I lunedì del classico. Seminario "Perché studiare archeologia? Questo studio ha ancora un senso nel mondo di oggi e di domani?" Uno sguardo al futuro, tra ricerca e professione.

I lunedì del classico. Seminari catanesi di scienze antiche - terzo ciclo.

Appuntamento con il seminario "Perché studiare archeologia? Questo studio ha ancora un senso nel mondo di oggi e di domani?" Uno sguardo al futuro, tra ricerca e professione.

Lunedì 11 marzo 2024 alle ore 16.45 presso l'aula A2 avrà luogo il primo appuntamento del terzo ciclo di seminari e convegni de "I lunedì del classico", promosso dai docenti Monica Centanni, Paolo B. Cipolla, Giovanna R. Giardina, Orazio Licandro e Daniele Malfitana.
L’iniziativa nasce dalla volontà del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Scuola Superiore di Catania, della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici, con il patrocinio dell’Associazione Internazionale di Studi Tardoantichi e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, per favorire un maggior coinvolgimento degli studenti e un’apertura all’esterno, oltre il perimetro accademico, delle scienze antiche. 

Gli incontri hanno carattere interdisciplinare e costituiscono l’occasione per dialogare sul valore dei classici come risorsa di un presente che interroga il passato.

Il tema trattato lunedì 11 marzo riguarderà l’archeologia, disciplina che, fra le scienze storiche, ha subìto nel corso degli ultimi anni i cambiamenti più incisivi, relativamente non solo a metodi e strumenti per l’analisi del dato materiale, ma anche al significato e alla funzione sociale della conoscenza storica da essa prodotta. Ciò richiede una profonda revisione della formazione professionale delle nuove generazioni di archeologi per la quale è essenziale uno sforzo collettivo che coinvolga università, enti di ricerca e di tutela, amministrazioni territoriali, associazioni di categoria, imprenditori privati e terzo settore.

Dialogheranno sull'argomento Daniele Malfitana (Università di Catania) e Antonino Mazzaglia (CNR-ISPC).

Sarà possibile seguire il seminario anche a distanza attraverso la piattaforma Teams scrivendo a ilun.delclassico@gmail.com.

Si ricorda che per gli studenti frequentanti in presenza è prevista la possibilità del riconoscimento di 3 CFU. Requisiti necessari saranno la frequenza di almeno due terzi delle ore del ciclo di seminari e un colloquio orale come prova di idoneità.