Attilio SCUDERI

Professore associato di CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE [L-FIL-LET/14]
Sezione di appartenenza: Lingue e letterature straniere e studi comparatistici e culturali
Ufficio: stanza 105
Email: atscu@tin.it ascuderi@unict.it
Telefono: 0957102215


 

1) articoli su rivista e interventi a convegni:

 

- “Lo Spasimo di Consolo”, in Segno, n. 207-208, 1999.

 

- “La macchina della tortura. Leonardo Sciascia ed il blank narrativo”, in Segno, n. 209, 1999.

 

- “Lo scrittore come fantasma. Narrazione, identità, autobiografia in Erri De Luca”, in Nuova Prosa, n. 28, 2000.

 

- “Lo specchio di Ulisse”, in Segno, n. 214-215, 2000.

 

-  “I ganci della memoria”, introduzione a Mario Grasso, Cruccheri, pp. 6-17, Caltanissetta-Roma, Sciascia, 2002.

 

- “L’Europa e le sue lingue”, in Segno, n. 238-239, 2002 (fascicolo dal titolo “Scritture linguaggi saperi sull’Altro”, a cura di A. Scuderi).

 

- “Traduttori e interpreti nel romanzo europeo”, intervento al Convegno nazionale della Società per lo studio della teoria e della storia comparata della letteratura tenutosi a Firenze nel febbraio 2003, pubblicato in Bollettino del ‘900, n. 2, 2003.

 

- “Da San Pietroburgo a Catania: un mito urbano ai confini della modernità”, Segno, n. 253, marzo 2004.

 

- “Ulisse e l’archetipo del ritorno. Percorsi europei tra cinema e letteratura”, intervento al Convegno nazionale della Società per lo studio della teoria e della storia comparata della letteratura, L’Aquila 12-13 febbraio 2004,  pubblicato sulla rivista Contemporanea, n.3/2005.

 

- “Il tabù dei sovrani: letteratura, potere, sacrificio nel ‘900”, intervento al convegno dal titolo: “Il sacrificio: tipologie, modelli, processi”, organizzato dal Centro Interdipartimentale di Studi religiosi dell’Università di Cosenza, 12-14 maggio 2004.

 

- Voce “Sfida” del Dizionario dei temi letterari della Utet diretto da R. Ceserani, M. Domenichelli.

 

-  “The Metaphor of the Aquarium in XXth Century Novel”, intervento alla tavola rotonda di Synapsis 2004, Pontignano, pubblicato nei Proceedings di Synapsis per i tipi della Le Monnier (volume dal titolo Finestre a cura di L. Bellocchio, 2006) con il titolo “La metafora dell’acquario: visioni e spazi perturbanti del Novecento (dentro e oltre la Recherche). Una versione ampliata e modificata di tale saggio è apparsa su Le forme e la storia, n.1 2009, con il titolo “Topologie romanzesche: la metafora dell’acquario e altri spazi perturbanti del Novecento”.

 

-  Intervento al convegno europeo dei comparatisti “I dialetti della tribù”, Firenze 2005, in corso di pubblicazione presso la Florence University Press con il titolo “L’umanista al bivio: romanzo europeo e crisi della cultura umanistica”.

 

-  Intervento al convegno internazionale dell’ICLA, Venezia 2005, pubblicato all’interno degli atti del convegno sul sito dell’ICLA con il titolo “To live means finding your home in a language: translators and interpreters in European fiction”.

 

- “Una notte più di mille. Sheherazade in viaggio nel Novecento”, su Nuova Antologia, n. 2244, Ottobre-Dicembre 2007.

 

- “Insegnare le storie. Narrazione, letteratura, scienze sociali”, su Nuova Prosa, n. 48, 2008.

 

- “Studi italiani, scienze umane, memoria, identità”, su Allegoria, n. 58, 2008.

 

- “La scuola in carcere. Appunti su letteratura, universo della correzione e identità italiana”, su Studi culturali, n. 2, 2008. 

 

- “Un'altra modernità: Camus e il mito di Orano”, saggio compreso in Metropolis - Quaderni di Synapsis IX - Atti della Scuola Europea di Studi Comparati  (8/15 settembre 2008), Le Monnier 2010.

 

- “Nel ventre del continente: spazio e memoria collettiva nella narrativa europea del Novecento”, per il volume in onore di Franco Marenco, Edizioni dell’Orso, 2010.

