LINGUA E COMUNICAZIONE INGLESE 2
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
Francesca Maria VIGO
Risultati di apprendimento attesi
1)
Conoscenza e comprensione:
Studenti e
studentesse conoscono il lessico e le strutture di base della lingua inglese
pari al livello B2 (CEFR), con particolare riferimento ad elementi di fonetica,
grammatica, sintassi e pragmatica. Conoscono
le principali problematiche relative agli elementi di coerenza e coesione testuali
e alcuni generi testuali specifici del corso di laurea.
2)
Capacità di applicare conoscenza e
comprensione:
Studenti e studentesse sono in grado di applicare le
conoscenze linguistiche e culturali maturate per analizzare linguisticamente
e metalinguisticamente brevi testi in lingua inglese, di tipologie e registri
vari. Dimostrano la capacità di produrre e comprendere brevi testi scritti e
orali relativi ad argomenti noti e di interagire con native/non native
speakers su argomenti familiari. Sanno
usare in modo abbastanza corretto il dizionario
3)
Autonomia di giudizio:
Partendo dalle
conoscenze e competenze maturate, studenti e studentesse sviluppano la
capacità di interpretare gli elementi linguistici e culturali presenti in un
testo per riflettere autonomamente sul funzionamento della lingua inglese
4)
Abilità comunicative:
Il livello di
competenza linguistico comunicativa di arrivo previsto è il B2 secondo il
Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
5)
Capacità di apprendimento:
Studenti e
studentesse sviluppano le capacità di apprendimento che sono loro necessarie
per proseguire gli studi, come la capacità di usare un dizionario, di gestire
e organizzare il lavoro e i tempi per lo studio universitario, prendere
appunti durante le lezioni
|
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni si
svolgeranno nel corso del primo semestre e avranno il formato di lezioni frontali,
ma verrà molto incoraggiata la partecipazione attiva delle studentesse e degli
studenti. Una parte del programma verrà svolto anche in modalità autonoma
asincrona, tramite un MOOC di lingua e cultura e britannica disponibile su
piattaforma Moodle FedericaWebLearning. Il calendario per le lezioni sarà
comunicato sia a lezione, che sulle pagine web DISUM delle docenti e
attraverso la piattaforma didattica, Studium. I docenti sono disponibili per
rispondere a domande inerenti al corso durante il ricevimento.
Qualora
l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere
introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in
precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel
syllabus
|
Prerequisiti richiesti
Competenza linguistico-comunicativa pari al livello B1+ secondo il
Common European Framework of Reference for Languages (C.E.F.R), in riferimento
alle abilità sia orali che scritte.
Introduzione ai diversi livelli di analisi linguistica e tipologia
testuale
Frequenza lezioni
la frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata
Contenuti del corso
Il corso prevede
due moduli A e B:
Modulo
A: una parte di approfondimento dedicato ad alcuni aspetti
della cultura e civiltà britannici, una parte del modulo sarà svolto anche tramite
MOOC.
Modulo
B: una parte di fondamenti che verterà sull’analisi
linguistica, in una prospettiva pragmatica e di uso della lingua inglese in
alcuni settori specifici della lingua.
In entrambi i casi
è richiesta la partecipazione attiva degli studenti attraverso schede di lavoro
e testi messi a disposizione dai docente nel corso dell’anno. È prevista la
somministrazione di una prova in itinere sulla parte dedicata agli elementi
culturali britannici. Al termine del corso gli studenti, oltre a sostenere una
prova orale, dovranno presentare un’analisi testuale (linguistica, semantica e
pragmatica) di un brano in lingua inglese, tra quelli messi a disposizione dai
docenti. Le lezioni di lettorato sono parte integrante e fondamentale del
corso.
Testi di riferimento
Modulo
A :
J. Oakland, British Civilization : An introduction, Abingdon, Routledge, 2020
Chapter 3: The people
Chapter 5: Politics and government
Chapter 11: The media
Chapter 12: Leisure, sports and the arts
MOOC:
https://www.federica.eu/
Geography of the UK
Trends in literature
British Cinema
Television and Humour
Popular Music
Modulo
B:
J. Culpeper et al., English Language. Description, Variation and Context,
Basingstoke, Palgrave MacMillan, 2018.
