COMUNICAZIONE MUSICALE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: ALESSANDRO MASTROPIETRO

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione:

Consapevolezza, da parte dello studente, della natura linguistico-semiotica della comunicazione musicale. Acquisizione di basi di linguaggio e teoria della forma nell’epoca tonale, e riferimenti ad altre epoche nella civiltà musicale occidentale (in particolare, alla musica medievale-rinascimentale e al XX secolo).

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:         

Capacità di proiettare le conoscenze al punto 1) entro un percorso di ascolti, strutturato sia in chiave tipologico-sistematica, sia in chiave storica. Capacità di orientarsi nel reperire, in formato digitale (con particolare attenzione al web), fonti e informazioni documentarie primarie riguardanti autori, concetti e repertori musicali di vario genere ed epoca storica.

3) Autonomia di giudizio:

Sollecitazione della/o studente a reazioni ragionate e consapevoli in relazione agli ascolti e alle loro presentazioni storico-linguistiche.

4) Abilità comunicative:

Acquisizione e padronanza concettuale ed espositiva di categorie e termini strettamente legati al linguaggio musicale, ma proiettabili – in chiave interdisciplinari – su altri domini dell’espressione estetica.

5) Capacità di apprendimento:

Allargamento delle competenze e delle abilità epistemologiche, entro una disciplina artistica in cui è rilevante l’esperienza tempo-sensoriale. Maturazione di capacità di ascolto consapevole e di osservazione delle relazioni inter-mediali, proiezione di tali capacità su un possibile, conseguente percorso di formazione magistrale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Essenziale inquadramento socio-storico, estetico e nelle relazioni con altre arti, di opere e figure rilevanti in ambito storico-musicale, artistico e socio-storico. Esercizio dell’ascolto, con analisi focalizzata degli elementi del linguaggio musicale. Coinvolgimento degli studenti nell’analisi e comprensione delle strutture poetico-verbali nei lavori cantati.

Prerequisiti richiesti

Familiarità scolastica di base con i correnti termini di teoria e prassi musicali in epoca moderna

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il problema della musica come linguaggio – Forme e generi musicali

1. Mutazione del concetto socio-storico di musica, attraverso ascolti.

2. Musica come linguaggio discorsivo, in epoca tonale.

3. Armonia e forma-sonata

4. Il genere-Sonata

5. Metro, ritmo, movimento del corpo nella danza. La Suite.

6. La Sinfonia.

7. Il genere-Concerto.  

8. Monodia-Polifonie. La Caccia trecentesca.

9.  Fuga. Quartetto d’archi.

10. Vecchie e nuove forme nell’Ottocento

11. Musica cantata e testo poetico I: le forme strofiche.

12. Musica cantata e testo poetico II: forme con ritornello; forme durchkomponiert. Il Madrigale

13. Musica cantata e testo poetico III: dramma e commedia per musica nel Settecento.

14. Teatro musicale nell’Ottocento.

Testi di riferimento

Testi generali:

- J.J. Nattiez, Musica e significato, in Enciclopedia della musica, a cura di J.J. Nattiez, Torino, Einaudi, 2001, vol. II: Il sapere musicale, pp. 206-238. *
- P. Petrobelli, Il discorso della musica, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2005, pp. 5-101, integrato con A. Mastropietro, Raccolta di testi didattici inediti del docente su Il problema della musica come linguaggio – Le forme musicali, entrambi disponibili sulla piattaforma Studium dopo l’inizio del corso, 50 pp.*

-  Baroni-Fubini-Petazzi et alii, Storia della musica, Torino, Einaudi, 1988-1999, solo pp. 26-60; pp. 66-69; pp. 87-102; pp. 159-171; pp. 177-186; pp. 210-269; pp. 276-295; pp. 303-326.

