Obblighi Formativi Aggiuntivi (O.F.A.)

Che cosa significa “recuperare gli OFA”

Come tutti sapete, i corsi di laurea a ciclo unico dell'Ateneo di Catania possono essere a numero non programmato oppure a numero programmato (a livello locale o nazionale). In entrambi i casi, prima dell'iscrizione è prevista una prova d'ingresso. L’esito di tale prova può determinare l’eventuale attribuzione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Se state leggendo il contenuto di questa pagina, è probabile che siate tra gli studenti ammessi con OFA: in questo caso, sarete immatricolati sub condizione (come si vede dal portale studenti) e potrete sostenere gli esami solo dopo avere recuperato il “debito” (a norma del Regolamento Didattico d'Ateneo, art. 25).
Il superamento degli OFA di Lingua italiana relativamente ai corsi di studio del DISUM avverrà tramite un test scritto che potrà essere svolto nelle date indicate nella sezione “Descrizione" della pagina “Recupero OFA di Lingua italiana 2017-2018” di Studium e in questa pagina del DISUM. Per prepararsi opportunamente al test, consultare su Studium le sezioni “Programma” e “Testi”. Nella pagina “Avvisi” di Studium saranno inoltre pubblicate indicazioni su eventuali attività di supporto cui prendere parte per prepararsi al prossimo test.

È comunque importante ricordare che lo studente che ha riportato uno o più OFA durante la verifica delle competenze, al momento dell’immatricolazione al 1° anno sub conditione, può richiedere l’iscrizione a tempo parziale (http://www.unict.it/didattica/iscrizione-tempo-parziale). In questo caso, il percorso formativo può prevedere un minimo di 24 CFU e un massimo di 42 CFU ripartiti tra i due semestri, per facilitare il superamento degli OFA.


Avviso dell'8.1.2018

Test superamento OFA: rinvio 
La prova per il superamento del debito OFA prevista per martedì 9 gennaio è rinviata a mercoledì 24.1.2018.
Per ogni ulteriore informazione consultare la pagina di STUDIUM dedicata agli OFA di lingua italiana.
 

Avviso del 4.12.2017

Il corso di recupero OFA per l'a.a. 2017-2018 comincerà mercoledì 6.12.2017 alle ore.16-18.
Gli studenti interessati devono prenotarsi dalla pagina di STUDIUM "Prenotazioni".
Sulla base del numero di iscritti, tra lunedì e martedì sarà comunicata (su STUDIUM) l'aula in cui recarsi.
 


Pubblichiamo l'elenco nominativo di quanti hanno superato il test svolto il 5.10.2017 e colmato il debito OFA di Lingua italiana.
Per coloro che non risultano in elenco, così come per tutti gli studenti che hanno OFA in Lingua italiana, alla pagina del DISUM dedicata agli OFA e alla pagina di STUDIUM Recupero OFA Lingua italiana 2017-2018, saranno pubblicate indicazioni su eventuali attività di supporto cui prendere parte per prepararsi al prossimo test (previsto il 9.1.2018, in prossimità degli appelli d’esame).
Si invitano quindi tutti gli studenti con OFA in Lingua italiana a MONITORARE COSTANTEMENTE GLI AVVISI ONLINE, ricordando che il superamento del test è obbligatorio per poter sostenere esami o valutazioni di profitto, a norma del Regolamento Didattico d'Ateneo, art. 25.

 


Calendario dei test OFA per l'a.a 2017-2018

Si avvisano gli studenti interessati che sarà possibile sostenere un test per il recupero degli OFA (debiti formativi aggiuntivi ) nelle date di seguito indicate:

giovedì 5 ottobre 2017 Aula A2, h. 10
martedì 9 gennaio 2018 In prossimità dell’apertura degli appelli della prima sessione di esami.*
mercoledì 16 maggio 2018 In prossimità dell’apertura degli appelli della seconda sessione di esami.*
mercoledì 12 settembre 2018 In tempo utile a sostenere esami entro la chiusura della terza sessione di esami. Quest’ultimo test può essere rinviato alla prima settimana di ottobre ed aperto anche agli studenti con OFA immatricolati per l’anno accademico successivo.*
* Aula e ora saranno comunicate di volta in volta qualche giorno prima della data prefissata (in questa pagina OFA del DISUM).

 


Test OFA di maggio (in vista degli esami)
Si avvisano tutti gli studenti che hanno ancora necessità di colmare OFA di Lingua italiana che potranno sostenere un TEST per il superamento di tali “Obblighi Formativi Aggiuntivi” lunedì 22.5.2017 nell'aula 25 dalle16,00 alle 17,00.

 

 


OFA (OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI) DI LINGUA ITALIANA NON ANCORA SUPERATI
Seconda comunicazione agli studenti interessati a.a. 2016-2017 (pdf)

(6.3.2017)

=====================

COMUNICAZIONE AGLI STUDENTI CON OFA DI LINGUA ITALIANA MODALITÀ SUPERAMENTO OFA DI LINGUA ITALIANA
Si avvisano tutti gli studenti che hanno necessità di colmare OFA di Lingua italiana, che venerdì 28.10.2016, nell'ex monastero dei Benedettini, dalle 15 alle 18 in aula A1 (A-L) e dalle 18 alle 20 nell'aula A2 (M-Z), si terrà il test relativo al superamento di tali “obblighi formativi aggiuntivi”. Al test potranno partecipare:

1. gli studenti con OFA che hanno seguito il corso iniziato il 5 ottobre u.s.;
2. gli studenti che, essendo risultati iscritti per scorrimento solo da qualche giorno, non hanno seguito le lezioni del corso OFA;
3. gli studenti che, pur avendo provato il test di giorno 5 ottobre, non sono riusciti a superarlo;
4. gli studenti che, per loro disattenzione, non hanno tenuto conto dell'avvenuto avvio del corso OFA.

In sintesi: TUTTI GLI STUDENTI CON OFA di Lingua italiana.
Nel caso in cui l’esito del test fosse negativo, gli studenti potranno seguire le lezioni del corso Zero di Lingua italiana destinato agli studenti di Lettere, iniziato martedì 25 ottobre (docente tutor: prof.ssa Milena Romano), e sostenere il necessario test finale OFA, ma SOLO A CONCLUSIONE DEL CORSO STESSO (in prossimità dell’apertura degli appelli della sessione di febbraio 2017).
Per informazioni sul calendario del corso, v. la pagina STUDIUM dedicata al Corso Zero di Lingua italiana per gli studenti di Lettere.
Poiché il recupero degli OFA è obbligatorio per poter sostenere esami o valutazioni di profitto (a norma del Regolamento Didattico d'Ateneo, art. 25), si esortano tutti gli studenti a verificare la propria condizione di partenza sul proprio profilo (nel portale studenti) e ad impegnarsi per il necessario recupero.
Iride Valenti

============

Sezione in allestimento.

Per visualizzare altri avvisi controlla la pagina dei Corsi di Studio.