STORIA MODERNA

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno
Docente: Simona Daniela LAUDANI
Crediti: 9
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il programma propone un’informazione storica generale ed un approfondimento particolare delle questioni storiografiche più rilevanti. Particolare attenzione verrà dedicata alle storie nazionali ed al quadro complessivo della storia europea ed extraeuropea.


Prerequisiti richiesti

Capacità di analisi critica dei testi, di approfondimento diacronico e comparato delle problematiche affrontate e di sintesi finale.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il primo modulo sarà dedicato ad una conoscenza generale della Storia del mondo moderno dalle scoperte geografiche del XV secolo ai primi decenni del XIX. Nel secondo si affronteranno le tematiche di gender relative all’età moderna attraverso un testo generale ed una monografia dedicate alla vita di una nobildonna palermitana tra Sette ed Ottocento, che consentirà di approfondire le tematiche trattate nella prima parte del programma.


Testi di riferimento

F. Benigno, L’età moderna dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari, 2005, pp. 379.

M.E. Wiesner, Le donne nell’Europa moderna, Torino 2003, pp. 386.

S. Laudani, Lettere a Costanza. La duchessa Moncada Notarbartolo di Villarosa e il suo mondo, Bonanno editore, Acireale-Roma 2015, pp. 155.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Le forme istituzionali, i ceti e la rappresentanza poliica, le scoperte geografiche, Umanesimo e rinascimento, La riforma e le chiese, gli imperi, le guerre, le rivolte, l'economia, la finanza, i commerci, il brocco e la scienza, le crisi, l'assolutismo, Benigno, L'età moderna 
2 la demografia, le rivoluzioni, l'illuminismo, la fine dell'amcien règimeBenigno, L'età moderna 
3*Differenza tra sesso e genere, formazione culturale dell'asimetria di genere, donne e lavoro, donne e potere, donne e cultura, la stregoneriaWiesner, Le donne in età moderna 
4 Le donne e la trasmissione, la feudalità in Sicilia, la famiglia Moncada, Costanza, CostanzellaLaudani, Lettere a Costanza 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.