STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: GRAZIELLA SEMINARA

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire

1. conoscenza della storia della musica moderna e contemporanea

2. capacità di leggere e analizzare il ruolo della musica nell’orizzonte contemporaneo e di collocarla nell’ambito della storia artistica e culturale europea

3. sviluppo di capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo autonomo

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale con ascolti guidati

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della storia della letteratura e dell’arte moderna e contemporanea

Contenuti del corso

La prima parte del corso sarà dedicata alla teoria e alle tecniche della musica per film con particolare attenzione al ruolo della musica d’arte occidentale. La seconda parte del corso sarà dedicata all’interazione di musica e immagini nel cinema muto d’avanguardia degli anni ’20 e ’30 del Novecento e alla scrittura filmica di Luchino Visconti, Stanley Kubrick e Miloš Forman

Testi di riferimento

Modulo A -  Teoria e tecniche della musica per film (3 CFU)

Testi:

S. Miceli, Musica per film. Storia. Estetica - Analisi, Tipologie, Milano, Ricordi-Lim, 2009, pp. 37-146, 167-199, 305-368, 607-699

 

Modulo B - Musica e immagini nel cinema muto d’avanguardia e nella scrittura filmica di Luchino Visconti, Stanley Kubrick, Miloš Forman (3 CFU)

Testi:

- G. Seminara, Musica e immagini in Nuova Babilonia tra letteratura e arti figurative, «Arabeschi», 11, 2018, pp. 67-90

- P. Bertetto, Fritz Lang. Metropolis, Torino, Lindau, 2001, pp. 1-72

- L. Micciché, Visconti e il neorealismo, Venezia, Marsilio, 1998, pp. 75-190

- G. Seminara, Il sonoro nei film di Kubrick e il gioco tra i codici, «Musica/Realtà», 59/2 (1999), pp. 57-73

- M. Solomon, Mozart, Milano, Mondadori, 1995, pp. 3-37, 46-56, 211-247, 300-313

- A. Noguero, Il ‘doppio adattamento’ di «Amadeus»: dalla storia al teatro e dal teatro al cinema, «Comunicazioni sociali», 3 (2011), pp. 251-269

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale


ENGLISH VERSION