ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum Archeologico
Docente: Mariarita Sgarlata
Crediti: 6
SSD: L-ANT/08 - ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire le conoscenze di base sui contesti monumentali, il patrimonio architettonico, i temi della cultura figurativa e i documenti della cultura materiale relativi al mondo mediterraneo nell'epoca tardoantica, cristiana e medievale, con riferimento alla valutazione storica, culturale ed artistica dei risultati in relazione allo sviluppo e all’organizzazione delle comunità cristiane e ai fenomeni di trasformazione della tarda antichità. Sono previsti seminari tematici e visite guidate nelle catacombe di Siracusa e nei principali monumenti della Catania cristiana e medievale. Inoltre, si terranno due laboratori didattici inerenti all’analisi del corpus di immagini e simboli presenti nelle epigrafi cristiane e alla comunicazione del patrimonio culturale nell’era digitale.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

- Quadro introduttivo. Definizione, ambiti e storia degli studi.

- Le origini. Prime attestazioni di realtà monumentali di committenza cristiana: città e suburbio (domus ecclesiae, aree funerarie). Nascita e sviluppo dell’edificio di culto; forme e funzioni. Sviluppo dei cimiteri e spazi rituali; il culto dei martiri; i programmi decorativi.

- L’elaborazione di uno specifico linguaggio figurativo: tradizione classica e trasformazioni artistiche nella tarda antichità; la produzione artistica con particolare riferimento alla pittura e alla scultura; cenni sulla cultura materiale.

- I principali processi di trasformazione nel tessuto insediativo: città, suburbio e territorio.


Testi di riferimento

- F. Bisconti - O. Brandt (a cura di), Lezioni di Archeologia Cristiana (Sussidi allo studio delle antichità cristiane, 27), Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, Città del Vaticano 2014, pp. 1-636 (da studiare per intero).

Ulteriori suggerimenti bibliografici saranno forniti durante il corso delle lezioni.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale