COMUNICAZIONE MUSICALE
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
ALESSANDRO MASTROPIETRO
Risultati di apprendimento attesi
In linea con i descrittori di Dublino, alla fine del
corso gli studenti dovranno acquisire:
1. Conoscenza e comprensione
Consapevolezza, da
parte dello studente, della natura linguistico-semiotica della comunicazione
musicale. Acquisizione di basi di linguaggio e teoria della forma nell’epoca
tonale, e riferimenti ad altre epoche nella civiltà musicale occidentale (in
particolare, alla musica medievale-rinascimentale e al XX secolo).
2. Capacità di applicare conoscenza e
comprensione
Capacità di proiettare
le conoscenze al punto 1) entro un percorso di ascolti, strutturato sia in
chiave tipologico-sistematica, sia in chiave storica. Capacità di orientarsi
nel reperire, in formato digitale (con particolare attenzione al web), fonti e
informazioni documentarie primarie riguardanti autori, concetti e repertori
musicali di vario genere ed epoca storica.
3. Autonomia di giudizio
Sollecitazione
della/o studente a reazioni ragionate e consapevoli in relazione agli ascolti e
alle loro presentazioni storico-linguistiche.
4. Abilità comunicative
Acquisizione e
padronanza concettuale ed espositiva di categorie e termini strettamente legati
al linguaggio musicale, ma proiettabili – in chiave interdisciplinari – su
altri domini dell’espressione estetica.
5. Capacità di apprendimento:
Allargamento delle
competenze e delle abilità epistemologiche, entro una disciplina artistica in
cui è rilevante l’esperienza tempo-sensoriale. Maturazione di capacità di
ascolto consapevole e di osservazione delle relazioni inter-mediali, proiezione
di tali capacità su un possibile, conseguente percorso di formazione magistrale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Essenziale inquadramento socio-storico, estetico e nelle relazioni con
altre arti, di opere e figure rilevanti in ambito storico-musicale, artistico e
socio-storico. Esercizio dell’ascolto, con analisi focalizzata degli elementi
del linguaggio musicale. Coinvolgimento degli studenti nell’analisi e
comprensione delle strutture poetico-verbali nei lavori cantati.
Prerequisiti richiesti
Familiarità scolastica di base con i correnti termini di teoria e prassi
musicali in epoca moderna
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il problema della musica come linguaggio – Forme e generi musicali
1. Mutazione del
concetto socio-storico di musica, attraverso ascolti.
2. Musica come
linguaggio discorsivo, in epoca tonale.
3. Armonia e
forma-sonata
4. Il
genere-Sonata
5. Metro, ritmo,
movimento del corpo nella danza. La Suite.
6. La Sinfonia.
7. Il
genere-Concerto.
8. Monodia-Polifonie.
La Caccia trecentesca.
9. Fuga. Quartetto d’archi.
10. Vecchie e
nuove forme nell’Ottocento
11. Musica cantata
e testo poetico I: le forme strofiche.
12. Musica cantata
e testo poetico II: forme con ritornello; forme durchkomponiert. Il Madrigale
13. Musica cantata
e testo poetico III: dramma e commedia per musica nel Settecento.
14. Teatro
musicale nell’Ottocento.
Testi di riferimento
Testi generali:
- J.J. Nattiez, Musica e significato, in Enciclopedia della musica, vol.
II: Il sapere musicale, Torino, Einaudi, 2003, pp. 206-238. *
- P. Petrobelli, Il discorso della musica, Edizioni Nuova Cultura, pp.
5-101, integrato con A. Mastropietro, Raccolta di testi didattici inediti del
docente su Il problema della musica come linguaggio – Le forme
musicali, entrambi disponibili sulla piattaforma Studium dopo
l’inizio del corso (50 pp.)*
- Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica, Torino, Einaudi, 1988-1999, solo le
seguenti pagine: pp. 26-60; pp. 66-69; pp. 87-102; pp. 159-171; pp. 177-186;
pp. 210-269; pp. 276-295; pp. 303-326.
