocento colpi (F. Truffaut, 1959)

Hiroshima mon amour (A. Resnais, 1959)

Fino all'ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)

La dolce vita (F. Fellini, 1960)

Rocco e i suoi fratelli (L. Visconti, 1960)

Mamma Roma (P.P. Pasolini, 1962)

Il sorpasso (D. Risi, 1962)

Lolita (S. Kubrick, 1962)

Le mani sulla città (F. Rosi, 1963)

Il servo (J. Losey, 1963)

Deserto rosso (M. Antonioni, 1964)

Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli, 1965)

Il buono, il brutto e il cattivo (S. Leone, 1966)

Bella di giorno (L. Buñuel, 1967)

Il laureato (M. Nichols, 1967)

Il conformista (B. Bertolucci, 1970)

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (E. Petri, 1970)

Nashville (R. Altman, 1975)

Lo squalo (S. Spielberg, 1975)

Taxi Driver (M. Scorsese, 1976)

Io ed Annie (W. Allen, 1977)

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta in itinere.

 

Prova orale finale.

 

Per la valutazione dell’esame orale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Nascita e sviluppi del cinematografo – il cinema delle avanguardie – il cinema americano classico – cinema e modernità – teorie del cinema – la nozione di autore – la pratica dello spettatore – tecnologia e cinema postmoderno – la cinefilia – i generi cinematografici – attori e dive – la critica cinematografica – schermi e tecnologie – digital storytelling
ENGLISH VERSION