Giuseppe PALAZZOLO

Ricercatore di LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA [L-FIL-LET/11]
Sezione di appartenenza: Scienze filologiche, linguistiche e letterarie
Ufficio: Stanza 305
Email: giuseppe.palazzolo@unict.it
Telefono: 0957102589
giuseppe.palazzolo@unict.it
Orario di ricevimento: Martedì dalle 15:30 alle 17:30 | Giovedì dalle 15:30 alle 17:30 in presenza; per chiedere di essere ricevuti su Teams è sufficiente inviare una mail.



Giuseppe Palazzolo è ricercatore a tempo determinato di tipo B presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, dove insegna Letteratura italiana contemporanea. Laureato in Lettere classiche e in Filologia moderna, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Italianistica (Lessicografia e semantica del linguaggio letterario europeo) presso l’ateneo catanese. Nell’agosto 2018 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di Professore di Seconda fascia nel settore concorsuale 10/F2 (Letteratura italiana contemporanea).

Dal 2003 al 2010 ha preso parte ufficialmente a vari progetti di ricerca finanziati (PRIN). Dal 2008 al 2011 è stato docente della Faculty catanese del CET Academic Programs. Attualmente è membro della Commissione Qualità del Dipartimento (CQD) ed è tutor all'interno del Dottorato in Scienze dell'interpretazione; fa parte del Consiglio scientifico del CINUM (Centro di Informatica Umanistica) e all’interno del Piano PiaCeRi partecipa al progetto POIChILIA (“PoterI e ContagI nella Letteratura Italiana: un’Antologia”). È socio di MOD (Società italiana per lo studio della modernità letteraria) e di AIUCD (Associazione per l'Informatica Umanistica e la Cultura Digitale). Inoltre è membro del Comitato di Redazione di Siculorum Gymnasium. A Journal for the Humanities, del Comitato di redazione della collana Intus-legere, Duetredue edizioni, e fa parte dell’Équipe dell’edizione digitale dell’opera omnia di Luigi Pirandello, diretta da A. Sichera e A. Di Silvestro, nell'ambito dell'Edizione Nazionale Digitale delle opere di Luigi Pirandello.

Nel campo degli studi di lessicografia e semantica ha curato la Concordanza delle poesie di Manzoni e allo stesso autore ha dedicato due monografie. Le sue ricerche hanno attraversato autori della contemporaneità come Pirandello, Fortini ed Eco. L’attività scientifica si è concentrata inoltre sulle questioni di didattica della letteratura in rapporto alle nuove tecnologie, approdando alla pubblicazione di saggi e articoli sul tema. Redattore per la casa editrice Atlas, dal 2002 al 2009 ha collaborato alla redazione e all’aggiornamento del manuale di Letteratura italiana coordinato da Giorgio Bárberi Squarotti.


Scarica il file

Ultimo aggiornamento: 22/03/2021


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Analisi letterarie attraverso lettura concordanziale, semantica, ermeneutica.
Indagini su autori della modernità e della contemporaneità:  Alessandro Manzoni, Luigi Pirandello, Franco Fortini, Umberto Eco.
Narrazioni biofinzionali.
Informatica umanistica.
Questioni di didattica della letteratura in rapporto al digitale e alle nuove tecnologie.

26/10/2021
Lezioni di Letteratura italiana contemporanea

Le lezioni di questa settimana, in conformità alle nuove disposizioni di Ateneo, si svolgeranno esclusivamente in remoto nella classe Teams.

11/10/2021
Avviso ricevimento e lezioni

A motivo dell'inizio delle lezioni, il ricevimento è spostato a martedì e giovedì, dalle 15.30 alle 17.30. Si terrà prevalentemente in presenza, ma è possibile prenotare un appuntamento sulla piattaforma Teams inviando una mail specificando il proprio nome utente o la mail con cui si è registrati su MS Teams.

11/10/2021
Avviso per i tesisti

Gli studenti e le studentesse che stanno svolgendo l’elaborato finale per il conseguimento della laurea triennale nella mia disciplina (Letteratura italiana contemporanea) o che intendono chiederlo, sono vivamente esortati a seguire l’attività seminariale Scrivere all’università: paper, tesine elaborato finale e tesi di laurea tenuta dalla dott.ssa Giuffrida.

11/10/2021
Avviso per i laureandi e le laureande che intendono sostenere l'esame del prossimo 15 novembre

Al prossimo appello del 15 novembre possono aderire:

  1. gli studenti e le studentesse ripetenti o fuori corso: costoro possono prenotarsi regolarmente all’appello;
  2. i laureandi e le laureande (di novembre e aprile) iscritti come fuori corso all’a.a. 2020-2021: costoro possono prenotarsi regolarmente all’appello;
  3. i laureandi e le laureande (di novembre e aprile) che nell’a.a. 2020-2021 erano iscritti in corso: costoro per prenotarsi devono compilare il modulo che vale come richiesta. Il modulo deve essere compilato entro lunedì 8 novembre anche da quanti abbiano già fatto richiesta
LEGGI TUTTO

12/06/2020
Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell'esame di Letteratura italiana contemporanea

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Letteratura italiana contemporanea. 
Conoscenze delle linee fondamentali della storia letteraria del XX secolo.
Adeguata conoscenza degli autori maggiori presenti in programma.
Capacità di lettura di un testo nelle sue specificità di poetica, stile e lingua.
Capacità

LEGGI TUTTO

26/10/2021
Lezione di MODELLI DI SCRITTURA E LETTURA DEL TESTO DIGITALE

In conformità alle nuove disposizioni di Ateneo, la lezione di MODELLI DI SCRITTURA E LETTURA DEL TESTO DIGITALE di domani, mercoledì 27 ottobre, si svolgerà esclusivamente in remoto nella classe Teams che ha il codice zfor51w. 

