Giulia ARCIDIACONO

Docente a contratto di STORIA DELL'ARCHITETTURA [ICAR/18]
Ufficio: 18
Email: giulia.arcidiacono@unict.it giulia.arcidiacono@gmail.com
Telefono: 0957102716
Orario di ricevimento: Giovedì dalle 10:00 alle 12:00 | Venerdì dalle 12:00 alle 14:00 (si prega di concordare l'appuntamento con la docente via email)



 

Giulia Arcidiacono è docente a contratto di Storia dell’Architettura e di Iconografia cristiana e medievale presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Insegna inoltre Storia dell’Arte Medievale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione della stessa Università.Nel 2012 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia dell’arte comparata, civiltà e culture dei paesi mediterranei (Università di Bari), discutendo una tesi dal titolo Verso un catalogo della pittura murale bizantina e postbizantina in Sicilia. Testimonianze pittoriche a Siracusa e nel suo territorio (S.S.D: L-ART/01). Ha inoltre conseguito, nel 2015, un Master di II livello in Fruizione Sostenibile dei Beni Culturali.Tra il 2014 e il 2015 ha partecipato al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale [PRIN] Arte e Habitat Rupestre in Cappadocia e nell’Italia centromeridionale. Roccia, architettura scavata, pittura: fra conoscenza, conservazione, valorizzazione (responsabile scientifico Unità del Salento: prof.ssa Marina Falla Castelfranchi).  Ha partecipato inoltre al progetto FIR La storia delle collezioni per l'educazione al patrimonio. Arte antica, medievale e moderna al museo civico di Castello Ursino (responsabile scientifico: prof.ssa Barbara Mancuso, Università di Catania). Nell’a.a  2012-2013 ha insegnato Storia dell’arte bizantina: interpretazioni dell’immagine tra Oriente e Occidente nell'ambito del corso di Tirocinio Formativo Attivo (TFA), classe di abilitazione A061 (storia dell’arte). Presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche,ha tenuto il laboratorio didattico Introduzione alla storia dell’arte medievale: aspetti propedeutici e metodologici (a.a 2012-2013), il laboratorio didattico Lineamenti di storia dell’arte medievale: aspetti propedeutici e metodologici (a.a 2013-2014) e il seminario didattico "Lineamenti di Storia dell'arte bizantina" (a.a. 2019-2020). Nell'a.a 2019-2020 ha svolto attività didattica per il corso di Dottorato di Ricerca in Scienze per il patrimonio e la produzione culturale.Socio dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini, è membro del comitato di redazione della rivista "Siculorum Gymnasium" e della rivista "ABside. Rivista di Storia dell'arte". I suoi interessi di ricerca, i contributi presentati a convegni e a giornate di studio e le sue pubblicazioni riguardano prevalentemente la produzione artistica bizantina e di ascendenza bizantina in Sicilia e in Italia meridionale (architettura, pittura, arti suntuarie).  

 

