TEORIA DEL LINGUAGGIO

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ANTONINO BONDI'

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:

1. Conoscenza e comprensione: gli studenti acquisiranno conoscenze fondamentali storiche ed epistemologiche in teoria del linguaggio, esplorando i modelli e i dibattiti teorici principali a proposito di a) linguaggio e cognizione, b) evoluzione e linguaggio, c) voce, corpo e linguaggio; d) narrazione, linguaggio, media

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti eserciteranno la capacità di esporre le principali tesi e problemi in della disciplina, e di contestualizzare le diverse prospettive teoriche

3. Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno la capacità di argomentare tesi, o di esplicitare le loro intuizioni teoriche, attraverso il confronto con i testi della letteratura di riferimento.

4. Abilità comunicative: gli studenti eserciteranno le capacità di analisi ragionata, di argomentazione ed esposizione di tesi o argomenti, sviluppando in particolare il confronto con altri punti di vista o altre posizioni teoriche

5. Capacità di apprendimento: gli studenti impareranno ad affrontare testi di filosofia del linguaggio, di linguistica teorica, di teoria evolutiva e di scienze cognitive, per estrarne le informazioni importanti secondo un metodo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, brainstorming ed esercitazioni in classe.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

  1. Il linguaggio come “oggetto complesso”
  2. Origini ed evoluzione del linguaggio: storia e teorie
  3. Continuità e discontinuità del linguaggio
  4. Architettura del linguaggio: articolazione e combinazione
  5. Il problema del significato
  6. Linguaggi animali e lingue umane
  7. Diversità delle lingue e unicità del linguaggio
  8. L’istinto persuasivo
  9. Modelli retorici della parola
  10. La narrazione come caratteristica cognitiva
  11. La voce come fenomeno fisico, antropologico, linguistico
  12. Voce e lingua
  13. La voce a distanza e il ruolo dei media

Testi di riferimento

Testi :

-  I. Adornetti, Il linguaggio : origine ed evoluzione, Roma, Carocci, 2021 [2016] (124 pp.)

- F. Ferretti, La facoltà di linguaggio. Determinanti biologiche e variabilità culturale, Roma, Carocci, 2022 [2015] (128 pp.)

-  F. Ferretti, L’istinto persuasivo. Come e perché gli animali hanno iniziato a raccontare storie, Roma, Carocci, 2022 (212 pp.)

- F. Albano Leoni, Voce. Il corpo del linguaggio, Carocci, Roma, 2022 (136 pp.)

 

Altri materiali per lo studio e l’approfondimento dei contenuti trattati durante il corso saranno forniti attraverso la piattaforma Studium.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione in itinere

Prova orale

La valutazione in itinere verterà sui libri di Adornetti e sul libro di Ferretti dedicato alla Facoltà di linguaggio. Si tratterà di un questionario a risposta aperta, che comprende da 4 a 8 domande.

La prova orale consisterà in una discussione critica dei libri di Ferretti (Istinto persuasivo) e Albano Leoni.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Il linguaggio umano ha origine per continuità o discontinuità da altri linguaggi?
  2. Lingua e linguaggio: differenze concettuali e terminologiche
  3. Cosa si intende per facoltà di linguaggio
  4. Articolazione e combinazione: definizioni ed esempi
  5. Cosa si intende per istinto persuasivo?
  6. Cosa è la narratologia cognitiva?
  7. Quali sono gli elementi di base di un modello retorico-cognitivo del linguaggio?
  8. Come percepiamo la voce?
  9. Che rapporti esistono fra voce e lingue storico-naturali?
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