LETTERATURA SPAGNOLA 1

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docente: Anita FABIANI
Crediti: 9
SSD: L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Contenuti del corso

AVVERTENZA
l’uso di traduzioni italiane, laddove esistenti ed indicate nel programma tra parentesi quadre, è riservato a:
1. studenti/esse del corso di laurea in lingue e culture europee, euroamericane e orientali che non abbiano, tra le lingue scelte, lo spagnolo;
2. studenti/esse iscritti/e ad altri corsi di laurea non linguistici, con una conoscenza della lingua spagnola pari o inferiore al livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
per agevolare la lettura dei testi non disponibili in traduzione italiana, si consiglia la consultazione di ? L. Tam, Grande Dizionario Hoepli: spagnolo-italiano, italiano-spagnolo, Hoepli, Milano, 20093.

modulo A (6 CFU)
Corpi in ostaggio: inesistenza, resistenza, espropriazione, alienazione in El primer loco: cuento extraño e La tía Tula.

Letture
lettura integrale delle seguenti opere:
- CASTRO, ROSALÍA DE, El primer loco: cuento extrano, Imprenta y Librería de Moya y Plaza, Madrid, 1881 (http://bdh-rd.bne.es/viewer.vm?id=0000096997&page=1);
- UNAMUNO, MIGUEL DE, La tía Tula, Renacimiento, Madrid, 1921 (https://archive.org/details/latiatulanovela00unam) [? UNAMUNO, MIGUEL DE, La zia Tula, in Id., Romanzi e drammi, Casini, Firenze-Roma, 1964].

modulo B (3 CFU)
Corpi in ostaggio: in-esistenza, r-esistenza, espropriazione, alienazione nel Quijote

Letture
lettura integrale, comprensiva dell’introduzione, di:
CERVANTES, MIGUEL DE, Don Quijote de la Mancha, Cátedra, Madrid, ultima edizione, voll. I-II [CERVANTES, MIGUEL DE, Don Chisciotte della Mancia, Einaudi, Torino, 2015, voll. I-II].

Fondamenti
- ? BERNARDELLI, A., La narrazione, Laterza “Alfabeto letterario”, Roma-Bari, 1999;
- ? MARCHESE, A., Dizionario di retorica e stilistica, Mondadori, Milano, 1990 (le seguenti voci: allegoria; ambiguità; amplificazione; anacoluto; anafora; analessi; analisi; attante; autore; bildungsroman; captatio benevolentiae; carattere; citazione; cliché; codice; comparazione; comunicazione letteraria (paragrafo 3 della voce “comunicazione”); connotazione; contenuto; contesto; corpus; cultura; denotazione; descrizione; destinatario; deus ex machina; dialogo; digressione; disambiguamento; discorso; dispositio; elocutio; eroe; ex abrupto; extratestualità; fabula; figura; flusso di coscienza; fruizione; generi letterari; grado zero; ideologia; incipit; in medias res; intenzionalità; interpretazione; intertestualità; intratestualità; intreccio; inventio; iperbato; iperbole; ipotassi; ironia; isotopia; leitmotiv; letterarietà; letteratura; lettore; locus amoenus; macrotesto; metafora; metonìmia; mise en abìme; mito; monologo; narrativa; narratore; narrazione; norma; novella; opera aperta; orizzonte d’attesa; ossimoro; paratassi; paronomàsia; pastiche; peripezia; personaggio; polisemia; prolessi; prosa; punto di vista; reticenza; retorica; ridondanza; romanzo; simbolo; similitudine; sinèddoche; stile; straniamento; suspense; testo; tópos; trama; weltanschauung; voce).

Storia della letteratura
ALVAR, C., MAINER J.-C., NAVARRO, R., Breve historia de la literatura española, Alianza, Madrid, 2005, pp. 224-255, pp. 266-286, pp. 297-324, pp. 353-367, pp. 370-392, pp. 399-409, pp. 413-427, pp. 436-464, pp. 473-525, pp. 530-673 [ALVAR, C., MAINER J.-C., NAVARRO, R., Storia della letteratura spagnola, Einaudi, Torino, 2000, v. I: pp. 181-210, pp. 220-239, pp. 248-272, pp. 299-313, pp. 315-335, pp. 341-350, pp. 354-367; v. II: pp. 377-401, pp. 409-454, pp. 458-579].