  • G. Arcidiacono: Le storie della Genesi nella cappella Palatina di Palermo. Qualche osservazione sulle fonti e sulle strategie narrative, in Les stratégies de la narration dans la peinture médiévale : IVe-XIIe siècles, éd. par Marcello Angheben, Turnhout, Brepols, 2019 (Culture et société médiévales, 37),  pp. 317-343
  • G. Arcidiacono, Preghiere scritte, preghiere “figurate”: iscrizioni dedicatorie e ritratti votivi  di età medievale a Siracusa e nel suo territorio, in «Arte Cristiana», CVII, fasc. 915 (2019), pp. 426-439.
  • G. Arcidiacono, Mémoire byzantine en Sicile orientale : la décoration picturale de l’église rupestre de Sainte-Marguerite à Lentini (Syracuse) et la culture artistique « méditerranéenne », in  «Cahiers de Civilisation Médiévale» 62/2 (fascicule 246), 2019, pp. 115-142. 
  • G. Arcidiacono, Le ultime fasi di Pantalica. La decorazione pittorica delle chiese rupestri, in Pantalica e la Sicilia nelle età di Pantalica, atti del Convegno di Sortino (Siracusa), 15-16  dicembre 2017,  a cura di M. Blancato, P. Militello, D. Palermo, R. Panvini, Padova, Ausilio Editore, 2019, pp. 203-228. 
  • G. Arcidiacono, Immagini votive e narrative nelle chiese rupestri del Siracusano. Tracce e percorsi tra Oriente e Occidente, in Dalle chiese in grotta alle aree della civiltà rupestre. Gli strumenti di pianificazione territoriale, atti dell’VIII Convegno Internazionale sulla civiltà rupestre (Savelletri di Fasano, 29 novembre-1 dicembre 2018), Spoleto, CISAM, 2019, pp. 287-316.
  • G. Arcidiacono, «Aldilà» dell’oggetto. Gli attributi dei Santi nella decorazione pittorica dell’Oratorio dei Quaranta Martiri a Siracusa, in  F. Bisconti, M. Braconi, M. Sgarlata (a cura di), Arti Minori e Arti Maggiori. Relazioni e interazioni tra Tarda Antichità e Alto Medioevo, Roma 2019, pp. 171-196.
  • G. Arcidiacono, La fortuna storiografica del complesso monastico, in S. Brodbeck, M. De Giorgi, M. Falla Castelfranchi, C. Jolivet-Lévy, M. P. Raynaud (a cura di), San Filippo di Fragalà: monastero greco della Sicilia normanna. Storia, architettura e decorazione pittoricaSan Filippo De Fragalà: monastère grec de la Sicile Normande. Histoire, architecture et décor peint, Roma, École Française de Rome, 2018 (Collection de l’Ecole Française de Rome, 533), pp. 45-57.
  • G. Arcidiacono, La Cappella Palatina: un capolavoro di retorica politica, in G. Barone (a cura di ), Storia mondiale della Sicilia, Roma-Bari, Laterza, 2018, pp. 136-140.
  • G. Arcidiacono, Un frammento di mosaico medievale con la «testa del Pantocratore cinta da aureola» dalla collezione Biscari, in B. Mancuso, V. Pinto (a cura di), Pitture in collezione. Venti opere del Museo Civico di Castello Ursino, Messina, Magika 2018, pp. 38-43.
  • G. Arcidiacono, Pittura tardogotica in Sicilia: la Madonna col Bambino tra i santi Lucia e Giovanni, la Crocifissione, l’Annunciazione e due profeti, in B. Mancuso, V. Pinto (a cura di), Pitture in collezione. Venti opere del Museo Civico di Castello Ursino, Messina, Magika,  2018, pp. 44-49.
  • G. Arcidiacono, La collezione Biscari e lo sguardo sul “Medioevo”: note per un contesto, in L. Messina (a cura di), Spazi espositivi della città di Catania. Patrimoni, problemi e nuove prospettive, Catania, Algra editore, 2017, pp. 51-69.
  • G. Arcidiacono, La decorazione pittorica dell’oratorio della regione C nella catacomba di Santa Lucia a Siracusa: indagini e proposte, in  M. Sgarlata, D. Tanasi (eds.) Koimesis. Recenti esplorazioni nelle catacombe siracusane e maltesi, Parnassos Press, Sioux City, 2016, pp. 81-102.
  • G. Arcidiacono, La più antica immagine di Santa Lucia a Siracusa? Il dibattito critico sulla decorazione dell’oratorio dei Quaranta Martiri: nuovi aggiornamenti, in Santa Lucia e la catacomba che le è intitolata, «Quaderni della Deputazione della Cappella di Santa Lucia Siracusa», 3, 2015, pp. 28-34.
  • G. Arcidiacono, Sul recente rinvenimento di pitture murali di ascendenza bizantina nella chiesa di S. Maria in Cielo Assunta a Savoca (Me): note preliminari, in “Archivio Storico Siracusano”, serie IV, I, anno XLIV (2009), pp. 102-167.

 

Anno accademico  

10/07/2020
Prolungamento 22, 23, 24 luglio (appello 10 luglio) - distribuzione studenti

Si comunica il calendario degli esami e la relativa distribuzione degli studenti nei giorni del prolungamento:

22 luglio ore 10.00

  1. Leonardi Irene
  2. Castorina Andrea
  3. Pappalardo Maria
  4. Manganaro Francesca
  5. Arcifa Paola
  6. Conti Federica
  7. Caruso Rosa Desiree
  8. Raspanti Doriana
  9. Cristaudo Giada
  10. Miozzi Giulia
  11. Licata Gaetano
  12. Di Gregorio Alessia
  13. Tornello Cucuzza Sara
  14. Maugeri Alessandra
  15. Cataldo Letizia

23 luglio ore 16.00

  1. D’Angelo Claudia
  2. Bua Maria
  3. Finocchiaro Luca
  4. Amico Barbara
  5. Merlo Alessandra
  6. Iuculano Palma
  7. Restifo Agatino
  8. Restifo Sara

24 luglio

LEGGI TUTTO

13/06/2020
Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame di Iconografia cristiana e medievale

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Iconografia cristiana e medievale:

  • Conoscenza dello sviluppo dell’iconografia cristiana dalle origini al Medioevo
  • Conoscenza delle linee fondamentali del pensiero espresso dagli autori dei testi in programma
  • Capacità di analizzare un’opera d’arte sul
LEGGI TUTTO

13/06/2020
Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame di Storia dell’architettura

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Storia dell’architettura:

  • Conoscenza delle linee fondamentali e dello sviluppo della storia dell’architettura dalle origini al Novecento
  • Adeguata conoscenza delle opere, dei movimenti e degli architetti principali trattati  in programma
  • Capacità
LEGGI TUTTO

