LINGUA E COMUNICAZIONE INGLESE 2

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Francesca Maria VIGO

Risultati di apprendimento attesi

 

1)       Conoscenza e comprensione:

Studenti e studentesse conoscono il lessico e le strutture di base della lingua inglese pari al livello B2 (CEFR), con particolare riferimento ad elementi di fonetica, grammatica, sintassi e pragmatica.  Conoscono le principali problematiche relative agli elementi di coerenza e coesione testuali e alcuni generi testuali specifici del corso di laurea.

2)       Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Studenti e studentesse sono in grado di applicare le conoscenze linguistiche e culturali maturate per analizzare linguisticamente e metalinguisticamente brevi testi in lingua inglese, di tipologie e registri vari. Dimostrano la capacità di produrre e comprendere brevi testi scritti e orali relativi ad argomenti noti e di interagire con native/non native speakers su argomenti familiari.  Sanno usare in modo abbastanza corretto il dizionario

3)       Autonomia di giudizio:

Partendo dalle conoscenze e competenze maturate, studenti e studentesse sviluppano la capacità di interpretare gli elementi linguistici e culturali presenti in un testo per riflettere autonomamente sul funzionamento della lingua inglese

4)       Abilità comunicative:

Il livello di competenza linguistico comunicativa di arrivo previsto è il B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

5) Capacità di apprendimento:

Studenti e studentesse sviluppano le capacità di apprendimento che sono loro necessarie per proseguire gli studi, come la capacità di usare un dizionario, di gestire e organizzare il lavoro e i tempi per lo studio universitario, prendere appunti durante le lezioni

 

 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni si svolgeranno nel corso del primo semestre e avranno il formato di lezioni frontali, ma verrà molto incoraggiata la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti. Una parte del programma verrà svolto anche in modalità autonoma asincrona, tramite un MOOC di lingua e cultura e britannica disponibile su piattaforma Moodle FedericaWebLearning. Il calendario per le lezioni sarà comunicato sia a lezione, che sulle pagine web DISUM delle docenti e attraverso la piattaforma didattica, Studium. I docenti sono disponibili per rispondere a domande inerenti al corso durante il ricevimento.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus

Prerequisiti richiesti

Competenza linguistico-comunicativa pari al livello B1+ secondo il Common European Framework of Reference for Languages (C.E.F.R), in riferimento alle abilità sia orali che scritte.

Introduzione ai diversi livelli di analisi linguistica e tipologia testuale

Frequenza lezioni

la frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata

Contenuti del corso

Il corso prevede due moduli A e B:

Modulo A: una parte di approfondimento dedicato ad alcuni aspetti della cultura e civiltà britannici, una parte del modulo sarà svolto anche tramite MOOC.

Modulo B: una parte di fondamenti che verterà sull’analisi linguistica, in una prospettiva pragmatica e di uso della lingua inglese in alcuni settori specifici della lingua.

In entrambi i casi è richiesta la partecipazione attiva degli studenti attraverso schede di lavoro e testi messi a disposizione dai docente nel corso dell’anno. È prevista la somministrazione di una prova in itinere sulla parte dedicata agli elementi culturali britannici. Al termine del corso gli studenti, oltre a sostenere una prova orale, dovranno presentare un’analisi testuale (linguistica, semantica e pragmatica) di un brano in lingua inglese, tra quelli messi a disposizione dai docenti. Le lezioni di lettorato sono parte integrante e fondamentale del corso.

Testi di riferimento

Modulo A :

J. Oakland, British Civilization : An introduction, Abingdon, Routledge, 2020

Chapter 3: The people

Chapter 5: Politics and government

Chapter 11: The media

Chapter 12: Leisure, sports and the arts

 

MOOC:

https://www.federica.eu/

Geography of the UK

Trends in literature

British Cinema

Television and Humour

Popular Music

 

Modulo B:

J. Culpeper et al., English Language. Description, Variation and Context, Basingstoke, Palgrave MacMillan, 2018.

Part 1 English Structures

Text linguistics

Pragmatics

Part 3 English Speech: Regional and social variation

Regional variation in English accents and dialects

Language and Social Class

World Englishes and English as a Lingua Franca

Part 4 English Writing: Style, Genre and Practice

Speech, writing and discourse type

Language in Newspapers

Language in Advertisements

New Technologies: Literacies in Cyberspace

Part 5 English: Style, Communication and Interaction

Language and Politics

G. Yule, The Study of Language, Cambridge, Cambridge University Press, 2020 (o 2014)

Chapter 9: Semantics

Chapter 10: Pragmatics

Chapter 11: Discourse analysis

Le grammatiche di riferimento e i testi da utilizzare per le esercitazioni linguistiche/lettorato saranno comunicati immediatamente dopo il test di ingresso in base al livello di competenza e al gruppo di appartenenza. Dizionari consigliati: Collins Cobuild Dictionary for Advanced Learners, London: Collins ultima edizione (insieme a How to use the Dictionary, Collins ELT, London); Longman Dictionary of Contemporary English (con cd-rom), London, Longaman, ultima edizione; A.S. Hornby, Oxford Advanced Learner’s Dictionary, Oxford, Oxford University Press, ultima edizione; Cambridge Learner Advanced Dictionary (con cd-rom), Cambridge, Cambridge University Press, ultima edizione; MacMillan English Dictionary, New Edition, Oxford, MacMillan, ultima edizione; Ragazzini, Dizionario Inglese-Italiano, Italiano-Inglese, Zanichelli, ultima edizione.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta – propedeutica alla prova orale.

Prova orale

¨  Prova pratica

 

La prova in itinere verterà sul Modulo A di Cultura e Civilità Britanniche attraverso domande teoriche a scelta multipla o aperti inerenti al testo di riferimento in programma. La valutazione sarà espressa in 30/30.

Gli studenti e le studentesse che non desiderano partecipare alle prove in itinere previste saranno valutati e valutate attraverso la prova finale consistente in un colloquio orale su tutti gli argomenti del programma.

La prova orale si articola in

a) un esame orale mirato alla valutazione della produzione e interazione in lingua inglese di competenza B2;

b) un colloquio che valuti la comprensione, acquisizione e rielaborazione dei contenuti del corso, attraverso un’analisi testuale e pragmatica di un testo tra quelli forniti dai docenti.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Di seguito si fornisce un elenco di possibili temi su cui riflettere e discutere in ambito di esame orale. Naturalmente, quanto elencato di seguito è da intendere come modello di domanda e non come elenco esaustivo di ciò che verrò chiesto:

1)      Come è composta la popolazione del Regno Unito ?

2)      Quali sono i principali partiti politici britannici e da dove originano ?

3)      Quali sono i principali media britannici ?

4)      Cosa si intende con il termine COOL BRITANNIA ?

5)      Identifichi le caratteristiche linguistiche e pragmatiche nel seguente testo pubblicitario

6)      Identifichi i principali elementi di coesione lessicale nel testo seguente.

7)      Si identifichino le quattro massime che compongono il Cooperative Principle.

8)      Identifichi le caratteristiche linguistiche di un tabloid 

9)      Cosa si intende con Cyber Literacies ?

10)   Quali sono le principali varietà dialettiche britanniche ?

 

Ci sarà inoltre, ad apertura del colloquio, una breve conversazione in lingua inglese su argomenti familiari, di routine o meno, o relative al campo di interesse degli studenti (esperienze, viaggi, fatti di attualità, etc.). Il livello richiesto per superare l’esame è almeno il B2 del Quadro Comune Europeo per le lingue:  https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages

ENGLISH VERSION