25/10/2021
Ricevimento su Teams per martedì 26 ottobre

A seguito della segnalazione di allerta meteo di codice rosso, diramata dalla Protezione civile regionale, e viste le disposizioni dell'Ateneo, il ricevimento di martedì 26 ottobre 2021 si terrà esclusivamente in modalità a distanza tramite piattaforma MS Teams, negli orari e secondo le modalità indicati sulla mia pagina.

25/10/2021
Lezione di MODELLI DI SCRITTURA E LETTURA DEL TESTO DIGITALE

La lezione di MODELLI DI SCRITTURA E LETTURA DEL TESTO DIGITALE di domani, martedì 26 ottobre, si terrà sulla piattaforma Teams dalle 12 alle 14. Le studentesse e gli studenti possono accedere al canale della classe usando il codice zfor51w. 

12/10/2021
Lezioni di Letteratura italiana contemporanea

Per questa settimana le lezioni di Letteratura italiana contemporanea avranno luogo soltanto mercoledì  13 e giovedì 14  ottobre, negli orari e nelle aule indicate.

12/10/2021
Sospensione ricevimento

Per questa settimana il ricevimento di giovedì 14 ottobre è sospeso. Riprenderà regolarmente martedì 19 ottobre.

29/09/2021
Esami di Letteratura italiana contemporanea del 30 settembre: indicazioni

Si avvisano le studentesse e gli studenti che gli esami di giovedì 30 settembre si terranno alle 9 presso l'aula A1.

08/09/2021
Spostamento esame di Letteratura italiana contemporanea del 24/9 al 30/9 (Palazzolo)

Si avvisano le studentesse e gli studenti che, a causa di impegni concomitanti, gli esami fissati per il 24 settembre sono spostati a giovedì 30 settembre alle 9; come già comunicato si svolgeranno in presenza.

 

31/08/2021
Aggiornamento esame di Letteratura italiana contemporanea (Palazzolo)

Si avvisano le studentesse e gli studenti che, a causa di impegni del docente, gli esami fissati per l'8 settembre sono spostati a lunedì 13 settembre alle 9; come già comunicato si svolgeranno in presenza, presso l'aula 67.

05/07/2021
Spostamento esami Letteratura italiana contemporanea (Palazzolo)

Si avvisano le studentesse e gli studenti che, a causa di impegni del docente, gli esami fissati per il 7 luglio sono spostati a lunedì 12 luglio alle 8.30; come già comunicato si svolgeranno in presenza, presso l'aula A1.

14/06/2021
Esame di Letteratura italiana contemporanea 16 giugno: indicazioni

Gli esami di Letteratura italiana contemporanea (Beni culturali, Scienze e lingue per la comunicazione, Lingue per la comunicazione internazionale) si svolgeranno, come da calendario, mercoledì 16 giugno presso l'aula 106. I prenotati e le prenotate dovranno presentarsi per conoscere il proprio turno; chi deve presentare il proprio elenco di letture antologiche scelte, ordinato rispettando l'evoluzione storico-culturale, può consegnarlo all'esame e inviarlo tramite mail all'indirizzo di posta giuseppe.palazzolo@unict.it, scrivendo nell’oggetto “Elenco testi Cognome Nome”.

LEGGI TUTTO

04/06/2021
Esami di Letteratura italiana contemporanea

Si comunica che gli esami della sessione estiva di Letteratura italiana contemporanea si svolgeranno in presenza. Informazioni specifiche saranno pubblicate successivamente sulla pagina del docente. Si ricorda che solo per ragioni eccezionali e comprovati motivi gli studenti e le studentesse possono chiedere al docente di svolgere l’esame a distanza.

13/05/2021
Appello riservato per laureandi e laureande giugno 2021: data

Si avvisano i laureandi e le laureande di giugno 2021 che l’esame di Letteratura italiana contemporanea (Palazzolo) loro riservato si terrà venerdì 21 maggio alle ore 9:00.

24/04/2021
Avviso a laureandi/e di giugno 2021

Si avvisano i laureandi e le laureande di giugno 2021 che devono ancora sostenere l’esame di Letteratura italiana contemporanea (Palazzolo) che possono inviarmi una mail per richiedere l’attivazione di un appello straordinario che si terrà nella settimana dal 17 al 22. Come già segnalato, possono partecipare all’appello di maggio solo gli studenti e le studentesse non iscritti/e all’a.a. 2020/21 e laureandi/e di giugno. Le richieste dovranno pervenire entro giovedì 6 maggio p.v., precisando nome, cognome, matricola.

