Anael INTELISANO

Dottorando - XXXV Scienze dell'Interpretazione - Tutor: Mario PAGANO


E' dottoranda di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania con un progetto di ricerca dal titolo «Il lessico del ‘mondo vivente’: un contributo in chiave semasiologica alla redazione del Vocabolario del Siciliano Medievale (VSM)». È cultore della materia in Filologia e linguistica romanza presso la stessa Università, dove collabora con il gruppo di ricerca del Corpus ARTESIA.

Nell’aprile 2019 ha conseguito, presso l’Università di Catania, la Laurea magistrale in Filologia Moderna con una tesi dal titolo «La lessicografia italo-romanza e il progetto del Vocabolario del Siciliano Medievale (VSM): prime voci di prova» (110 e lode).

Dal gennaio 2018 fa parte della redazione del «Bollettino del Centro di studi filologici e linguistici siciliani di Palermo». Nello stesso anno è stata borsista presso il Centro di studi filologici e linguistici siciliani, compiendo attività di ricerca dedicate al Vocabolario del Siciliano Medievale (VSM). Nell’ottobre 2018 ha preso parte al corso di formazione base per redattori del Tesoro della Lingua Italiana delle Origini (TLIO) presso l’istituto CNR, Opera del Vocabolario Italiano di Firenze, pubblicando le voci ledra, novènsile, pronome, consultabili all’URL <http://tlio.ovi.cnr.it/TLIO/>.

Dal 2017 è membro del direttivo del comitato catanese della “Dante Alighieri” in qualità di responsabile dalle attività giovanili.

Progetto di ricerca del dottorato 

Questo progetto si propone di redigere, a partire dai dati raccolti dal Corpus Artesia, la prima edizione on-line del Vocabolario del Siciliano Medievale (VSM), che conterrà una selezione di lemmi relativi al lessico del mondo vivente. L’opera complessiva sarà infatti improntata su un approccio “evolutivo”, procederà cioè per tappe, adeguatamente circoscritte negli obiettivi e nei tempi, ciascuna delle quali fornirà risultati immediatamente utilizzabili. Si seguirà la microstruttura del TLIO con divergenze limitate ai soli punti irriducibili al modello.

La ricerca si comporrà di tre fasi: la selezione dei lessemi pertinenti al lessico del mondo vivente; la lemmatizzazione di tutte le forme del Corpus che rappresentano i lessemi selezionati; la redazione delle voci.

Il Vocabolario e il Corpus lemmatizzato potranno da subito porsi come opera di riferimento e integrare e rinnovare gli studi sul siciliano, sia in prospettiva sincronica che diacronica.


Altre attività durante il dottorato

  • Nomina a Cultore della materia (s.s.d. L-FIL-LET-09)
  • componente del gruppo di ricerca ARTESIA;
  • componente della Redazione del Bollettino del Centro di studi filologici e linguistici siciliani (A);
  • componente della redazione del Vocabolario del Siciliano Medievale (VSM).

Progetto di Ateneo

  • 2020 PIAno di inCEntivi per la Ricerca di Ateneo (PIA. CE. RI.) – Corpus dei corpora della testualità in volgare siciliano (secc. XIV – XV) e italo-siciliana (secc. XVI-XX) analisi testuale, stilistico e socio-pragmatica (CORSIT)

            Ruolo: componente del gruppo di ricerca.

Presentazioni a corsi, seminari e convegni

  • 7-9 settembre 2020 Per una sezione del lessico veterinario: le malattie degli occhi dei cavalli nei trattati di Mascalcia in volgare siciliano. Convegno AIPI, Ginevra (rinviato a giugno 2021, causa COVID19).

Affiliazioni

  • Nomina a socio SIFR.
  • Iscrizioni all’AIPI (biennio 2020-2021).

Altre attività

  • Certificazione in didattica dell’italiano a  stranieri CEDILS.
  • Corso di aggiornamento professionale, Competenze filologiche per la scuola (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Società Italiana di Filologia Romanza, SIFR-Scuola).
  • voce LEDRA s.f. del Tesoro della Lingua Italiana delle Origini (TLIO), Pubblicazione periodica online, 2019 – ISSN 2240-5216
  • voce NOVÈNSILE agg. del Tesoro della Lingua Italiana delle Origini (TLIO), Pubblicazione periodica online, 2019 – ISSN 2240-5216
  • voce PRONOME s.m. del Tesoro della Lingua Italiana delle Origini (TLIO), Pubblicazione periodica online, 2019 – ISSN 2240-5216
  • «Il Testamento di don Alvaro Paternò», in Corpus ARTESIA 2019. Testi d’archivio in volgare siciliano. I : due documenti notarili di don Alvaro Paternò (prima metà del XVI sec.), a cura di Ferdinando Raffaele, Centro di studi filologici e linguistici siciliani, Palermo 2019 (Quaderni di Artesia 11), pp.85-133, – ISBN 978-88-96312-97-1