Salvatore CAMMISULI

Dottore di ricerca
Dottorato in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale - XXXIV ciclo
Tutor: Vincenzo ORTOLEVA

Nato ad Avola (SR) il 21 giugno 1992.

Laurea in Lettere (L-10) presso l'Università di Catania il 14 novembre 2014 con voti 110/110 e lode (relatore Prof. Andrea Manganaro). Laurea magistrale in Filologia classica (LM-15) presso l'Università di Catania il 12 luglio 2017 con voti 110/110 e lode (relatore Prof. Vincenzo Ortoleva).

Dottorato di Ricerca in Scienze per il patrimonio e la produzione culturale (settore L-FIL-LET/05, Filologia classica) presso l'Università di Catania il 22 dicembre 2021, con dissertazione dal titolo Il De rebus Siculis di Tommaso Fazello. Decade prima, libri secondo e terzo. Testo, traduzione e note di commento (tutor Prof. Vincenzo Ortoleva).

Attività relative al periodo del Dottorato di Ricerca (2018-2021)

  • Dal 2018 al 2021, attività di tutorato presso Dipartimento di Scienze umanistiche – Università di Catania, per supporto a studenti di corsi di Laurea e Laurea magistrale, quale parte integrante del progetto formativo del proprio Dottorato di Ricerca, in collaborazione con la cattedra di Filologica classica (Prof. Vincenzo Ortoleva).
  • Dal 2020, partecipazione al coordinamento, con il Prof. Vincenzo Ortoleva e la Prof.ssa Maria Rosaria Petringa, del progetto Onomastikón, Studi di lessicografia greca e latina, Prima edizione critica del Glossario degli Hermeneumata Celtis, in collaborazione con il Thesaurus linguae Latinae di Monaco di Baviera, il Diccionario Griego-Español di Madrid e il Thesaurus Linguae Graecae di Irvine, California.
  • Dal 2020, membro della Redazione della rivista «Commentaria Classica. Studi di filologia greca e latina», ANVUR: Classe A (tutti i settori dell'Area 10).
  • Dal 2020, cultore della materia (settore L-FIL-LET/05, Filologia classica) presso Dipartimento di Scienze umanistiche – Università di Catania.
  • Dal 2020, membro del progetto Dall'oggetto al testo 3. Un progetto multidisciplinare per la valorizzazione del patrimonio culturale, coordinato dal Prof. Vincenzo Ortoleva nel contesto del PIAno di InCEntivi per la RIcerca di Ateneo – Università di Catania.
  • 24 gennaio 2020. Relazione su I paesaggi etnei nel resoconto di Tommaso Fazello, nel contesto di Memorie di paesaggi, giornate di studio organizzate a Catania dall'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.
  • 12 febbraio 2020. Vincitore della selezione di cinque borse di studio per la partecipazione alla XVII Giornata del Centro di Studi sulla Fortuna dell'Antico «Emanuele Narducci» di Sestri Levante (Genova). Per cause di forza maggiore l'evento si è svolto il 20 marzo 2021 in modalità telematica.
  • 27 aprile 2020. Vincitore della selezione di dodici partecipanti per la Medieval Latin Lexicography Summer School, organizzata dal Mittellateinisches Wörterbuch Institute di Monaco di Baviera. Per cause di forza maggiore l'evento è stato sostituito dal seminario Einführung in die Mittellateinische Lexikographie, tenutosi il 1° luglio 2022 in modalità telematica.
  • 12 maggio 2020. Seminario su Problemi testuali ed esegetici nel glossario degli Hermeneumata Celtis, Dipartimento di Scienze umanistiche – Università di Catania (Seminari di critica testuale greca e latina – XV ciclo).
  • 14 aprile 2021. Seminario su Problemi testuali ed esegetici in Teofrasto, Dipartimento di Scienze umanistiche – Università di Catania (Seminari di critica testuale greca e latina – XVI ciclo).
  • 23 agosto 2021. Vincitore della selezione di dodici proposte per il VI Seminario nazionale per Dottorandi e Dottori di ricerca in Studi Latini, organizzato dalla CUSL – Consulta Universitaria di Studi Latini (Roma, Università Roma Tre, 10 dicembre 2021). Oggetto della presentazione è stato il De rebus Siculis di Tommaso Fazello.

Progetto di ricerca del dottorato

Edizione, traduzione e commento del De rebus Siculis di Tommaso Fazello

Il progetto di ricerca punta ad allestire un’edizione, corredata di traduzione e commento, di una parte della prima decade del De rebus Siculis di Tommaso Fazello (1498-1570). L’obiettivo è fornire uno strumento sicuro e aggiornato per la fruizione di quest’opera, pubblicata a Palermo a metà del XVI secolo, che presenta una completa e dettagliata descrizione geografica della Sicilia, sorretta da un accurato esame autoptico e dall’attenta lettura delle fonti scritte, con speciale interesse per le antichità classiche. In particolare, si affronterà il problema del metodo e delle fonti di Fazello, il cui testo è stato finora considerato, acriticamente, il risultato di un’indagine esclusivamente autoptica. Per fare ciò si provvederà ad un serrato confronto con le fonti archeologiche e letterarie.

Tutor Chiar.mo Prof. Vincenzo Ortoleva.