Orientamento studenti (SUA-CdS Quadro B5)

Orientamento in ingresso

Il corso prevede due orientamenti in ingresso effettuati da un docente a ciò delegato.
Il primo al termine del semestre precedente il nuovo anno accademico, volto a presentare il corso agli studenti del terzo anno dei CdS in BBCC e Lettere, il secondo, più specifico, a inizio anno accademico, volto a presentare in dettaglio il corso, gli insegnamenti, i programmi e le attività integrative previste, oltre che a illustrare le modalità di accesso al doppio titolo.
Sono previste attività di tutorato per gli studenti di primo anno che forniscono:
a) indicazioni introduttive ai due curriculum e ai singoli insegnamenti;
b) un supporto per l'organizzazione del piano di studio;
c) indicazioni sul funzionamento e la fruizione della Biblioteca e dei servizi ad essa connessi (riviste on line, banche dati, repertori).
Informazioni dettagliate sui servizi erogati sono reperibili sul sito del Dipartimento.
Il presidente del Corso e i docenti tutor dedicano ampio spazio nelle ore di ricevimento a supporto informativo ed orientativo degli studenti interessati.

Orientamento e tutorato in itinere

La commissione di tutorato, appositamente istituita, monitora a livello individuale l'avanzamento e l'apprendimento dello studente nell'acquisizione delle competenze necessarie ed a livello complessivo l'efficacia del CdS nell'erogazione delle informazioni. Promuove inoltre attività di tutorato, svolte da studenti appositamente individuati, volte al raggiungimento di adeguate competenze e, nel caso in cui fosse necessario, al completamento del lavoro svolto con soluzioni correttive delle carenze individuali. La commissione opererà d'intesa e in stretto collegamento con il presidente e il gruppo AQ del CdS e con la commissione paritetica dipartimentale per la didattica.

Commissione per l'orientamento e il tutorato in itinere:
Referente: prof. Enrico FELICI
Tutor: prof.sa Simona Venera TODARO

La Commissione sarà supportata anche dai seguenti gruppi di lavoro:
- Piani di studio
prof. Pietro M. MILITELLO

- Carriere studenti
Referente: prof. Massimo FRASCA

-Istanze studenti: convalide abbreviazioni, passaggi, trasferimenti
prof. Pietro M. MILITELLO
 

Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)

Gli studenti del corso di laurea magistrale in Archeologia hanno a disposizione un vasto numero di tirocini da svolgere attività di scavo, catalogazione o ricognizione presso enti pubblici convenzionati con l'Ateneo, musei o enti di ricerca (CNR), nonché presso altre università italiane e straniere ed enti di ricerca stranieri. Inoltre, grazie ad una convenzione generale con la Regione Sicilia possono svolgere tirocini presso Musei, Parchi Archeologici e Soprintendenze archeologiche della Regione. Gli studenti sono orientati e seguiti dai Tutors del CdS tanto nella scelta dei tirocini e degli stages quanto nello svolgimento e compimento dell'intero periodo di formazione all'esterno.

Elenco enti esterni convenzionati per lo svolgimento del tirocinio visualizza il pdf