STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO

Anno accademico 2025/2026 - Docente: SIMONA AGNESE SCATTINA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso rende lo studente/la studentessa in grado di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).

Obiettivi specifici. In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso:

- fornisce allo studente/alla studentessa conoscenza e comprensione dei basilari elementi della storia del teatro italiano ed europeo, nelle sue varie componenti (spazio scenico, scenografia, drammaturgia e recitazione), dalle origini al secondo Novecento;

- ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali;

- lo/la mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette 'competenze trasversali' (autonomia di giudizio, abilità comunicative) e di svilupparle sia nell’analisi dei materiali trattati a lezione, sia nella lettura e interpretazione di nuovi testi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le prime lezioni (circa 20 ore) saranno dedicate alla spiegazione e all’analisi dei moduli A e B. Le restanti lezioni saranno necessarie per il modulo di approfondimento sulla drammaturgia di William Shakespeare (con i testi di Romeo e Giulietta, La tempesta), e per le due prove in itinere. Per consentire agli studenti di acquisire gli strumenti metodologici necessari ad analizzare i linguaggi del teatro, saranno proiettati e commentati, durante le lezioni, filmati e video relativi ad alcuni spettacoli che hanno segnato la storia del Teatro.

Gli studenti saranno inoltre invitati alla visione di spettacoli nei teatri della città e in particolar modo è consigliata la visione de La tempesta, regia di Alfredo Arias, Teatro Stabile di Catania (novembre 2025); Giulietta e Romeo, regia di Roberto Latini, Zo Centro Culture Contemporanee (ottobre 2025); At Home with Will Shakespeare nell’ambito del Fringe Catania, Centro Universitario Teatrale (ottobre 2025). Per questi tre spettacoli pertinenti al programma di studio è prevista la scontistica riservata a studenti e studentesse Unict.

Si prevedono incontri con artisti/e, docenti e operatori/operatrici del settore.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Modulo A (3 CFU) - Lineamenti di storia del teatro
Questo modulo descrive la nascita e lo sviluppo del teatro dalle origini alla contemporaneità.

Modulo B (1 CFU) - “Pensare” lo spazio, l’attore, il testo drammatico e lo spettacolo

Questo modulo serve a ri-pensare criticamente il teatro: com’è stato, come dovrebbe essere, e com’è.

Modulo C (2 CFU) Giulietta è nella Tempesta

L’arte di William Shakespeare è creazione collettiva che si rinnova di giorno in giorno; non immagine della vita fissata una volta per sempre, ma la vita stessa nella sua infinita varietà. I suoi testi ci permettono di scoprire da che cosa derivi la loro risonanza nello spazio e nel tempo, la loro universalità. Romeo e Giulietta e La tempesta hanno raggiunto la statura di miti moderni, cioè di storie che esprimono valori collettivi, una identità, forse una morale di fondo, in molte e diverse società, in qualche modo unificandole.

Testi di riferimento

Modulo A - Lineamenti di storia del teatro (3 CFU)

Testo:

- R. Alonge, F. Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo, Torino, UTET, 2019 o altra edizione (pp. 467. Le parti oggetto di studio, per un totale di 300 pagine, saranno indicate a lezione e tramite studium).

 

Modulo B - “Pensare” lo spazio, l’attore, il testo drammatico e lo spettacolo (1 CFU)

Testo:

-   F. Cruciani, C. Meldolesi, F. Ruffini, F. Taviani, Pensare il teatro, a cura di R. Cuppone, Corazzano (Pi), Titivillus, 2024 (pp. 128).

 

Modulo C – Giulietta è nella Tempesta (2 CFU)

Testi:

-   W. Shakespeare, Romeo e Giulietta. Testo inglese a fronte, a cura di A. Lombardo, Milano, Feltrinelli, 2014, pp. 288 (andrà bene anche altra edizione).

-   W. Shakespeare, La tempesta. Testo inglese a fronte, a cura di A. Lombardo, Milano, Feltrinelli, 2014, pp. 256 (andrà bene anche altra edizione).

Contributi critici:

- A. Biancardino, Echi della Tempesta: intertestualità shakespeariane nella letteratura contemporanea, in https://www.progettoblio.com/wp-content/uploads/2021/11/S36_1-Annachiara-Biancardino.pdf, pp. 20.

- F. Vittorini, «Eccetto la catastrofe finale». Per una genealogia italiana della storia di Romeo e Giulietta, in Shakespeare all’Opera. Riscritture e allestimenti di Romeo e Giulietta, a cura di M.I. Biggi e M. Girardi, Bari, Edizioni di Pagina, 2018, pp. 11 (sarà fornito in pdf su studium).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si prevedono due prove in itinere su argomenti del modulo A (Lineamenti di Storia del Teatro). Il superamento delle prove – facoltative e aperte ai frequentanti e non – darà diritto a non portare all’esame orale il manuale. E altresì possibile sostenere solo una delle due prove, portando all’esame orale la parte rimanente del modulo A.

Prova orale. Per la valutazione dell’esame orale si terrà conto del raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, il possesso di una padronanza espressiva e lessicale e la capacità di orientamento all’interno della bibliografia proposta.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quando nasce la Commedia dell'arte e quali sono le sue caratteristiche. Quando e grazie a chi nasce la regia. La struttura del teatro elisabettiano. Teatro del primo Rinascimento. Chi sono Machiavelli e Ariosto. Qual è la funzione delle maschere nel teatro greco e nel teatro contemporaneo. In cosa consiste la riforma goldoniana. Quali sono i generi teatrali. Quali sono le caratteristiche del Dramma borghese. La Poetica di Aristotele. Il Seicento a confronto: Italia, Francia, Spagna e Inghilterra. Tempo e spazio nel Medioevo. Le teorie sull’attore. Le Avanguardie storiche. Cosa c’è di così umanamente essenziale e potente nelle storie di William Shakespeare.
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