13/06/2020
Prolungamento del secondo appello della sessione estiva - Storia dell'architettura e Iconografia cristiana e medievale

Si informano gli studenti interessati che il prolungamento del secondo appello della sessione estiva sarà

  • per l’insegnamento di Storia dell'architettura (Triennale): mercoledì 22 luglio alle ore 10.00
  • per l’insegnamento di Iconografia cristiana e medievale (Magistrale): giovedì 23 luglio alle ore 10.00
07/06/2020
Esiti prova in itinere 2020

Si comunica a tutti gli studenti interessati che i i risultati della prova in itinere di Storia dell'architettura 2020 sono stati inseriti sulla piattaforma STUDIUM. 

12/05/2020
sospensione lezione iconografia cristiana e medievale 12.05

Si comunica che, come già anticipato durante la scorsa lezione, la lezione di iconografia cristiana e medievale del 12.05 è sospesa. 

 

12/05/2020
sospensione lezioni di storia dell'architettura 13-14 maggio

Si comunica che le lezioni di mercoledì 13 e di giovedì 14 maggio sono sospese.

La prossima lezione sarà quindi martedì 19 maggio.

La prova in itinere si terrà mercoledì 27 maggio durante l'orario previsto per la lezione.

27/04/2020
sospensione lezione del 28.04

Si comunica che la lezione di Storia dell'architettura del 28.04 è sospesa in quanto la docente è  impegnata in seduta di laurea. 

La prossima lezione si terrà dunque il 29.04

08/04/2020
Sospensione lezione di iconografia cristiana e medievale del 10 aprile

Si comunica che la lezione di venerdì 10 aprile è sospesa.

Le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 14 aprile. 

07/04/2020
Sospensione lezioni Storia dell'architettura

 Si comunica che le lezioni di Storia dell'architettura di mercoledì 8./04 e di giovedì 9/04 sono sospese. 

La prossima lezione si terrà dunque martedì 14 aprile.

25/03/2020
DATA ESAMI RESIDUI DI STORIA DELL'ARCHITETTURA _ APPELLO DEL 21 FEBBRAIO

 

Agli studenti che devono ancora sostenere l'esame di storia dell'architettura relativo all'appello del 21 febbraio, calendarizzato il 5 marzo e differito a seguito dell'emergenza da COVID-19

Si comunica che gli esami si svolgeranno in modalità online, tramite la piattaforma Microsoft Teams, lunedì 30 marzo, alle ore 10.00

11/03/2020
Conferma lezione di Storia dell'architettura (modalità online) 12.03

La seconda lezione di Storia dell'architettura si terrà domani in modalità online, dalle 12.00 alle 14.00, come da calendario. 

 

11/03/2020
lezioni online storia dell'architettura

Si avvertono gli studenti che le lezioni online di storia dell'architettura inizieranno verosimilmente domani 12 marzo. Si sta ancora provvedendo infatti alla consegna della mie credenziali per l'accesso alla piattaforma.  Dopo averle ricevute, pubblicherò un nuovo avviso per comunicare la data di inizio delle lezioni.

Giulia Arcidiacono

05/03/2020
sospensione attività didattica storia dell'architettura

Le lezioni di storia dell'architettura e il ricevimento in presenza sono sospesi fino al 15 marzo. Studenti e tesisti possono contattarmi via email. 

Gli esami previsti - come prolungamento -  il 5 marzo, sono rinviati a data da destinarsi, successiva al 15 marzo, che verrà comunicata prossimamente. 

04/03/2020
sospensione lezione 4 marzo e prospetto lezioni di storia dell'architettura 5-19 marzo

Si comunica che la lezione del 4 marzo è sospesa.

La prossima lezione si terrà giovedì 5 marzo dalle 12.00 alle 14.00 in aula Santo Mazzarino.  Le lezioni proseguiranno secondo il seguente prospetto:

- martedì 10 marzo dalle 8.00 alle 10.00 in Aula Santo Mazzarino
- mercoledì 11 marzo dalle 8.00 alle 10.00 in Aula 4 di Palazzo Centrale
- giovedì 12 marzo dalle 12.00 alle 14.00 in Aula Santo Mazzarino
- martedì 17 marzo dalle 8.00 alle 10.00 in Aula Santo Mazzarino
- mercoledì 18 marzo dalle 8.00 alle 10.00 in Aula 4 di Palazzo Centrale
- giovedì 19 marzo dalle 12.00

LEGGI TUTTO

28/02/2020
Inizio lezioni di Storia dell'architettura

Si comunica che le lezioni di Storia dell'architettura inizieranno martedì 3 marzo (ore 8.00-10.00) in aula Santo Mazzarino

06/02/2020
ricevimento 6 febbraio

Si comunica che il ricevimento di giovedì 6 febbraio, previsto dalle 10.00 alle 12.00, si terrà dalle 11.30 alle 13.30.

