STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Anno accademico 2015/2016 - 3° anno
Docente: Daniela VASTA
Crediti: 9
SSD: L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Crediti: 9
SSD: L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Contenuti del corso
Verrà tracciato un breve percorso storico attraverso l’analisi di temi e dei principali artisti e movimenti dal Neoclassicismo a oggi. Approfondimento della personalità di Alberto Burri (1915-1995) nel contesto dell’Informale italiano.
Testi di riferimento
MODULO A
FONDAMENTI DELLA DISCIPLINA (6 CFU)
Storia dell’arte internazionale dal Neoclassicismo ai nostri giorni
Lo studente studierà le parti corrispondenti al suddetto periodo, scegliendo uno dei seguenti manuali:
- C. Bertelli - G. Briganti - A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Electa – Bruno Mondadori, Milano 1992 (e successive edizioni), vol. IV.
- G. Dorfles - A. Vettese, Storia dell’arte, Atlas, Bergamo 2008 (e successive edizioni), vol. 3, pp. 7-227 e vol. 4, pp. 7-263 e 303-462.
MODULO B
APPROFONDIMENTO (2 CFU)
Alberto Burri (1915-1995)
Testi:
- R. Pasini, L’Informale italiano, in Id., L’Informale. Stati Uniti, Europa, Italia, Clueb, Bologna 2003, pp. 289-368.
- G. Serafini, Burri. La misura e il fenomeno, Charta, Milano 1999, pp. 9-105.
- Burri e Fontana. Materia e spazio, a cura di B. Corà, cat. esp., Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2009, pp. 12-23, 25-115 (immagini opere).
- Burri, gli artisti e la materia 1945-2004, a cura di M. Calvesi e I. Tomassoni, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2005, pp. 17-61.
MODULO C
ELEMENTI DI METODOLOGIA DELLA STORIA DELL’ARTE
E LETTURE DI APPROFONDIMENTO (1 CFU)
Un testo a scelta fra:
- O. Chiantore, A. Rava, Conservare l'arte contemporanea. Problemi, metodi, materiali, ricerche, Electa, Milano 2006, pp. 18-169.
- E. Crispolti, Come studiare l’arte contemporanea, Donzelli, Roma 2005, pp. XIII-XVIII, 3-104.
- F. Menna, La linea analitica dell’arte moderna: le figure e le icone, Einaudi, Torino 1975, pp. 3-113.
- F. Poli, Il sistema dell’arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, Laterza, Bari 2010, pp. 3-111.
- A. Vettese, Capire l’arte contemporanea, Allemandi, Torino 2006, pp. 7-128.
- Alberto Burri. Opere grafiche, a cura di L. Barbera, Messina 1991.
- G. Dorfles, Ultime tendenze nell’arte di oggi: dall’Informale al neo-oggettuale, Feltrinelli, Milano 1999
- R. Pasini, L’Informale nordamericano, in Id., L’Informale. Stati Uniti, Europa, Italia, Clueb, Bologna 2003, pp. 33-175.
- R. Pasini, L’Informale europeo, in Id., L’Informale. Stati Uniti, Europa, Italia, Clueb, Bologna 2003, pp. 177-288.
- R. Barilli, Informale, oggetto, comportamento, Feltrinelli, Milano 1979, volume 1 oppure volume 2.
- R. Barilli, L’Informale e altri studi di arte contemporanea, Milano 1964.
FONDAMENTI DELLA DISCIPLINA (6 CFU)
Storia dell’arte internazionale dal Neoclassicismo ai nostri giorni
Lo studente studierà le parti corrispondenti al suddetto periodo, scegliendo uno dei seguenti manuali:
- C. Bertelli - G. Briganti - A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Electa – Bruno Mondadori, Milano 1992 (e successive edizioni), vol. IV.
- G. Dorfles - A. Vettese, Storia dell’arte, Atlas, Bergamo 2008 (e successive edizioni), vol. 3, pp. 7-227 e vol. 4, pp. 7-263 e 303-462.
MODULO B
APPROFONDIMENTO (2 CFU)
Alberto Burri (1915-1995)
Testi:
- R. Pasini, L’Informale italiano, in Id., L’Informale. Stati Uniti, Europa, Italia, Clueb, Bologna 2003, pp. 289-368.
- G. Serafini, Burri. La misura e il fenomeno, Charta, Milano 1999, pp. 9-105.
- Burri e Fontana. Materia e spazio, a cura di B. Corà, cat. esp., Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2009, pp. 12-23, 25-115 (immagini opere).
- Burri, gli artisti e la materia 1945-2004, a cura di M. Calvesi e I. Tomassoni, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2005, pp. 17-61.
MODULO C
ELEMENTI DI METODOLOGIA DELLA STORIA DELL’ARTE
E LETTURE DI APPROFONDIMENTO (1 CFU)
Un testo a scelta fra:
- O. Chiantore, A. Rava, Conservare l'arte contemporanea. Problemi, metodi, materiali, ricerche, Electa, Milano 2006, pp. 18-169.
- E. Crispolti, Come studiare l’arte contemporanea, Donzelli, Roma 2005, pp. XIII-XVIII, 3-104.
- F. Menna, La linea analitica dell’arte moderna: le figure e le icone, Einaudi, Torino 1975, pp. 3-113.
- F. Poli, Il sistema dell’arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, Laterza, Bari 2010, pp. 3-111.
- A. Vettese, Capire l’arte contemporanea, Allemandi, Torino 2006, pp. 7-128.
- Alberto Burri. Opere grafiche, a cura di L. Barbera, Messina 1991.
- G. Dorfles, Ultime tendenze nell’arte di oggi: dall’Informale al neo-oggettuale, Feltrinelli, Milano 1999
- R. Pasini, L’Informale nordamericano, in Id., L’Informale. Stati Uniti, Europa, Italia, Clueb, Bologna 2003, pp. 33-175.
- R. Pasini, L’Informale europeo, in Id., L’Informale. Stati Uniti, Europa, Italia, Clueb, Bologna 2003, pp. 177-288.
- R. Barilli, Informale, oggetto, comportamento, Feltrinelli, Milano 1979, volume 1 oppure volume 2.
- R. Barilli, L’Informale e altri studi di arte contemporanea, Milano 1964.