 

- “L’ecosistema della cultura scritta. Dalle scienze sociali alla letteratura e ritorno”, in Incontri fra le righe. Letterature e scienze sociali, a cura di R. Siebert e S. Floriani, Pellegrini, Cosenza, 2010.

 

- “L’ombra del filologo: Mann, Wilamowitz ed il dibattito europeo sulla cultura umanistica”, nel volume di saggi in onore di Antonio Pioletti, Rubettino 2011.

 

- “Calibano in Sicilia. Scrittura, corpo, fantasmi in Carmelo Vassallo”, saggio introduttivo a C. Vassallo, Lupo e altri fantasmi, Bonanno, Acireale-Roma 2011, a cura di A. Scuderi.

 

 - “Giuseppe Pontiggia: filologia, uniwersytet i pamiec kulturowa” (trad. in polacco di P. Wolski). LITTERARIA COPERNICANA, vol. 1/2010; p. 158-167.

 

- Frammento e totalità: candore e dovere in Vincenzo Consolo, SEGNO n. 332/2012, pp. 49-54.

 

- “Desiderio, seduzione, violenza: Wrestling with Proteus”, per gli atti del convegno dell’Associazione di teoria e storia comparata della letteratura”, Pisa, 2012, presso la rivista Between,  Vol. III, n. 5, 2013.

 

- “La città senza centro, proprio come il mondo: Istanbul e Pamuk”, per Le forme e la storia, V, 2012, 2.

 

- “L’assistente ingrato: accademia e coercizione”, in Between, Vol. III, n. 6, 2013 (numero in onore di Remo Ceserani)

 

-  “Insegnare l’utopia: note sulla conoscenza umanistica”, Contemporanea, n. 10, a. 2012.

 

- “Letteratura e Scienze sociali”, per La Storia della letteratura europea, FMR, 2014.

 

- “Auto da fé”, per la Storia della letteratura europea, FMR, 2014.

 

-“Il Belpaese mancato: I Sillabari di Parise”, in Le forme e la storia, n.s. VII, 2014, 2

 

-“Un’epica per frammenti: Erri De Luca, il racconto breve, la questione generazionale”, in Le forme e la storia, n.s. VIII, 2015, 1.

 

-Linguaggio e metamorfosi: Elias Canetti e le lingue”, in PoliFemo, a. 2014, n. 7-8

 

-“La provincia dell’uomo: Elias Canetti, l’umanesimo del diverso e del vivente”, in Studi culturali, a. 2016, n. 1

 

-“L’antidoto della teriosfera: Elias Canetti e gli animali”, in Contemporanea, a. 2014, n 12

 

-“Indagine sul potere: da Canetti a Orwell”, in Studi in onore di Maria Vittoria D’Amico, Bonanno editore, Acireale-Roma, 2016.

 

- “Un cactus di tormento e abbandono: Elias Canetti, dignità della follia e radicalità etica”, in Segno, gennaio 2016, n. 371.

 

- “L’ultimo libertino: genealogia di un modello culturale”. Intervento di apertura del convegno “Biopolitiche tra antico e moderno. Corpi plurali, libertinismo e libertà” - Catania 7-8 Aprile 2016, di prossima pubblicazione.

 

 

2) Monografie e curatele:

 

- Scrittura senza fine. Le metafore malinconiche di Vincenzo Consolo, Il Lunario, Enna, 1998.

 

- Erri De Luca, Cadmo, Firenze, 2002 (Collana Scritture in Corso, diretta da G. Nicoletti).

 

- Lo stile dell’ironia. Leonardo Sciascia e la tradizione del romanzo, Milella, Lecce, 2004, collana La scrittura possibile, diretta da G. Zaccaria e C. A. Augieri.

 

- L’ombra del filologo. Romanzo europeo e crisi della cultura umanistica, Le Monnier, Firenze, (Collana Le Monnier Università) 2009.

 

Lupo e altri fantasmi (a cura di Attilio Scuderi), Bonanno, Acireale-Roma 2011. Curatela di una trilogia di opere teatrali inedite di Carmelo Vassallo.

 

Il paradosso di Proteo. Storia di una rappresentazione culturale da Omero al postumano, Carocci, Roma, 2012, collana Lingue e Letterature, n.147.