Testi su unità
didattiche specifiche (si veda programmazione su Syllabus):
- R. Murray
Schafer, Musica / non musica, lo spostamento delle frontiere,
in Enciclopedia della Musica, vol. I: Il
Novecento, Torino, Einaudi, 2001, pp. 348-359.*
- U. Michels, Atlante di musica, Milano, Sperling & Kupfer, 1994, pp.
14-49 e 54-55.*
- P. Russo, In ascolto. Mappe sonore per la storia della musica, Lucca,
LIM, 2022, pp. 119-128.
- C. Fertonani, Orchestre e stili orchestrali, in Enciclopedia
della Musica, vol. IV: Storia della musica europea, Torino, Einaudi, 2004, pp.
498-511.*
- W. Drabkin, La musica da camera da Haydn ala fine dell’Ottocento, in Enciclopedia della Musica, vol. IV: Storia della musica
europea, Torino, Einaudi, 2004, pp. 698-710.*
- S. La Via, Poesia per musica e musica per poesia, Roma, Carocci, 2007,
pp. 135-143 e 189-197, più le pagine dell’analisi su P. McCartney, Yesterday (parte II, pp. 229-241).*
- F. Fabbri, La canzone, in Enciclopedia della Musica, vol. I: Il Novecento, Torino,
Einaudi, 2001, pp. 551-561.*
- R. Strohm, Aria e Recitativo. Dalle origini all’Ottocento, in Enciclopedia della Musica, vol. IV: Storia della
musica europea, Torino, Einaudi, 2004, pp. 416-427.*
- M. Beghelli, Morfologia dell’opera italiana da Rossini a Puccini, in Enciclopedia della Musica,
vol. IV: Storia della musica europea, Torino,
Einaudi, 2004, pp. 894-918.*
I titoli di
bibliografia contrassegnati con l’asterisco (*) potranno essere resi
disponibili sulla piattaforma Studium.
Ascolto di brani musicali
riguardanti i testi in Bibliografia (l’elenco, con i relativi link per youtube,
è all’inizio della Raccolta di testi didattici inediti del docente).
Bibliografia
propedeutica:
- per coloro che
avessero bisogno di approfondire le nozioni linguistico-musicali di base in
riferimento ai prerequisiti, è consigliato lo studio di: O. Karolyi, Grammatica della musica, Torino, Einaudi, 239 pp.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca, ove presenti.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova
orale finale
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Concetto di
musica e sua realtà storico-sociale
- I principi del
linguaggio musicale nell’epoca ‘tonale’: armonia, tematismo
- La polifonia:
tipologie ed esempi storico-musicali
- Concetto di
monodia, e repertori monodici; principi dei sistemi musicali ‘modali’
- L’articolazione
‘discorsiva’ del linguaggio musicale tonale: frasi, periodi, parti della forma
- L’impianto
metrico-ritmico nelle epoche della musica d’arte occidentale
- La musica a
programma e la questione del ‘significato’ musicale (Berlioz, Schumann)
- Forme
miniaturizzate della produzione pianistica di Chopin
- La forma-sonata
e la sonata
- Alcuni modelli
formali in epoca tonale: tema con variazioni, rondò, altre forme strofiche
- La sinfonia, gli
strumenti e le famiglie strumentali d’orchestra nel sette-ottocento
- La suite; il
minuetto
- Il quartetto
d’archi
- Il concerto
(concerto grosso, concerto solistico)
- Questioni ed
esempi di rapporto tra testo e musica nei repertori vocali: strutture strofiche
e/o con ritornello
- Questioni ed
esempi di rapporto tra testo e musica nei repertori vocali: strutture
‘aperte/libere’
- Caccia dell’Ars
Nova
- madrigale
rinascimentale
- Testo-musica e
drammaturgia: forme del melodramma italiano nel Settecento (aria/recitativo;
aria col da capo; concertati)
- forme
drammaturgiche complesse nel Sette-Ottocento: i ‘numeri chiusi’ (duetti,
‘solite forme’ componibili)
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