TEORIA DEL LINGUAGGIO
Anno accademico 2025/2026 - Docente:
ANTONINO BONDI'
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i
descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1. Conoscenza e comprensione: gli studenti
acquisiranno conoscenze fondamentali storiche ed epistemologiche in teoria del
linguaggio, esplorando i modelli e i dibattiti teorici principali a proposito
di a) linguaggio e cognizione, b) evoluzione e linguaggio, c) voce, corpo e
linguaggio; d) narrazione, linguaggio, media
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
gli studenti eserciteranno la capacità di esporre le principali tesi e problemi
in della disciplina, e di contestualizzare le diverse prospettive teoriche
3. Autonomia di giudizio: gli studenti
svilupperanno la capacità di argomentare tesi, o di esplicitare le loro
intuizioni teoriche, attraverso il confronto con i testi della letteratura di
riferimento.
4. Abilità comunicative: gli studenti
eserciteranno le capacità di analisi ragionata, di argomentazione ed
esposizione di tesi o argomenti, sviluppando in particolare il confronto con
altri punti di vista o altre posizioni teoriche
5. Capacità di apprendimento: gli studenti
impareranno ad affrontare testi di filosofia del linguaggio, di linguistica
teorica, di teoria evolutiva e di scienze cognitive, per estrarne le
informazioni importanti secondo un metodo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, brainstorming ed esercitazioni in classe.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
- Il linguaggio come “oggetto complesso”
- Origini ed evoluzione del linguaggio: storia e
teorie
- Continuità e discontinuità del linguaggio
- Architettura del linguaggio: articolazione e
combinazione
- Il problema del significato
- Linguaggi animali e lingue umane
- Diversità delle lingue e unicità del linguaggio
- L’istinto persuasivo
- Modelli retorici della parola
- La narrazione come caratteristica cognitiva
- La voce come fenomeno fisico, antropologico,
linguistico
- Voce e lingua
- La voce a distanza e il ruolo dei media
Testi di riferimento
Testi :
- I.
Adornetti, Il linguaggio : origine ed
evoluzione, Roma, Carocci, 2021 [2016] (124 pp.)
- F. Ferretti, La
facoltà di linguaggio. Determinanti biologiche e variabilità culturale,
Roma, Carocci, 2022 [2015] (128 pp.)
- F.
Ferretti, L’istinto persuasivo. Come e
perché gli animali hanno iniziato a raccontare storie, Roma,
Carocci, 2022 (212 pp.)
- F. Albano Leoni, Voce. Il corpo del linguaggio, Carocci, Roma, 2022 (136 pp.)
Altri materiali per
lo studio e l’approfondimento dei contenuti
trattati durante il corso saranno forniti attraverso la piattaforma Studium.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione in itinere
Prova orale
La valutazione in itinere verterà sui libri di
Adornetti e sul libro di Ferretti dedicato alla Facoltà di linguaggio. Si tratterà di un questionario a
risposta aperta, che comprende da 4 a 8 domande.
La prova orale consisterà in una discussione
critica dei libri di Ferretti (Istinto
persuasivo) e Albano Leoni.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Il
linguaggio umano ha origine per continuità o discontinuità da altri
linguaggi?
- Lingua e
linguaggio: differenze concettuali e terminologiche
- Cosa si
intende per facoltà di linguaggio
- Articolazione
e combinazione: definizioni ed esempi
- Cosa si
intende per istinto persuasivo?
- Cosa è la
narratologia cognitiva?
- Quali sono
gli elementi di base di un modello retorico-cognitivo del linguaggio?
- Come
percepiamo la voce?
- Che
rapporti esistono fra voce e lingue storico-naturali?
ENGLISH VERSION