 

L’arcipelago del vivente. Umanesimo e diversità in Elias Canetti, Donzelli, Roma, Saggine, n. 268, 2016.

 

 

3) Collaborazioni e progetti in corso.

 

Collabora con la rivista Segno.

 

Ha collaborato al Dizionario dei temi letterari della Utet diretto da R. Ceserani, M. Domenichelli e P. Fasano.

 

Collabora con la Scuola Superiore di studi letterari comparati Synapsis, fondata da Remo Ceserani e Roberto Bigazzi (tutor del seminario di Michael Wood nell’edizione 2004; relatore nell’edizione 2008).

 

Ha collaborato alla Storia della letteratura europea diretta da Piero Boitani e Massimo Fusillo.

 

Redattore della rivista Contemporanea.

 

Collabora alla Nuova Edizione de Il materiale e l’immaginario, Loescher Editore, a cura di Remo Ceserani. È in corso di stampa il volume da lui curato su Il viaggio: da Gilgamesh a Tasso.

 

Responsabile e coordinatore, quale Principal Investigator, del progetto di ricerca interateneo (FIR 2014) dal titolo Libertine, libertini e libertà: tra moderno e contemporaneo. Il progetto, che si avvale tra gli altri della collaborazione esterna del Prof. Massimo Fusillo, indaga il modello culturale della libertina e del libertino tra moderno e contemporaneo, con una particolare attenzione alle origini di tale fondamentale e complessa categoria culturale, oltre che alla sua declinazione letteraria e al dibattito culturale e filosofico su seduzione, trasgressione e scarto dalla norma ideologica, religiosa, sociale.

 

Lavora attualmente a una monografia sul modello culturale del libertino

Collaborazioni e progetti in corso.

 

Collabora con la rivista Segno.

 

Ha collaborato al Dizionario dei temi letterari della Utet diretto da R. Ceserani, M. Domenichelli e P. Fasano.

 

Collabora con la Scuola Superiore di studi letterari comparati Synapsis, fondata da Remo Ceserani e Roberto Bigazzi (tutor del seminario di Michael Wood nell’edizione 2004; relatore nell’edizione 2008).

 

Ha collaborato alla Storia della letteratura europea diretta da Piero Boitani e Massimo Fusillo.

 

Redattore della rivista Contemporanea.

 

Collabora alla Nuova Edizione de Il materiale e l’immaginario, Loescher Editore, a cura di Remo Ceserani. È in corso di stampa il volume da lui curato su Il viaggio: da Gilgamesh a Tasso.

 

Responsabile e coordinatore, quale Principal Investigator, del progetto di ricerca interateneo (FIR 2014) dal titolo Libertine, libertini e libertà: tra moderno e contemporaneo. Il progetto, che si avvale tra gli altri della collaborazione esterna del Prof. Massimo Fusillo, indaga il modello culturale della libertina e del libertino tra moderno e contemporaneo, con una particolare attenzione alle origini di tale fondamentale e complessa categoria culturale, oltre che alla sua declinazione letteraria e al dibattito culturale e filosofico su seduzione, trasgressione e scarto dalla norma ideologica, religiosa, sociale.

 

Lavora attualmente a una monografia sul modello culturale del libertino

11/09/2017
ricevimento - A.A. 2017-18

Il ricevimento del mese di settembre 2017 si terrà lunedì 11, 18 e 25 alle ore 9,30, nella stanza 105

Il ricevimento del periodo di lezioni, sino a febbraio 2018, si terrà l'ora prima e quella successiva alle lezioni sempre nella stanza 105


14/07/2017
Ricevimento luglio

L'ultimo ricevimento del mese di luglio si terrà lunedì 17 alle ore 9,30. Per problemi familiari il docente non è purtroppo in grado di assicurare ulteriori date e di ciò si scusa. I giorni di ricevimento da settembre e pe ril prossimo Anno Accademico verranno comunicati nelle prossime settimane

LEGGI TUTTO
20/06/2017
ricevimento 21 giugno - spostamento

Il ricevimento del 21 giugno è differito al 22 giugno ore 9,20 per problemi familiari del docente


19/03/2017
Inizio lezioni di Letterature Comparate - Lm14 e Lm37

Le lezioni di Letterature Comparate per i corsi di laurea magistrale Lm14 e Lm37 inizieranno mercoledì 22 marzo alle ore 10,00 in aula 25.

