STORIA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno - Curriculum Moderno
Docente: Salvatore ADORNO
Crediti: 6
SSD: M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso è diviso in due parti. La prima mira ad offrire una conoscenza generale di base, seppur problematica e critica, della storia del Novecento, offrendo una rassegna delle ipotesi di periodizzazione e dei percorsi interpretativi prodotti dalla storiografia. La seconda fornirà la possibilità di approfondire alcuni argomenti attraverso la lettura di testi specifici.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza manualistica di base della storia del ’900


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

La prima guerra mondiale; la rivoluzione russa; l’Europa tra democrazia e autoritarismi; Il comunismo sovietico; il fascismo e il nazismo; gli Stati Uniti e il new deal; economia e società tra le due guerre; il tramonto dei colonialismo; la seconda guerra mondiale; bipolarismo e guerra fredda; la decolonizzazione; il Medio Oriente; l’Occidente; il mondo comunista; crisi e ripresa dell’Occidente; la fine del comunismo; i nuovi equilibri mondiali dopo la guerra fredda; la globalizzazione.


Testi di riferimento

A. Il Novecento: Storia (4 CFU)

Testi:

  • A.M. Banti, L’Età contemporanea: dalla Grande guerra ad oggi. Roma - Bari, Laterza, 2009, 460 pp.

     

    B. Il Novecento: Interpretazioni (1 CFU)

    - A. M. Banti, Le questioni dell’età contemporanea, Laterza, Roma - Bari, 2010, (solo i capitoli 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14).

     

    C. Approfondimento (1 CFU)

    Lo studente dovrà scegliere un testo tra i seguenti:

    - A. Wood, La rivoluzione russa, Bologna il Mulino 1999, 137 pp.

    - A. Fiori, L’Asia orientale dal 1945 ad oggi, il Mulino, 2010, 221 pp.

    - F. Paolini, Breve storia dell’ambiente nel Novecento, Carocci, 2009, 170 pp.

    - M. Del Pero, La Guerra Fredda, Roma, Carocci, 2001, 128 pp.

    - L. Rapone, Storia dell'integrazione europea, Roma, Carocci, 2015, 198 pp.

- R. Betts, La decolonizzazione, Bologna il Mulino, 2003, 190 pp.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.