Livio Idà, è un Archeologo specializzato in Archeologia Classica presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università di Catania. Per conseguire il diploma ha effettuato una ricerca sulle cave antiche di Eloro “Le latomie di Eloro” affrontando un lavoro inedito che ha fornito in via preliminare alcuni dati sulle tecniche di coltivazione, sul trasporto e sulla destinazione del materiale lapideo delle antiche cave situate a nord di Eloro. La ricerca nei contesti costieri ha avuto modo di proseguire con il progetto di Dottorato di Ricerca, XXXV ciclo - Università di Catania, “Le latomie costiere della Sicilia sud-orientale. Caratteristiche tecniche, trasporto e titolarità della risorsa lapidea delle cave sulla costa tra il fiume Cassibile e Portopalo di Capo Passero”.

Alle attività di ricerca si affiancano le numerose collaborazioni con la Soprintendenza BB.CC.AA. di Siracusa in ambito di sorveglianza archeologica e archeologia preventiva.

Progetto di ricerca del dottorato

Le latomie costiere della Sicilia sud-orientale. Caratteristiche tecniche, trasporto e titolarità della risorsa lapidea delle cave sulla costa tra il fiume Cassibile e Portopalo di Capo Passero

La fascia costiera della Sicilia sud-orientale, tra la foce del fiume Cassibile e Portopalo di Capo Passero, è stata interessata dalla coltivazione di numerose latomie. Il presente progetto mira all’acquisizione di dati topografici e alla lettura dei procedimenti tecnici attuati nelle latomie. Attraverso l’interpretazione di allestimenti specifici, si propone inoltre di registrare i casi di trasporto su vie d’acqua del materiale: argomento utile alla formulazione di ipotesi relative alla sue destinazione e in ultima analisi della titolarità della risorsa lapidea. Il progetto è basato sull’integrazione di metodi di ricerca e documentazione tradizionali e innovativi: prospezione archeologica mediante ricognizioni e riprese satellitari, aerofotografia mediante APR e rilievo archeologico diretto di dettaglio, analisi petrografiche.

 

Lista delle pubblicazioni

2021 - Livio Idà, Incavi votivi dal promontorio a nord di Eloro, Cronache di Archeologia, 39, 2021, cds.

2020 - Livio Idà, “Latomie del Plemmirio e della costa meridionale: appunti di analisi tecnica”, in Graziella Buscemi Felici, Enrico Felici e Luca Lanteri (a cura di), Produzioni antiche sulla costa sud orientale della Sicilia (pietra, porpora, sale, pesca e tonnare). Saggi di topografia archeologica litoranea, pp. 123-133.

2020 - Livio Idà, “Eloro”, in Graziella Buscemi Felici, Enrico Felici e Luca Lanteri (a cura di), Produzioni antiche sulla costa sud orientale della Sicilia (pietra, porpora, sale, pesca e tonnare). Saggi di topografia archeologica litoranea, pp. 135-146.

2019 - Livio Idà, Eloro e la sua pietra, Cronache di Archeologia, 38, 2019, pp. 217-230.