STORIA BIZANTINA

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docente: Carmelo Ugo CRIMI
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/07 - CIVILTA' BIZANTINA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso intende presentare i principali problemi che interessano gli storici di Bisanzio nel tentativo di comprendere quella civiltà.

Esso offre il profilo dei 1100 anni circa di storia bizantina. Inizia dal IV secolo, quando l’imperatore Costantino fondò Costantinopoli come “Nuova Roma”, e si conclude con la caduta della Città nel 1453.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

A) Profilo di storia bizantina (6 CFU).

B) L’età di Costantino (3 CFU).


Testi di riferimento

Mod. A) G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Il Mulino, Bologna, 2008, pp. 1-203.

Testi bizantini in traduzione italiana: U. Albini - E.V. Maltese, Bisanzio nella sua letteratura, Garzanti, Milano 20042, pp. 1-400.

Mod. B) M. Clauss, Costantino e il suo tempo, trad. ital., Il Mulino, Bologna, 2013, pp. 1-141.

Testi in traduzione italiana: A. Marcone, Il mondo tardoantico: antologia delle fonti, Carocci, Roma 2000, pp. 1-160.

Studenti non frequentanti.

Gli studenti che non frequentano le lezioni possono concordare un programma di testi alternativi per un numero di pagine eguale a quello previsto per il corso. Devono concordare tempestivamente le loro scelte col professore.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*La storia di Bisanzio: problemi generali e di periodizzazioneRavegnani, Introduzione, pp. 7-16 
2*Da Roma a BisanzioRavegnani, Introduzione, pp. 17-58 
3*Da Eraclio agli inconoclastiRavegnani, Introduzione, pp. 59-76 
4*L'iconoclastiaRavegnani, Introduzione, pp. 77-90 
5*L'apogeo dell'imperoRavegnani, Introduzione, pp. 91-116 
6*La crisi dell'XI secoloRavegnani, Introduzione, pp. 117-128 
7*Dai Comneni agli AngeliRavegnani, Introduzione, pp. 129-152 
8*La quarta crociata e l'impero latinoRavegnani, Introduzione, pp. 153-164 
9*L'età dei PaleologiRavegnani, Introduzione, pp. 165-186 
10*Costantino il Grande: giovinezza e la proclamazione del 305Clauss, Costantino, pp. 7-30 
11*Costantino il Grande: la lotta per il potere assolutoClauss, Costantino, pp. 31-63 
12*Costantino il Grande dal 324 al 337Clauss, Costantino, pp. 65-125 
13 Letture di testi tardoantichi in traduzione italianaA. Marcone, Il mondo tardoantico: antologia delle fonti, Carocci, Roma 2000, passim 
14 Letture di testi bizantini in traduzione italianaU. Albini - E.V. Maltese, Bisanzio nella sua letteratura, Garzanti, Milano 2004, passim 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande più frequenti vertono sulle parti del programma che sono indicate nel Syllabus - programmazione come "Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame".