Procedure di registrazione: avvisi e scadenze

 

Procedure di registrazione: avvisi e scadenze

Gli appelli di convalida delle Altre Attività Formative e dei Tirocini Formativi per l'anno 2017 si terranno nelle seguenti date:

1 febbraio; 12 maggio; 16 giugno; 28 settembre; 1 dicembre.

 Si precisa che gli appelli delle sessioni di maggio e dicembre sono riservati agli aventi diritto.
Il calendario di consegna dei documenti alla responsabile amministrativa, in funzione del Corso di Laurea o Laurea Magistrale, viene reso noto tramite avviso specifico almeno 15 giorni prima dell’appello

                                                                              APPELLO DEL 28 SETTEMBRE 2017

Consegna documenti alla responsabile amministrativa dal 5.9.2017 al 21.9.2017 secondo il calendario specifico, in funzione del Corso di Laurea o Laurea Magistrale (vedi tabella scadenze)

Appello per la convalida di AAF e Tirocini: 28.9.2017

Per problemi urgenti contattare la delegata Prof. Rossana Barcellona via mail o durante gli orari di ricevimento indicati nella  pagina personale.

===========

DEFINIZIONE A.A.F

Il D.M. n. 509/1999 e il successivo D.M. 270/2004 (art.10, comma 1 f; art.10, comma 5 d) stabiliscono che nel Manifesto degli studi siano previste attività formative ordinarie e attività formative “volte ad acquisire ulteriori conoscenze e abilità utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali”(da ora in poi A.A.F). Tali attività, diverse da quelle disciplinari, danno diritto al conseguimento di 3 CFU (pari a 75 ore di lavoro variamente modulate di cui almeno 18 frontali/guidate). Lo studente è tenuto alla presentazione di una relazione finale e/o al superamento di una prova finale che consentano il rilascio del giudizio d’idoneità/non idoneità. Solo nel caso dei “Laboratori didattici interdipartimentali” è previsto un giudizio finale d'idoneità o una valutazione in trentesimi laddove richiesto dal dipartimento proponente.

===========

Procedure per la registrazione delle A.A.F.

La registrazione delle A.A.F. avviene con cadenza regolare cinque volte l’anno, nei mesi di febbraio, maggio, giugno, settembre e novembre. Si precisa che gli appelli delle sessioni di maggio e novembre sono riservati agli aventi diritto.
Gli studenti dovranno consegnare -in funzione delle scadenze di ogni singolo Corso di Laurea o Laurea Magistrale- alle referenti amministrative:

Dott.ssa Daniela Cannavò, stanza 235/1, dal lunedì al giovedì, ore 9,00-12,00 - tel. 095.7102713

Entro i termini fissati per ogni appello, i seguenti documenti:

  1. Copia della carriera e del documento d’identità;
  2. Copia degli attestati (certificazioni linguistiche, lab., ecc.)
  3. Una dichiarazione in cui il candidato affermi, sotto la propria responsabilità, di presentare solo una volta lo stesso attestato (art. 76 DPR 445/2000 contro falsità in atti e dichiarazioni mendaci)

Dott.ssa Lucia Ferlito, stanza 235 (Ufficio Tirocini), dal lunedì al mercoledì, ore 9,00-12,00 – tel. 095.7102573

  1. Copia del Progetto formativo e d’orientamento iniziale (timbrata e firmata dall’Ufficio tirocini);
  2. Tre copie della dichiarazione delle competenze.
  3. Relazione finale controfirmata da tutor aziendale e didattico.
  4. Registro delle presenze.
  5. Questionari finali.

Gli studenti dovranno effettuare dal portale studenti la prenotazione on line di ciascuna delle A.A.F da registrare; in assenza della prenotazione non si procederà alla verbalizzazione telematica. Non è necessaria la presenza degli studenti all’atto della registrazione.
Per coloro che sono in possesso del libretto, in accordo con la segreteria studenti, non è necessaria la trascrizione cartacea.  
Responsabile della registrazione Prof.ssa Rossana Barcellona
Per informazioni sui Laboratori Didattici rivolgersi alla Dott.ssa Daniela Cannavò (stanza 235; riceve dal lunedì al giovedì, ore 9,00 – 12,00 – tel. 095.7102713)

===========

Criteri per il riconoscimento delle A.A.F nella carriera della studente 

Le attività svolte devono essere congruenti con le finalità e gli obiettivi del Corso di Studio di appartenenza.
Possono essere riconosciuti soltanto attestati che non siano anteriori ai tre anni accademici precedenti al termine di presentazione che riportino oltre la data, le ore frequentate, le competenze acquisite e il giudizio d’idoneità.
Gli studenti devono dichiarare sotto la propria responsabilità di presentare solo una volta lo stesso attestato (art. 76 DPR 445/2000 contro falsità in atti e dichiarazioni mendaci).