Ignazia Tiziana EMMI

Docente a contratto di GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA [L-LIN/01]
Ufficio: 135 - 136
Email: it.emmi@unict.it




Tiziana Emmi è assegnista di ricerca per il settore scientifico-disciplinare L-LIN/01 (“Glottologia e Linguistica”), con un programma di ricerca dal titolo “Grammaticografia dell’italiano”, nel Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania (responsabile scientifico del progetto di ricerca: prof.ssa Iride Valenti). È docente a contratto di “Linguistica e comunicazione” nel CdL in Scienze e lingue per la comunicazione del Dipartimento di Scienze umanistiche, e di “Glottologia e Linguistica” nel CdL in Dietistica del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università di Catania.

È componente del Progetto di ricerca Migrazioni, conflitti, interculturalità: strategie e metodi per la costruzione di nuove competenze linguistico-culturali e simboliche (coordinatrice prof.ssa Concettina Rizzo), programma triennale della ricerca del Dipartimento di Scienze Umanistiche 2018-2019.

 

È Phd in Filologia moderna, ed è stata assegnista di ricerca per tre annualità (dall’1 dicembre 2008 al 31 dicembre 2011), con un programma di ricerca dal titolo “Un bene culturale dimenticato: l’opera linguistico-letteraria di Nino Martoglio e la formazione del lessico siciliano. Per una linguistica del territorio”, e titolare di una borsa di studio (erogata dal CSFLS) per il progetto “La formazione delle parole nel siciliano sulla base del VSES”.

È stata titolare di insegnamenti di discipline curricolari in corsi di studio dell’Università di Catania: “Corso zero di lingua italiana” nel CdL in Lettere del Dipartimento di Scienze umanistiche (a.a. 2015/16); “Didattica della lingua italiana” nel II ciclo del corso di Tirocinio Formativo Attivo – TFA (a.a. 2014-15); “Linguistica applicata” al III anno del CdL in Scienze della Comunicazione (aa.aa. 2010/11 e 2011/12).

È stata componente di progetti di ricerca scientifica nazionali e locali. Ha partecipato a programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN) nel 2008: "La terminologia della morfologia derivazionale, della grammatica, della glottologia nella tradizione linguistica italiana e internazionale" con il ruolo di assegnista di ricerca, nel 2007: "La terminologia della morfologia derivazionale, della pragmatica e della sociolinguistica nella tradizione linguistica italiana e internazionale" e nel 2006: "La terminologia della morfologia derivazionale nella tradizione linguistica italiana e internazionale" con il ruolo di dottoranda. Ha partecipato ai seguenti programmi di ricerca scientifica locali: FIR 2014 “Per una storia della grammaticografia e lessicografia” nell’Università degli Studi di Catania; PRA 2008 “Teoria e descrizione della Wortbildung in italiano”; PRA 2007 “Morfologia e vocabolaristica”.

 

I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sulla morfologia lessicale, sia dell’italiano che dei dialetti: ha pubblicato studi sulla formazione delle parole del siciliano moderno e del siciliano antico, proponendo analisi formali in prospettiva sincronia, e recentemente si sta occupando di analisi dei processi di formazione delle parole sia sul piano semantico che in prospettiva diacronica. 

Attualmente ha avviato un progetto di ricerca sulla grammaticografia dell’italiano, con particolare riferimento alle grammatiche per apprendenti stranieri. Si occupa anche di fraseologia, lessicologia e lessicografia, e interpunzione. Si è anche  interessata di storia del pensiero linguistico e del rapporto tra letteratura e dialetto. 

08/11/2018
AVVISO IMPORTANTE PER GLI STUDENTI DI "LINGUISTICA E COMUNICAZIONE"

Si avvisano gli studenti di Linguistica e comunicazione (L20) che a partire dalla prossima settimana, e fino a diverso avviso, le lezioni si terranno secondo il seguente calendario: 

04/11/2018
Sospensione lezione di lunedì 5 novembre

Si avvisano gli studenti che la lezione di Linguistica e comunicazione di lunedì 5 novembre (ore 8.00) è annullata.

Tiziana Emmi

 

 

 


20/10/2018
Ricevimento settimana 22 - 28 ottobre

Il ricevimento degli studenti previsto per giovedì 25 ottobre è anticipato a martedì 23 ottobre h. 15.15 - 17.30.


16/10/2018
CAMBIO AULA PER GIOVEDI' 18 OTTOBRE

La lezione di giovedì 18 ottobre si terrà nell'aula 3 di Palazzo centrale e non nell'aula 70 del Monastero dei Benedettini (occupata per gli esami scritti di lingua spagnola). L'orario rimarrà invariato (10:00-12:00).

Tiziana Emmi