Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del
corso, acquisire
1. conoscenza
della storia della musica moderna e contemporanea
2. capacità di
leggere e analizzare il ruolo della musica nell’orizzonte contemporaneo e di
collocarla nell’ambito della storia artistica e culturale europea
3. sviluppo di capacità di
apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo autonomo
Modulo A
- Teoria e tecniche della musica
per film (3 CFU)
Testi:
S. Miceli, Musica per film. Storia. Estetica - Analisi, Tipologie,
Milano, Ricordi-Lim, 2009, pp. 37-146, 167-199, 305-368, 607-699
Modulo B - Musica e
immagini nel cinema muto d’avanguardia e nella scrittura filmica di Luchino
Visconti, Stanley Kubrick, Miloš Forman
(3 CFU)
Testi:
- G. Seminara, Musica e immagini in Nuova Babilonia tra letteratura e arti figurative, «Arabeschi», 11, 2018, pp. 67-90
- P. Bertetto, Fritz Lang. Metropolis, Torino, Lindau, 2001, pp. 1-72
- L. Micciché, Visconti e il neorealismo, Venezia, Marsilio, 1998, pp.
75-190
- G. Seminara, Il sonoro nei film di Kubrick e il gioco tra i codici, «Musica/Realtà»,
59/2 (1999), pp. 57-73
- M. Solomon, Mozart, Milano, Mondadori, 1995, pp. 3-37, 46-56, 211-247,
300-313
- A. Noguero, Il ‘doppio adattamento’ di «Amadeus»: dalla storia al teatro e dal
teatro al cinema, «Comunicazioni sociali», 3 (2011), pp. 251-269