Part 1 English Structures
Text linguistics
Pragmatics
Part 3 English Speech: Regional
and social variation
Regional variation in English accents and
dialects
Language and Social Class
World Englishes and English as a Lingua Franca
Part 4 English Writing: Style, Genre and
Practice
Speech, writing and discourse type
Language in Newspapers
Language in Advertisements
New Technologies: Literacies in Cyberspace
Part 5 English: Style, Communication and
Interaction
Language and Politics
G. Yule, The
Study of Language, Cambridge, Cambridge University Press, 2020 (o
2014)
Chapter 9: Semantics
Chapter 10: Pragmatics
Chapter 11: Discourse analysis
Le
grammatiche di riferimento e i testi da utilizzare per le esercitazioni
linguistiche/lettorato saranno comunicati immediatamente dopo il test di
ingresso in base al livello di competenza e al gruppo di appartenenza.
Dizionari consigliati: Collins Cobuild Dictionary for Advanced Learners,
London: Collins ultima edizione (insieme a How to use the Dictionary, Collins
ELT, London); Longman Dictionary of Contemporary English (con cd-rom), London,
Longaman, ultima edizione; A.S. Hornby, Oxford Advanced Learner’s Dictionary,
Oxford, Oxford University Press, ultima edizione; Cambridge Learner Advanced
Dictionary (con cd-rom), Cambridge, Cambridge University Press, ultima
edizione; MacMillan English Dictionary, New Edition, Oxford, MacMillan, ultima
edizione; Ragazzini, Dizionario Inglese-Italiano, Italiano-Inglese, Zanichelli,
ultima edizione.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
■Prova scritta –
propedeutica alla prova orale.
■Prova orale
¨ Prova
pratica
La
prova in itinere verterà sul Modulo A
di Cultura e Civilità Britanniche attraverso domande teoriche a scelta multipla
o aperti inerenti al testo di riferimento in programma. La valutazione sarà
espressa in 30/30.
Gli studenti e le studentesse che non desiderano
partecipare alle prove in itinere previste saranno valutati e valutate
attraverso la prova finale consistente in un colloquio orale su tutti gli
argomenti del programma.
La
prova orale si articola in
a) un
esame orale mirato alla valutazione della produzione e interazione in lingua
inglese di competenza B2;
b) un
colloquio che valuti la comprensione, acquisizione e rielaborazione dei
contenuti del corso, attraverso un’analisi testuale e pragmatica di un testo tra
quelli forniti dai docenti.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Di
seguito si fornisce un elenco di possibili temi su cui riflettere e discutere
in ambito di esame orale. Naturalmente, quanto elencato di seguito è da
intendere come modello di domanda e non come elenco esaustivo di ciò che verrò
chiesto:
1) Come è composta
la popolazione del Regno Unito ?
2) Quali sono i
principali partiti politici britannici e da dove originano ?
3) Quali sono i
principali media britannici ?
4) Cosa si intende con
il termine COOL BRITANNIA ?
5)
Identifichi le caratteristiche linguistiche e pragmatiche nel seguente
testo pubblicitario
6)
Identifichi i principali elementi di coesione lessicale nel testo
seguente.
7)
Si identifichino le quattro massime che compongono il Cooperative
Principle.
8)
Identifichi le caratteristiche linguistiche di un tabloid
9) Cosa si intende
con Cyber Literacies ?
10) Quali sono le principali varietà dialettiche
britanniche ?
Ci
sarà inoltre, ad apertura del colloquio, una breve conversazione in lingua
inglese su argomenti familiari, di routine o meno, o relative al campo di
interesse degli studenti (esperienze, viaggi, fatti di attualità, etc.). Il
livello richiesto per superare l’esame è almeno il B2 del Quadro Comune Europeo
per le lingue: https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages
ENGLISH VERSION