Roberto Indovina, italo-argentino d'origine, è dottorando in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale (XXXIX ciclo) con il progetto di ricerca "Ut pictura poesis. Un approccio filologico alle scene della ceramica figurata per la valorizzazione del patrimonio culturale".

Parallelamente agli studi in ambito umanistico, si è dedicato all'insegnamento del greco moderno e dello spagnolo. Ha conseguito la laurea in Lettere (L-10) con una prova finale dal titolo "Il greco moderno. Principi di apprendimento esperienziale e intelligenza emotiva nell'insegnamento delle lingue" (Relatore: Prof. Caterina Papatheu). Ha tenuto corsi in Italia e workshop in Istituti di Istruzione Superiore in Spagna: "Introducción al idioma griego moderno a través de su historia" e "Del griego antiguo al griego moderno".

Durante il periodo universitario presso il Dipartimento di Filologia dell'Università di Creta, ha iniziato a insegnare lingua e cultura spagnola e ispano-americana a grecofoni; rientrato in Italia, si è abilitato presso l'Instituto Cervantes come esaminatore per le certificazioni internazionali DELE e come facilitatore per la certificazione SIELE, lavorando come ausiliare di conversazione ed esperto madrelingua in corsi offerti da enti specializzati nell'insegnamento dello spagnolo come LS/L2. Collabora attivamente con il centro d'esame DELE all'Università degli Studi di Catania in qualità di esaminatore (Referente didattico e responsabile: Prof. María Cándida Muñoz Medrano).

Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Filologia Classica (LM-15) presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania con una tesi dal titolo "Indizi di una relazione con testi drammatici nell'iconografia vascolare di Efesto" (Relatore: Prof. Monica Centanni | Correlatore: Prof. Paolo Biagio Cipolla, votazione finale: 110/110 e lode), ha proseguito gli studi presso lo stesso Dipartimento con la Laurea Magistrale in Archeologia (LM-2) e una tesi dal titolo "La ceramica figurata dei musei siciliani e il suo rapporto con il dramma attico: un approccio filologico alle immagini" (Relatore: Prof. Paolo Biagio Cipolla | Correlatore: Prof. Monica Centanni).

Attualmente è membro della segreteria scientifica e organizzativa del ciclo di seminari e convegni “I lunedì del classico. Seminari catanesi di scienze antiche”, del Comitato Editoriale de La Rivista di Engramma. La tradizione classica nella memoria occidentale (Anvur: fascia A, settori 10/A1 e 10/D2) e contribuisce al filone di ricerca sulla Filologia delle immagini.

Ut pictura poesis. Un approccio filologico alle scene della ceramica figurata per la valorizzazione del patrimonio culturale


Indagare sulle connessioni tra la tradizione mitografica, il dramma attico e le scene vascolari della ceramica figurata costituisce l'obiettivo centrale di questo progetto. La sua finalità è promuovere una fruizione consapevole del patrimonio artistico attraverso l'impiego delle tecnologie e la proposta di attività interattive all'interno dei circuiti museali.

La base concettuale che sottende al contatto tra iconologia e visual culture, con l’ausilio degli studi in ambito archeologico e filologico, ruota attorno all'azione dello sguardo, all'immaginario e all'immaginifico del repertorio culturale condiviso. L'esperienza visiva di spettacoli e opere d'arte rappresentava nel mondo antico un elemento caratterizzante, essenziale per concepire una comunicazione collettiva; l’osservazione della messa in scena di uno spettacolo teatrale, ad esempio, poteva ispirare direttamente o indirettamente gli artisti nella creazione di prodotti artigianali, come i vasi oggetto dell’indagine.

Per interpretare le raffigurazioni vascolari, la mediazione dei testi letterari può fungere da guida per la decodificazione di uno schema compositivo o di un linguaggio visivo, attraverso i quali si possono individuare cortocircuiti, traduzioni/tradizioni e nuove letture delle immagini nelle quali identificare interferenze e varianti iconografiche di temi e miti.

Al fine di favorire una sinergia tra i diversi approcci di ricerca e di agevolare la loro fruizione sul territorio, si intende facilitare una comunicazione efficace relativa ai beni archeologici: si prevede, perciò, la creazione di un archivio multimediale contenente immagini, testi e ipertesti correlati ai risultati delle analisi.

 


Seminari, conferenze e workshop

  • Seminario di ricerca con M. Bassani, A.C. Bellinato, C. Cataldo, M. Centanni, R. Indovina, L. Rebaudo, Iconogramma. Filologia delle immagini. Ricerche in corso e prospettive (Università Iuav di Venezia, 29 novembre 2023)
  • Seminario di ricerca con M. Bassani, C. Cataldo, M. Centanni, R. Indovina, L. Rebaudo, Iconogramma (Università Iuav di Venezia, 6 giugno 2023)
  • Seminario di ricerca con M. Bassani, A.C. Bellinato, A. Beltrametti, C. Cataldo, M. Centanni, M.G. Ciani, F. Ghedini, A. Grilli, R. Indovina, L. Rebaudo, Filologia delle immagini (Università Iuav di Venezia, 17 gennaio 2023)
  • Seminario a cura di M. Centanni con M. Baggio, M. Bassani, A. Beltrametti, C. Cataldo, A. Grilli, R. Indovina, L. Rebaudo, Filologia delle immagini. Nuove letture. Reperti vascolari V-IV sec. a.C. (Università Iuav di Venezia, 4 maggio 2022)

Partecipazioni durante il dottorato

  • Esperienza interattiva: "Un'ilare primavera. Rievocazione e mise-en-scène di un antico rito funebre" | Evento collaterale Giornate FAI di Primavera | 23-24 marzo 2024 | Ipogeo, Villa Modica (viale Regina Margherita, 35), Catania, Italia
  • Sessione Poster: "Le mostre digitali e il patrimonio disperso. Proposta di un itinerario seguendo il racconto della consegna delle armi di Achille" | Conferenza Internazionale MINOM 2024 | 22-23 febbraio 2024 | Monastero dei Benedettini, Università degli Studi di Catania, Italia
  • Allestimento del percorso multisensoriale "Il Museo per tutti i sensi. Viaggio nelle Collezioni Museali e nel Patrimonio Culturale della città" | Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane | novembre-dicembre 2023 | Palazzo Centrale, Università degli Studi di Catania, Italia

Altre attività durante il dottorato

  • Tutor per attività didattico-integrative e di orientamento nell’ambito dei corsi di laurea magistrale in Archeologia (LM-2) e in Filologia classica (LM-15) | A.A. 2023/24
  • Membro team logistica per CHAIN 2024 | Cultural Heritage Academic Interdisciplinary Network
  • Membro team logistica e facilitator per MINOM 2024 | Mouvement International pour la Nouvelle Muséologie
  • Membro della segreteria scientifica e organizzativa del ciclo di seminari e convegni “I lunedì del classico. Seminari catanesi di scienze antiche”
  • Membro del Comitato Editoriale de "La Rivista di Engramma. La tradizione classica nella memoria occidentale"

Affiliazioni

  • Socio ordinario ADDRI Catania (Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani)
VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina