Orientamento studenti (SUA-CdS Quadro B5)

Orientamento in ingresso

È previsto (e pubblicizzato mediante avvisi sul sito del Dipartimento) un tutorato per gli studenti di primo anno, che fornisca indicazioni logistiche ed un supporto per l'organizzazione del piano di studio e la fruizione delle Biblioteche, nonché per il superamento degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi, eventualmente anche mediante corsi di recupero. Il tutorato prevede inoltre corsi zero di introduzione allo studio delle discipline di primo anno e il monitoraggio delle carriere degli studenti durante il primo anno di studio.
Referenti: Prof.sse M. Cassia e M. Sorbello

Orientamento e tutorato in itinere

È previsto (e pubblicizzato mediante avvisi sul sito del Dipartimento) un tutorato che fornisca un supporto agli studenti, sia come avviamento alla ricerca bibliografica e all'uso della Banca dati elettronica dell'Ateneo, anche in funzione dell'elaborato finale, sia per il superamento di eventuali carenze di base che possono ostacolare l'apprendimento.
In particolare, per gli studenti ripetenti e fuori corso il tutorato sarà volto ad aiutarli nell'acquisizione di conoscenze e strategie atte a migliorare l'ascolto di sé e il metodo di studio.
I progressi degli studenti saranno esaminati dai Tutor, il cui compito specifico sarà quello di promuovere attività di tutorato in itinere volte al raggiungimento di adeguate competenze e, nel caso in cui fosse necessario, al completamento del lavoro svolto con soluzioni correttive delle carenze individuali. I Tutor opereranno d'intesa e in stretto collegamento con il gruppo AQ del CdS e con la commissione paritetica dipartimentale per la didattica.
Referenti:
- Orientamento in ingresso: Prof.sse M. Cassia e M. Sorbello.
- Test di ingresso: Proff. S. Cristaldi e A. G. Guzzetta.
- Carriere e monitoraggio in itinere: Proff. L. Gazzè, S. Inserra, A. Mastropietro, M.R. Petringa, C. Salibba.
- Rapporti con enti esterni e Tirocini: Prof.sse F. Santagati e M. Sgarlata.
- Orientamento e monitoraggio in uscita: Proff. M. Frasca e B. Mancuso.

Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)

All'interno dell'offerta formativa sono previste esperienze professionalizzanti, quali stages e tirocini presso le Sovrintendenze, soprattutto nell'ambito degli scavi archeologici e della catalogazione dei manufatti storico-artistici e dei giacimenti museali, nonché presso altri Enti, quali parchi archeologici, musei, biblioteche, archivi ed enti locali.
Gli studenti svolgono tali attività con il supporto dei docenti Tutors.
L'ufficio tecnico cura la diffusione delle informazioni e la gestione delle procedure.

 Elenco enti esterni convenzionati per lo svolgimento del tirocinio visualizza il pdf