STORIA E CRITICA DEL CINEMA
Anno accademico 2019/2020 - 3° annoCrediti: 6
SSD: L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con supporti audiovisivi |
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso è tripartito. Il modulo A è dedicato alla storia del cinema, con riferimento ai principali autori, alle correnti e cinematografie nazionali, dalle origini agli anni Ottanta. Il modulo B, teorico-tecnico, riguarda gli elementi del linguaggio cinematografico. Il modulo C presenta un approfondimento sul cinema di Federico Fellini. Gli/le studenti dovranno scegliere 5 film da portare agli esami (vedi elenco qui in basso).
Testi di riferimento
A Lineamenti di storia del cinema (3 CFU)
Testo :
P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema. Autori, film, correnti, Torino UTET, 2012 (pp. 350 circa)
B Cinema come linguaggio (1 CFU)
Testo :
M. Ambrosini, L. Cardone, L. Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, Roma, Carocci, 2017 (cap. 1, 3, 5, 6).
C Fellini amarcord (2 CFU)
Testo:
- F. Fellini, Fare un film, Torino, Einaudi, 2015
Videoletture:
- Le notti di Cabiria, di F. Fellini (1957)
- La dolce vita, di F. Fellini (1960)
Per superare l’esame gli/le studenti dovranno scegliere almeno 5 film tra quelli indicati in questa lista :
Lumière! (cofanetto Cineteca di Bologna)
Voyage dans la lune (G. Méliès, 1902)
Intolerance (D.W. Griffith, 1916)
Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920)
Nanook l'esquimese (R. Flaherty, 1922)
Nosferatu (F.W. Murnau, 1922)
Greed (E. von Stroheim, 1925)
La corazzata Potëmkin (S. Ejzenstejn, 1925)
Un chien andalou (L. Buñuel, 1929)
Susanna (H. Hawks, 1938)
Alba tragica (M. Carné, 1939)
Ninotchka (E. Lubitsch, 1939)
La regola del gioco (J. Renoir, 1939)
Quarto potere (O. Welles, 1941)
Paisà (R. Rossellini, 1946)
Nodo alla gola (A. Hitchcock, 1948)
Un dollaro d'onore (H. Hawks, 1959)
I quattrocento colpi (F. Truffaut, 1959)
Fino all'ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
La dolce vita (F. Fellini, 1960)
Accattone (P.P. Pasolini, 1961)
Il sorpasso (D. Risi, 1962)
Il servo (J. Losey, 1963)
Il Gattopardo (L. Visconti, 1963)
Blow-up (M. Antonioni, 1966)
2001 Odissea nello spazio (S. Kubrick, 1968)
Nashville (R. Altman, 1975)
Taxi Driver (M. Scorsese, 1976)
Incontri ravvicinati del terzo tipo (S. Spielberg, 1977)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | archeologia del cinema | Bertetto, Introduzione alla storia del cinema |
2 | I fratelli Lumière e l'invenzione del cinema | Bertetto, Introduzione alla storia del cinema |
3 | cinema delle attrazioni vs cinema mostrativo | Bertetto, Introduzione alla storia del cinema |
4 | l'America e la fabbrica dei sogni | Bertetto, Introduzione alla storia del cinema |
5 | cinema e avanguardia | Bertetto, Introduzione alla storia del cinema |
6 | il neorealismo | Bertetto, Introduzione alla storia del cinema |
7 | i generi cinematografici e il cinema americano classico | Bertetto, Introduzione alla storia del cinema |
8 | il cinema d'autore italiano | Bertetto, Introduzione alla storia del cinema |
9 | per una geografia del cinema europeo negli anni 60 | Bertetto, Introduzione alla storia del cinema |
10 | il cinema indipendente | Bertetto, Introduzione alla storia del cinema |
11 | racconto, focalizzazione, sguardo | Ambrosini, Cardone, Cuccu, Introduzione al linguaggio del film |
12 | la grammatica del linguaggio filmico | Ambrosini, Cardone, Cuccu, Introduzione al linguaggio del film |
13 | tencniche e teorie del montaggio | Ambrosini, Cardone, Cuccu, Introduzione al linguaggio del film |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova in itinere sul modulo A. Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La prova in itinere consisterà in 5 domande a risposta aperta dedicate a momenti salienti dello sviluppo della Storia dle cinema.
L'esame orale verterà sui contenuti dei moduli B e C, con particolare approfondimento degli elementi della grammatica filmica (inquadrature, profilmico, angoli di ripresa) e della sintassi (montaggio, focalizzazione, analessi e prolessi). Le domande sul modulo C riguarderanno la figura e l'opera di Federico Fellini