I lunedì del classico. Seminario “Il processo a Gesù”.

I lunedì del classico. Seminari catanesi di scienze antiche - terzo ciclo. Appuntamento con il seminario “Il processo a Gesù”.

Lunedì 25 marzo 2024 alle ore 17.00 presso l'aula A2 avrà luogo il terzo appuntamento del terzo ciclo di seminari e convegni de “I lunedì del classico”, promosso dai docenti Monica Centanni, Paolo B. Cipolla, Giovanna R. Giardina, Orazio Licandro e Daniele Malfitana.

L’iniziativa nasce dalla volontà del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Scuola Superiore di Catania, della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici, con il patrocinio dell’Associazione Internazionale di Studi Tardoantichi e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, per favorire un maggior coinvolgimento degli studenti e un’apertura all’esterno, oltre il perimetro accademico, delle scienze antiche.

Gli incontri hanno carattere interdisciplinare e costituiscono l’occasione per dialogare sul valore dei classici come risorsa di un presente che interroga il passato.

Il tema trattato lunedì 25 marzo riguarderà il processo a Gesù: "Tutto il futuro del mondo si concentra nello spazio imperiale del pretorio, a Gerusalemme, tra l’alba e l’ora sesta del giorno quattordici del mese primaverile di Nisan (…). Nella stanza del pretorio, uno scriba raccoglie sulla pergamena l’interrogatorio, domande e risposte (…) che passando oltre la tenda di bocca in bocca finiranno nei quattro Vangeli, negli apocrifi e nelle leggende, fino a risuonare autentiche e misteriose anche oggi, duemila anni dopo” (Ezio Mauro, La Repubblica, 16/2/2016).

Quale il contesto cronologico, sociale e giuridico del processo a Gesù? Quali le accuse che portarono alla condanna del Messia? Quali le differenze tra i testi evangelici in proposito?

In dialogo fra loro uno storico del diritto romano (Massimo Miglietta – Università di Trento), un esegeta (Carmelo Raspa – Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia) e due storiche del cristianesimo (Rossana Barcellona e Arianna Rotondo – Università di Catania). Regia di Cristina Soraci (Università di Catania).

Sarà possibile seguire il seminario anche a distanza attraverso la piattaforma Teams scrivendo a ilun.delclassico@gmail.com.

Si ricorda che per gli studenti frequentanti in presenza è prevista la possibilità del riconoscimento di 3 CFU. Requisiti necessari saranno la frequenza di almeno due terzi delle ore del ciclo di seminari e un colloquio orale come prova di idoneità.