STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Anno accademico 2018/2019 - 3° anno - Curriculum Storico-artisticoCrediti: 9
SSD: L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Conoscenza delle questioni metodologiche e critiche relative allo studio dell’arte contemporanea e alle sue caratteristiche teoriche e tecniche.
Conoscenza dei caratteri stilistici e delle ragioni poetiche della ricerca artistica contemporanea nell’opera dei principali protagonisti e movimenti. Capacità di orientamento nel sistema dell’arte contemporanea.
Conoscenza della storia dell’arte contemporanea dal 1800 ai giorni nostri in ottica interdisciplinare.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Verrà tracciato un breve percorso storico attraverso l’analisi di temi e dei principali artisti e movimenti dal Neoclassicismo a oggi. Approfondimento sugli anni Sessanta in Italia.
Testi di riferimento
MODULO A
FONDAMENTI DELLA DISCIPLINA (6 CFU)
Storia dell’arte internazionale dal Neoclassicismo ai nostri giorni
Lo studente studierà le parti corrispondenti al suddetto periodo, scegliendo uno dei seguenti manuali:
- C. Bertelli - G. Briganti - A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Electa – Bruno Mondadori, Milano 1992 (e successive edizioni), vol. IV.
- I. Baldriga, Dentro l’arte, edizione rossa in tre volumi, vol. 3, Dal Neoclassicismo a oggi + Art history in CLIL Modules (libro digitale e CD), pp. 1-504, Mondadori Education \ Electa scuola, Milano 2016.
MODULO B
APPROFONDIMENTO (2 CFU)
Il Sessantotto in Italia. Fra tradizione e rivoluzione
Testi:
Nascita di una nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano, a cura di L. M. Barbero, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi, 16 Marzo – 22 Luglio 2018), Marsilio, Venezia 2018, pp. 5-206.
MODULO C
ELEMENTI DI METODOLOGIA DELLA STORIA DELL’ARTE
E LETTURE DI APPROFONDIMENTO (1 CFU)
Un testo a scelta fra:
- O. Chiantore, A. Rava, Conservare l'arte contemporanea. Problemi, metodi, materiali, ricerche, Electa, Milano 2006, pp. 18-169.
- E. Crispolti, Come studiare l’arte contemporanea, Donzelli, Roma 2005, pp. XIII-XVIII, 3-104.
- F. Menna, La linea analitica dell’arte moderna: le figure e le icone, Einaudi, Torino 1975, pp. 3-113.
- F. Poli, Il sistema dell’arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, Laterza, Bari 2010, pp. 3-111.
- A. Vettese, Capire l’arte contemporanea, Allemandi, Torino 2006, pp. 7-128.
- G. Dorfles, Ultime tendenze nell’arte di oggi: dall’Informale al neo-oggettuale, Feltrinelli, Milano 1999.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.