31/01/2020
Sospensione ricevimento 31.01.2020

Si comunica agli studenti interessati che il ricevimento di venerdì 31.01 è sospeso. Per comunicazioni urgenti è possibile contattare la docente via email.

09/01/2020
sospensione ricevimento del 10.01

Si comunica che il ricevimento del 10 gennaio è sospeso.

 

13/12/2019
Sospensione ricevimento 13 dicembre
Si comunica che il ricevimento di venerdì 13 dicembre è sospeso.
15/11/2019
sospensione ricevimento 15.11

Si comunica che il ricevimento di venerdì 15.11  è sospeso. 

11/10/2019
sospensione ricevimento 11.10

Il ricevimento di Storia dell'architettura di venerdì 11.10 è sospeso. 

18/07/2019
Sospensione ricevimento - pausa estiva

Si comunica agli studenti interessati che a partire dal 19 luglio il ricevimento sarà sospeso. Riprenderà regolarmente venerdì 6 settembre. Per comunicazioni urgenti è possibile contattarmi via email. 

15/05/2019
Sospensione ricevimento 16-17 maggio

Si comunica che giovedì 16 e venerdì 17 maggio il ricevimento sarà sospeso. Per eventuali comunicazioni urgenti è possibile contattare la docente via email. 

11/05/2019
Seminario Prof.sse Falla Castelfranchi e De Giorgi 13.5.2019

 

Lunedì 13 maggio, alle ore 10.00, presso il Coro di Notte del DISUM, avrà luogo il​ seminario delle Prof.sse Marina Falla Castelfranchi (ordinario di Storia dell'arte medievale, Università del Salento) e Manuela De Giorgi (ricercatore di Storia dell'arte medievale, Università del Salento), dal titolo "La pittura bizantina in Puglia (secoli X-XIV): la sua 'riscoperta' tra ricerca storico-artistica e nuove tecnologie".
Si tratta del secondo appuntamento di un ciclo di tre seminari di Storia dell'arte bizantina, organizzati dalla Prof.ssa Claudia Guastella con la collaborazione dei

LEGGI TUTTO

02/05/2019
Seminario Prof. Antonio Iacobini, Storia dell'arte medievale e Storia dell'arte bizantina

Lunedì 6 maggio, alle ore 10.00, presso il Coro di Notte del DISUM, avrà luogo il​ seminario del Prof. Antonio Iacobini (ordinario di Storia dell'arte medievale, Sapienza Università di Roma), dal titolo "Eburnea Civitas. Arte e tecnica dell'avorio nella Costantinopoli bizantina".
Si tratta del primo appuntamento di un ciclo di tre seminari di Storia dell'arte bizantina, organizzati dalla Prof.ssa Claudia Guastella con i Dottori Tancredi Bella e Giulia Arcidiacono.

Gli altri due appuntamenti saranno i seguenti:

  • Lunedì 13 maggio, ore 10.00, Coro di Notte del DISUM, Prof.sse
LEGGI TUTTO

11/03/2019
ricevimento di Storia dell'architettura marzo-maggio 2019

Si comunica che dal 14 marzo alla fine di maggio  il ricevimento di Storia dell'archiettura si terrà nei seguenti giorni e orari:

giovedì: ore 8.00-10.00

venerdì ore 12.00-14.00

Si prega di concordare preventivamente l'appuntamento con la docente via e-mail

11/02/2019
Esami di Storia dell'architettura 15.02.2019
Si comunica agli studenti interessati che l'appello di Storia dell'architettura di venerdì 15 febbraio, inzialmente previsto alle ore 9.00, inizierà alle ore 11.00 per esigenze della commissione d'esame.
11/02/2019
Esami di Storia dell'architettura 15.02.2019
Si comunica agli studenti interessati che l'appello di Storia dell'architettura di venerdì 15 febbraio, inzialmente previsto alle ore 9.00, inizierà alle ore 11.00 per esigenze della commissione d'esame.
DataStudenteArgomento della tesi
08/07/2020Y60 - SELENIA ABATEL'architettura religiosa a Modica tra XIV e XV secolo.
27/05/202010N - FRANCESCO LONGOInterventi di tutela e conservazione dei monumenti della Sicilia orientale nel primo e secondo dopoguerra. Il contributo di Sebastiano Agati.
27/02/2020O97 - CLAUDIO NIGROLa chiesa di San Giacomo a Modica.
30/09/2019Y60 - ANTONELLA TOMASELLIIl duomo di Siracusa tra storia e rappresentazione.
17/06/2019y60 - GIULIO SALVAGGIOSanta Maria degli Alemanni a Messina: Storia, vicende costruttive, restauri