Testi critici
- ? BLOOM, H., Il canone occidentale. I Libri e la Scuola delle età, Bompiani, Milano, 1996 (Cervantes. La recita del mondo, pp. 115-131);
- ? BOURDIEU, P., Il dominio maschile, Feltrinelli, Milano, 2014, pp. 15-65 (La costruzione sociale dei corpi; L’incorporazione del dominio; La violenza simbolica; Le donne nell’economia dei beni simbolici; Virilità e violenza);
- ? BORGNA, E., Malinconia, Feltrinelli, Milano, 20053 (Nelle oscure regioni dell’animo, pp. 33-34; La follia che nasce dalla saggezza, pp. 34-36; La tristezza psichica, pp. 48-51; L’angoscia come esperienza antropologica, pp. 62-65; L’enigma del corpo. La dimensione filosofica del discorso, pp. 70-74; I modi di vivere il corpo nella depressione, pp. 74-77);
- ? BUTLER, J., Questioni di genere. Il femminismo e la sovversione dell’identità, Laterza, Roma-Bari, 2013 (Soggetti di sesso/genere/desiderio, pp. 3-51);
- ENGUYX, B., Cultivando cuerpos, modelando masculinidades, in «Revista de Dialectología y Tradiciones Populares», LXVII, 1, 2012, pp. 147-180 (http://rdtp.revistas.csic.es/index.php/rdtp/article/viewFile/269/269);
- FERNÁNDEZ, M.ªS., “El primer loco” de Rosalía de Castro: un calidoscopio feminino, in «Moenia», 8, 2002, pp. 37-41 (http://dspace.usc.es/bitstream/10347/5797/1/pg_039-044_moenia8.pdf);
- ?? FOUCAULT, M., La volontà di sapere, Feltrinelli, Milano, 200511 (Noialtri vittoriani, pp. 9-18; L’incitazione ai discorsi, pp. 19-36; L’insediamento perverso, pp. 36-48);
- ? GALIMBERTI, U., Il corpo, Feltrinelli, Milano, 200919 (Il corpo abita il mondo, pp. 124-133; Corpo d’amore, pp. 240-252; Corpo e alienazione, pp. 340-351);
- GÓMEZ ARCINIEGA, L.A., Tres estadios, dos filósofos y la Tía Tula, in «Astrolabio: revista internacional de filosofía», 14, 2013, pp. 12-23 (http://www.raco.cat/index.php/Astrolabio/article/view/264732/352418);
- MENJÍVAR OCHOA, M., ¿Son posibles otras masculinidades? Supuestos teóricos e implicaciones políticas de las propuestas sobre masculinidad, in «Reflexiones», 83, 1, 2004, pp. 97-106 (http://www.revistas.ucr.ac.cr/index.php/reflexiones/article/view/11387/10742);
- MIGUEZ MACHO, C., La construcción de un personaje: de Alonso Quijano a Don Quijote, in «Anales cervantinos», XL, 2008, pp. 107-118 (http://analescervantinos.revistas.csic.es/index.php/analescervantinos/article/viewFile/39/39);
- REYRE, D., Los nombres de los personajes de la novela de Miguel de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, in «Príncipe de Viana», 66, 236, 2005 (Ejemplar dedicado a: Leyendo el Quijote. IV Centenario de la publicación de Don Quijote de la Mancha), pp. 727-742 (http://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=1710338);
- ZAMBRANO, M.ª, La liberación de Don Quijote, in «Revista de educación. Ejemplar dedicado a: El Quijote y la educación, 1, 2004, pp. 105-110 (https://sede.educacion.gob.es/publiventa/descarga.action?f_codigo_agc=11703_19).

N.B.
a) i testi preceduti da contrassegno sono reperibili presso una delle seguenti biblioteche: ? Biblioteca delle Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche; ? Biblioteca regionale universitaria di Catania; ? Biblioteca delle Scienze politiche e sociali; ? Biblioteca delle Scienze pedagogiche e psicologiche;
b) per i testi scaricabili in formato pdf da internet è stato fornito, tra parentesi tonde, il relativo indirizzo;
c) i materiali forniti nel corso delle lezioni, e scaricabili dal sito della docente (http://dulcineas64.jimdo.com/), costituiscono parte integrante del programma d’esame;
d) pur essendo la frequenza facoltativa, le/i non frequentanti, affinché possano meglio comprendere la modalità di svolgimento dell’esame orale, dovranno assistere ad una delle lezioni tenute dalla docente. si precisa, a tal fine, che tutte le lezioni si terranno nel primo semestre. chi, per ragioni di lavoro o altro valido motivo, non potesse prendere parte a una delle lezioni, potrà assistere a un esame orale a sua scelta.

Testi di riferimento

- ALVAR, C., MAINER J.-C., NAVARRO, R., Breve historia de la literatura española, Alianza, Madrid, 2005;
- BERNARDELLI, A., La narrazione, Laterza “Alfabeto letterario”, Roma-Bari, 1999;
- BLOOM, H., Il canone occidentale. I Libri e la Scuola delle età, Bompiani, Milano, 1996;
- BORGNA, E., Malinconia, Feltrinelli, Milano, 20053;
- BOURDIEU, P., Il dominio maschile, Feltrinelli, Milano, 2014;
- BUTLER, J., Questioni di genere. Il femminismo e la sovversione dell’identità, Laterza, Roma-Bari, 2013;
- CASTRO, R. DE, El primer loco: cuento extrano, Imprenta y Librería de Moya y Plaza, Madrid, 1881;
- CERVANTES, M. DE, Don Quijote de la Mancha, Cátedra, Madrid, ultima edizione, voll. I-II;
- ENGUYX, B., Cultivando cuerpos, modelando masculinidades, in «Revista de Dialectología y Tradiciones Populares», LXVII, 1, 2012, pp. 147-180;
- FERNÁNDEZ, M.ªS., “El primer loco” de Rosalía de Castro: un calidoscopio feminino, in «Moenia», 8, 2002, pp. 37-41;
- FOUCAULT, M., La volontà di sapere, Feltrinelli, Milano, 200511;
- GALIMBERTI, U., Il corpo, Feltrinelli, Milano, 200919;
- GÓMEZ ARCINIEGA, L.A., Tres estadios, dos filósofos y la Tía Tula, in «Astrolabio: revista internacional de filosofía», 14, 2013, pp. 12-23;
- MARCHESE, A., Dizionario di retorica e stilistica, Mondadori, Milano, 1990;
- MENJÍVAR OCHOA, M., ¿Son posibles otras masculinidades? Supuestos teóricos e implicaciones políticas de las propuestas sobre masculinidad, in «Reflexiones», 83, 1, 2004, pp. 97-106;
- MIGUEZ MACHO, C., La construcción de un personaje: de Alonso Quijano a Don Quijote, in «Anales cervantinos», XL, 2008, pp. 107-118;
- UNAMUNO, M. DE, La tía Tula, Renacimiento, Madrid, 1921;
- ZAMBRANO, M.ª, La liberación de Don Quijote, in «Revista de educación. Ejemplar dedicado a: El Quijote y la educación, 1, 2004, pp. 105-110.