 

Testi su unità didattiche specifiche (si veda programmazione su Syllabus):

- R. Murray Schafer, Musica / non musica, lo spostamento delle frontiere, in Enciclopedia della musica, a cura di J.J. Nattiez, Torino, Einaudi, 2001, vol. I: Il Novecento, pp. 348-359.*

- U. Michels, Atlante di musica, Milano, Sperling & Kupfer, 1994, pp. 14-49, 54-55.*

- P. Russo, In ascolto. Mappe onore per la storia della musica, Lucca, LIM, 2022, pp. 91-98.

- C. Fertonani, Orchestre e stili orchestrali, in Enciclopedia della musica, a cura di J.J. Nattiez, Torino, Einaudi, 2004, vol. IV: Storia della musica europea, pp. 498-511.*

- W. Drabkin, La musica da camera da Haydn alla fine dell’Ottocento, in Enciclopedia della musica, a cura di J.J. Nattiez, Torino, Einaudi, 2004, vol. IV: Storia della musica europea, pp. 698-710.*

- S. La Via, Poesia per musica e musica per poesia, Roma, Carocci, 2007, pp. 135-143 e 189-197, più le pagine dell’analisi su P. McCartney, Yesterday (parte II, pp. 229-241).*

- F. Fabbri, La canzone, in Enciclopedia della musica, a cura di J.J. Nattiez, Torino, Einaudi, 2001, vol. I: Il Novecento, pp. 551-561.*

- R. Strohm, Aria e Recitativo. Dalle origini all’Ottocento, in Enciclopedia della musica, a cura di J.J. Nattiez, Torino, Einaudi, 2004, vol. IV: Storia della musica europea, pp. 416-427.*

- M. Beghelli, Morfologia dell’opera italiana da Rossini a Puccini, in Enciclopedia della musica, a cura di J.J. Nattiez, Torino, Einaudi, 2004, vol. IV: Storia della musica europea, pp. 894-918.*

I titoli di bibliografia contrassegnati con l’asterisco (*) potranno essere resi disponibili sulla piattaforma Studium.

 

Ascolto di brani musicali riguardanti i testi in Bibliografia (l’elenco, con i relativi link per youtube, è all’inizio della Raccolta di testi didattici inediti del docente).

 

Bibliografia propedeutica:

- per coloro che avessero bisogno di approfondire le nozioni linguistico-musicali di base in riferimento ai prerequisiti, è consigliato lo studio di: O. Karolyi, Grammatica della musica, Torino, Einaudi, 2000, 239 pp.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca, ove presenti.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Concetto di musica e sua realtà storico-sociale

- I principi del linguaggio musicale nell’epoca ‘tonale’: armonia, tematismo

- La polifonia: tipologie ed esempi storico-musicali

- Concetto di monodia, e repertori monodici; principi dei sistemi musicali ‘modali’

- L’articolazione ‘discorsiva’ del linguaggio musicale tonale: frasi, periodi, parti della forma

- L’impianto metrico-ritmico nelle epoche della musica d’arte occidentale

- La musica a programma e la questione del ‘significato’ musicale (Berlioz, Schumann)

- Forme miniaturizzate della produzione pianistica di Chopin

- La forma-sonata e la sonata

- Alcuni modelli formali in epoca tonale: tema con variazioni, rondò, altre forme strofiche

- La sinfonia, gli strumenti e le famiglie strumentali d’orchestra nel sette-ottocento

- La suite; il minuetto

- Il quartetto d’archi

- Il concerto (concerto grosso, concerto solistico)

- Questioni ed esempi di rapporto tra testo e musica nei repertori vocali: strutture strofiche e/o con ritornello

- Questioni ed esempi di rapporto tra testo e musica nei repertori vocali: strutture ‘aperte/libere’

- Caccia dell’Ars Nova

- madrigale rinascimentale

- Testo-musica e drammaturgia: forme del melodramma italiano nel Settecento (aria/recitativo; aria col da capo; concertati)

- forme drammaturgiche complesse nel Sette-Ottocento: i ‘numeri chiusi’ (duetti, ‘solite forme’ componibili) 
ENGLISH VERSION