Le lezioni si terranno in aula 25 martedì 12-14 e mercoledì 10-12

Il ricevimento si tiene il martedì ore 11-12 e il mercoledì ore 9-10 nella stanza 105

LEGGI TUTTO
08/01/2017
Lezioni gennaio 2017 - annuncio importante

Nel mese di gennaio 2017 le lezioni dei giorni 9, 12, 16 e 20 si terranno in Auditorium. La lezione di lunedì 9 inizierà alle ore 10,20; me ne scuso.

 

 


16/12/2016
Calendario lezioni dicembre/gennaio

Care e cari,

la lezione di lunedì 19 dicembre sarà dedicata alla correzione dell'esercitazione n. 3; se ci sarà tempo si potranno affrontare dubbi e problemi relativi ai moduli A e B.

Le lezioni di giovedì 22 e venerdì 23 dicembre  non si terranno, dato che la prova in itinere si terrà

LEGGI TUTTO
16/12/2016
Prova in itinere - giovedì 22 dicembre ore 16,00

Care e cari,

la prova in itinere di Letterature Comparate, come sapete, si terrà giovedì 22 dicembre, dalle 16 alle 19 circa presso le aule A1 e A2 del Monastero.

Venite con almeno CINQUE fogli protocollo bianchi. Non portate vocabolari di lingua italiana, saranno disponibili in ogni aula.

LEGGI TUTTO
20/10/2016
Lezioni ultima settimana di ottobre

Per recuperare le lezioni perdute, la prossima settimana LE LEZIONI SI TERRANNO LUNEDI' 24, MARTEDI' 25 E MERCOLEDI' 26 ottobre, DALLE 10 ALLE 12 IN AULA MAGNA. Vi prego di essere presenti e di segnare queste date e questi orari.


07/10/2016
Inizio lezioni di Letterature Comparate - L11 - Scuderi

Le lezioni di Letterature Comparate (Prof. Scuderi) inizieranno giovedì 13 ottobre alle ore 10,00 nell'Auditorium del Dipartimento.

La lezione di venerdì 14 non si terrà, essendo occupata l'Aula Magna "Santo Mazzarino", luogo delle lezioni della materia per il resto del semestre.

L'incontro

LEGGI TUTTO
19/07/2016
Ricevimento 20 luglio 2016

Il ricevimento del 20 luglio inizierà alle ore 11,30 per precedente impegno istituzionale


23/06/2016
Spostamento/anticipazione ricevimenti 29 giugno e 6 luglio

Si comunica che i ricevimenti dei giorni 29 giugno e 6 luglio sono anticipati a lunedì 27 giugno ore 9,00 e lunedì 4 luglio alla stessa ora


24/03/2016
Cambiamento orario lezioni - Letterature Comparate - LM14 e LM37

Il nuovo orario sarà il seguente: martedì ore 16,30-18,30, aula 30 e mercoledì ore 10-12 aula 25.

Il ricevimento si terrà martedì dalle ore 18,30 alle ore 19,30 e mercoledì ore 9-10


15/03/2016
Inizio lezioni Lm37 e Lm 14 - Letterature Comparate - Scuderi

A causa di problemi di salute del docente le lezioni del corso di Letterature Comparate inizieranno mercoledì 23 alle ore 10,00 nell'aula indicata. Mi scuso del disagio


05/03/2016
Ricevimento 7 marzo

Il ricevimento di lun 7 marzo è spostato a martedì 8 per ragioni familiari dle docente


29/02/2016
Ricevimento 29 febbraio

Il ricevimento di lunedì 29 febbraio non si terrà per un impegno istituzionale

Il ricevimento riprenderà lunedì 7 marzo


DataStudenteArgomento della tesi
26/09/2017656/006458Cinema e letteratura
18/09/2017T43/000022Letteratura e cinema: E. M. Forster nello specchio di James Ivory
10/07/2017Y38/000086Da Masters a Bassani: una spoon river italiana
06/07/2017Y58/000192Riscritture di Robinson: Tournier e Coetzee
22/06/2017O98/000449Eco e il postmoderno: fra i diari minini e il nome della rosa
22/03/2017Y58/000076Esperienza e modernità: intorno a Benjamin
12/10/2016Y40/000016Javier Cercas e i vuoti della storia
11/02/2015100/9014133012 di Sebastiano Vassalli: una distopia
03/04/2014Q92/000396Cinema e letteratura