SEMIOTICA M - Z
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
ANTONINO BONDI'
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1. conoscenza e comprensione
Conoscenze di base relative ai fondamenti della comunicazione, alla struttura dei processi semiotici e di significazione. Far acquisire una visione generale dei principali approcci semiotici, in una prospettiva storica e teorica, e soprattutto attraverso l’analisi di casi, Sviluppare capacità di“analisideltesto”e deiprodotticulturaliattraversouna metodologia semiotica. La costruzione di un metodo semiotico consentirà a tutti gli studenti, alla fine del corso, di possedere una serie di strumenti per osservare, analizzare e descrivere fenomeni comunicativi e culturali diversi, dal punto di vista del loro “senso”.
2. capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di collegare, connettere e confrontare posizioni diverse in un dibattito teorico articolato
3. capacità di apprendimento
Sviluppo delle capacità analitiche, di sintesie diargomentazione retorica perdifendere tesi e contrastarne altre, sulla base di una metodologia filosofica e tecniche retoriche appropriate
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, brainstorming ed esercitazioni in classe.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
facoltativa
Contenuti del corso
1. Lo sguardo semiotico
2. Semiotica e vita quotidiana
3. Dare senso al mondo
4. Come lavora la semiotica
5. Segni e parole
6. Costruire il significato
7. Produzione testuale come insieme di “scelte”
8. L’enunciazione in semiotica
9. Semiotica strutturale e semiotica interpretativa
10. Il visivo e il testo estetico
11. Il testo come “montaggio”
12. Semiotica e società
13. Leggere e interpretare un testo: Eco e l’enciclopedia
14. Interpretare, negoziare, ricordare: come dai testi la semiotica studia le culture
Testi di riferimento
Testi:
- M. P. Pozzato, Capire la semiotica, Roma, Carocci, 2013, pp. 172.
- E. Grillo, Semiotica dell’investigazione, Roma, Carocci, 2014, pp. 110 (escluso cap. IV).
- U. Eco, Lector in Fabula. La cooperazione interpretativa nei testi narrativi, Milano, La Nave di Teseo, 2020(1a edizione, Milano, Bompiani, 1979), cap. I-VII (162 pp.)
Altri materiali per lo studio e l’approfondimento dei contenuti trattati durante il corso saranno forniti attraverso la piattaforma Studium.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Che cos'è la semiotica | Pozzato, premessa e cap. I, |
2 | Segni e parole | Materiali su Studium |
3 | Tipi di Segni | Pozzato, capp. 1-3 |
4 | Che co'è un testo | Pozzato, capp. 4-5 |
5 | La narratività | Pozzato, cap. 2 |
6 | Il visivo in semiotica | Pozzato, capp. 6-8 |
7 | Montaggi testuali | Pozzato, capp. 9-10 |
8 | Caso studio semiotico: la comunicazione pubblicitaria | Pozzato, capitolo ultimo |
9 | Semiotica e interpretazione: la via inferenziale | Grillo, capp. 1-2 |
10 | Investigare e raccontare | Grillo, capp. 3-4 |
11 | Lector in Fabula: Eco tra testo ed enciclopedia | Eco, cap. 1 |
12 | La cooperazione testuale e il Lettore Modello | Eco, capp. 2-4 |
13 | Strutture discorsive e strutture narrative | Eco, capp. 5-6 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta
Prova orale
La prova scritta (in itinere) verterà sul libro di Pozzato e sul materiale
fornito dal docente su Studium. Si tratterà di un questionario a risposta aperta, che comprende da 3 a 5 domande.
La prova orale consisterà in una discussione critica dei sette capitoli in programma del libro di Umberto Eco e del libro di Eduardo Grillo.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Cosa si intende per segno? Che differenza esiste fra segni naturali e segni artificiali?
2. Cosa si intende per “interpretazione”?
3. Cosa si intende per “narratività”?
4. Strutture profonde e strutture di superficie di un testo?
5. Cosa è la cooperazione testuale?
6. Quando è legittima un’interpretazione di un testo?
7. Cosa si intende per linguaggio plastico e linguaggio figurativo in semiotica?
8. Quadri, film, pubblicità: le immagini «dicono sempre la stessa cosa» o no?
ENGLISH VERSION