LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Antonio DI SILVESTRO

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:

1. conoscenza dei principali movimenti letterari del XIX e XX secolo e comprensione delle loro connessioni storiche e culturali.

2. capacità di applicare le conoscenze acquisite all’apprendimento di autori e movimenti letterari non compresi nel programma di studio.

3. capacità di formulare analisi e valutazioni autonome sugli autori studiati e di sintetizzarle in modo appropriato.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei lineamenti della storia letteraria italiana dalle origini all’Ottocento e delle linee storiche essenziali del Novecento. Adeguata competenza nella comprensione e nella lettura critica dei testi letterari.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

La narrativa del Novecento: l’esperienza del romanzo tra modernismo e neorealismo (4 CFU)

B La poesia del Novecento: da Pascoli a Pasolini (4 CFU)

C Pasolini e Calvino a confronto (1 CFU)

Testi di riferimento

A La narrativa del Novecento: l’esperienza del romanzo tra modernismo e neorealismo (4 CFU)

- G. Langella, La modernità letteraria. Manuale di letteratura italiana moderna e contemporanea, Milano, Pearson, 2021, pp. 202-207; 219-242; 338-358; 363-370; 371-377; 479-493; 514-520.

Un romanzo a scelta tra:

- F. Tozzi, Con gli occhi chiusi (edizione a scelta);

- L. Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore (edizione a scelta);

- I. Svevo, La coscienza di Zeno (edizione a scelta);

- C.E. Gadda, La cognizione del dolore, a cura di P. Italia-G. Pinotti-C. Vela, Milano, Adelphi, 2020;

- C. Pavese, La luna e i falò, a cura di A. Sichera e A. Di Silvestro, Milano, Mondadori, 2021.

- Scelta di testi antologici per un totale di circa 100 pagine che sarà messa a disposizione dai docenti

B La poesia del Novecento: da Pascoli a Pasolini (4 CFU)

- G. Langella, La modernità letteraria. Manuale di letteratura italiana moderna e contemporanea, Milano, Pearson, 2021, pp. 140-168; 176-192; 248-254; 259-266; 304-330; 398-406; 411-421; 574-582; 586-591.

Un libro a scelta tra:

- G. Ungaretti, Il porto sepolto, a cura di C. Ossola, Venezia, Marsilio, 2001;

- E. Montale, Ossi di seppia, Milano, Mondadori, 2016;

- U. Saba, Il canzoniere, a cura di N. Palmieri, Torino, Einaudi, 2014.

- Scelta di testi antologici per un totale di circa 200 pagine che sarà messa a disposizione dai docenti.

C Pasolini e Calvino a confronto (1 CFU)

- Selezione di saggi messa a disposizione dai docenti, per un totale di circa 100 pagine, da P.P. Pasolini, Scritti corsari; Id., Lettere luterane; I. Calvino, Una pietra sopra; Id., Lezioni americane.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del corso
2Giovanni PascoliTesti modulo B; brani antologici, dispense del docente.
3Gabriele D'AnnunzioTesti modulo B; brani antologici, dispense del docente.
4Gozzano e i crepuscolariTesti modulo B; brani antologici, dispense del docente.
5Luigi PirandelloTesti modulo A; brani antologici, dispense del docente.
6Federigo TozziTesti modulo A; brani antologici, dispense del docente.
7Italo SvevoTesti modulo A; brani antologici, dispense del docente.
8Il modernismoTesti modulo A; brani antologici, dispense del docente.
9Carlo Emilio GaddaTesti modulo A; brani antologici, dispense del docente.
10Giuseppe UngarettiTesti modulo B; brani antologici, dispense del docente.
11Umberto SabaTesti modulo B; brani antologici, dispense del docente.
12Eugenio MontaleTesti modulo B; brani antologici, dispense del docente.
13Cesare PaveseTesti modulo A; brani antologici, dispense del docente.
14Italo CalvinoTesti modulo A; brani antologici, dispense del docente.
15Pier Paolo PasoliniTesti modulo A; brani antologici, dispense del docente.
16Mario LuziTesti modulo B; brani antologici, dispense del docente.
17Salvatore QuasimodoTesti modulo B; brani antologici, dispense del docente.
18Pasolini e Calvino a confrontoP.P. Pasolini, Scritti corsari; Id., Lettere luterane; I. Calvino, Una pietra sopra; Id., Lezioni americane
19Prova in itinereTesti modulo A; brani antologici, dispense del docente.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

Prova in itinere scritta sul modulo A.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali sono le caratteristiche del romanzo modernista

L’influenza della psicoanalisi sulla letteratura del Novecento

Caratteri del Neorealismo

Parafrasi e commento di un testo poetico

L’esperienza della Grande Guerra per gli scrittori italiani

ENGLISH VERSION