STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno - Curriculum Unico
Docente: Daniela VASTA
Crediti: 9
SSD: L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza delle questioni metodologiche e critiche relative allo studio dell’arte contemporanea e alle sue caratteristiche teoriche e tecniche.

Conoscenza dei caratteri stilistici e delle ragioni poetiche della ricerca artistica contemporanea nell’opera dei principali protagonisti e movimenti. Capacità di orientamento nel sistema dell’arte contemporanea.

Conoscenza della storia dell’arte contemporanea dal 1800 ai giorni nostri in ottica interdisciplinare


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Verrà tracciato un breve percorso storico attraverso l’analisi di temi e dei principali artisti e movimenti dal Neoclassicismo a oggi. Approfondimento sul movimento Arte Povera.


Testi di riferimento

MODULO A - FONDAMENTI DELLA DISCIPLINA (6 CFU)

Storia dell’arte internazionale dal Neoclassicismo ai nostri giorni

Lo studente studierà le parti corrispondenti al suddetto periodo, scegliendo uno dei seguenti manuali:

- C. Bertelli - G. Briganti - A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Electa – Bruno Mondadori, Milano 1992 (e successive edizioni), vol. IV. pp. 1-608.

- G. Dorfles – A. Vettese, Storia dell’arte, Atlas, Bergamo 2008 (e successive edizioni), vol. 3, pp. 7-227 e vol. 4, pp. 7-263 e 303-462.

MODULO B - APPROFONDIMENTO (2 CFU)

Cinquant’anni di Arte Povera

Testi:

- G. Celant, Arte Povera. Appunti per una guerriglia, in «Flash Art», n. 5, novembre-dicembre 1967, pp. 6-7;

- G. Celant, in Arte Povera, Mazzotta, Milano 1969, pp. 225-230;

- R. Barilli, Una rivoluzione nell’arte e nella società, in Arte Povera e dintorni, a cura di R. Barilli, Mazzotta, Milano 1997, pp. 9-23;

- G. Celant, Cercando di uscire dalle allucinazioni della storia, in Arte Povera. Storie e protagonisti, a cura di G. Celant, Electa, Milano 1985, pp. 13-20;

- Una storia tra le storie (intervista a G. Celant), in Arte Povera. Storia e storie, Electa-Mondadori, Milano 2011, pp. 12-29;

- G. Celant, Un’arte nodale (1985), in Arte Povera. Storia e storie, Electa-Mondadori, Milano 2011, pp. 114-121;

- R. Lumley, Scambi transatlantici: il contesto internazionale dell’Arte Povera, in G. Celant, a cura di, Arte Povera 2011, Electa, Milano 2011, pp. 50-61;

- N. Cullinan, La ricostruzione della natura: gli imperativi artigianali e rurali dell’Arte Povera, in G. Celant, a cura di, Arte Povera 2011, Electa, Milano 2011, pp. 62-75;

- G. Lista, Arte Povera, 5Continents, Milano 2006, pp. 7-42;

Intervista a Luciano Fabro, in G. Lista, Arte Povera. Interviste curate e raccolte da G. Lista, Abscondita, Milano 2011, pp. 11-40;

- G. Verzotti, Parole per l’Arte Povera, in Arte Povera in collezione, cat. esp., Charta, Milano 2000, pp. 22-29;

- Bio-bibliografie, a cura di G. Verzotti, A. Villani et al., in Arte Povera in collezione, cat. esp., Charta, Milano 2000, pp. 297-317;

- Arte Povera in collezione, cat. esp., Charta, Milano 2000 (schede delle opere).

MODULO C - ELEMENTI DI METODOLOGIA DELLA STORIA DELL’ARTE E LETTURE DI APPROFONDIMENTO (1 CFU)

Un testo a scelta fra:

- O. Chiantore, A. Rava, Conservare l'arte contemporanea. Problemi, metodi, materiali, ricerche, Electa, Milano 2006, pp. 18-169.

- E. Crispolti, Come studiare l’arte contemporanea, Donzelli, Roma 2005, pp. XIII-XVIII, 3-104.

- F. Menna, La linea analitica dell’arte moderna: le figure e le icone, Einaudi, Torino 1975, pp. 3-113.

- F. Poli, Il sistema dell’arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, Laterza, Bari 2010, pp. 3-111.

- A. Vettese, Capire l’arte contemporanea, Allemandi, Torino 2006, pp. 7-128.

- G. Dorfles, Ultime tendenze nell’arte di oggi: dall’Informale al neo-oggettuale, Feltrinelli, Milano 1999, pp. 6-104.

- G. Celant, Arte Povera, Mazzotta, Milano 1969. pp. 15-116.

- G. Celant, Arte Povera = Art povera, Electa, Milano 1985. pp. 1-102.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Sufficiente conoscenza dei contenuti relativi ai moduli A e BI testi indicati nei moduli A e B. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.