27/03/2021
Sospensione lezioni e ricevimento

Nella settimana dal 29 marzo al 3 aprile saranno sospesi lezioni e ricevimento. Riprenderanno regorlamente mercoledì 7 aprile.

14/03/2021
Appello riservato per laureandi e laureande

Si avvisano i laureandi e laureande nella sessione di aprile che devono sostenere l'esame di Letteratura italiana contemporanea (Palazzolo), che verrà attivato un appello loro riservato lunedì 12 aprile alle 9.30. Si può richiedere l'attivazione esclusivamente compilando il seguente modulo entro il 20/3/2021: https://forms.gle/gFcSBgESjN2JD3gL7

22/02/2021
Aggiornamento calendario esami.

Si avvisano le studentesse e gli studenti che, a causa di concomitanti impegni istituzionali, gli esami fissati per venerdì 26 pomeriggio saranno spostati a sabato 27 mattina.

22/02/2021
Sospensione ricevimento

A causa della sessione d'esami e di impegni istituzionali il ricevimento è sospeso nella settimana 22-27 febbraio 2021. Il ricevimento riprenderà mercoledì 3 marzo.

18/02/2021
Esame di Letteratura italiana contemporanea 22 febbraio: indicazioni

Le studentesse e gli studenti prenotati per l’esame di Letteratura italiana contemporanea dovranno inviare il proprio elenco di letture antologiche scelte, ordinato rispettando l'evoluzione storico-culturale, tramite mail all'indirizzo di posta giuseppe.palazzolo@unict.it, scrivendo nell’oggetto “Elenco testi Cognome Nome”.

15/02/2021
Spostamento ricevimento mercoledì 17 febbraio

Si avvisano le studentesse e gli studenti che il ricevimento di mercoledì 17 febbraio si terrà dalle 16 alle 18.

03/02/2021
Corso sulla scrittura accademica

Si avvisano le studentesse e gli studenti interessati che nei prossimi giorni sarà avviato un corso sulla scrittura accademica, in particolare sulla redazione dell'elaborato finale per il conseguimento della laurea triennale. Il corso sarà svolto sulla piattaforma Teams in forma seminariale, con l'alternanza di lezioni frontali e di attività di tipo laboratoriale, per una durata complessiva di 18 ore. In caso di superamento della prova finale verrà rilasciato un attestato finale con giudizio di idoneità sulle competenze acquisite. Per iscriversi basta compilare, entro il 15 febbraio

LEGGI TUTTO

26/01/2021
Validità prova in itinere sostenuta a novembre 2019

Si avvisano le studentesse e gli studenti che abbiano sostenuto la prova in itinere a novembre 2019 (quindi per il programma 2019/20), che il superamento della stessa sarà considerato eccezionalmente ancora valido per la corrente sessione invernale (1/22 febbraio 2021).

25/01/2021
Esame di Letteratura italiana contemporanea 1 febbraio: indicazioni

Le studentesse e gli studenti prenotati per l’esame di Letteratura italiana contemporanea dovranno inviare il proprio elenco di letture antologiche scelte, ordinato rispettando l'evoluzione storico-culturale, tramite mail all'indirizzo di posta giuseppe.palazzolo@unict.it, scrivendo nell’oggetto “Elenco testi Cognome Nome”.

25/01/2021
Esame di Letteratura italiana contemporanea 1 febbraio: indicazioni

Le studentesse e gli studenti prenotati per l’esame di Letteratura italiana contemporanea dovranno inviare il proprio elenco di letture antologiche scelte, ordinato rispettando l'evoluzione storico-culturale, tramite mail all'indirizzo di posta giuseppe.palazzolo@unict.it, scrivendo nell’oggetto “Elenco testi Cognome Nome”.

20/01/2021
Spostamento ricevimento

Si avvisano le studentesse e gli studenti che, a causa di impegni concomitanti, il ricevimento di venerdì 22 gennaio si terrà dalle 16 alle 18.

22/12/2020
Ricevimento e sospensione

Si comunica che domani, mercoledì 23 dicembre, si terrà dalle 9.00 alle 11.00 l'ultimo ricevimento prima della sospensione natalizia. Il ricevimento riprenderà dopo la pausa per le festività mercoledì 13 gennaio.

DataStudenteArgomento della tesi
14/04/2021108/232915I viaggi di De Amicis
29/03/2021T35/001626Franco Fortini: verifica dei poteri all'interno dell'industria culturale
05/03/2021Y55/000814Analisi e codifica Xml-TEI dei Quaderni di Serafino Gubbio operatore
17/02/20211000/003130Sperimentazioni verbo-visive tra Gruppo 63 e Gruppo 70
11/02/2021Y55/000898La narrativa di Giuseppe Fava
27/01/2021T35/001686Teorie della traduzione: Fortini ed Eco a confronto
25/01/2021T35/001620Fortini, "Foglio di via e altri versi"

Consiglio, oltre alle norme in allegato, le indicazioni e i consigli presenti in questo documento.

Scarica il file