Richiesta di utilizzo occasionale degli spazi Disum

La richiesta di utilizzo occasionale degli spazi del Monastero dei Benedettini rappresenta il primo passaggio dell'iter che conduce all'effettiva concessione degli stessi. Una volta compilata e trasmessa al competente ufficio dipartimentale (disum.monastero@unict.it ), almeno due mesi prima della data prevista per lo svolgimento dell'evento, la richiesta viene sottoposta al vaglio della Direzione del Dipartimento di Scienze Umanistiche per le opportune valutazioni. Accertata la fattibilità dell'iniziativa, in ragione della disponibilità degli spazi (che s'intende comunque limitata agli ordinari orari di apertura e chiusura della struttura) e delle indicazioni tematiche e tecnico-logistiche fornite, il Dipartimento procede alla trasmissione della richiesta agli uffici dell'Area dei rapporti istituzionali e del territorio dell'Ateneo (Arit) per i provvedimenti consequenziali. Ottenuto il rilascio di nulla osta da parte del dirigente dell'Area della prevenzione e della sicurezza, l'Arit provvederà a contattare il richiedente per una delle seguenti ragioni:
1) la stipula di un apposito contratto di concessione e di copertura assicurativa, con contestuale versamento delle somme dovute a titolo di contributo per i servizi messi a disposizione dell'Ateneo (apertura e chiusura degli spazi, pulizia, consumo energia elettrica, spese di riscaldamento e raffreddamento etc.), qualora la richiesta sia stata formulata da soggetti (pubblici e privati) esterni all'Ateneo ovvero da personale universitario per iniziative non direttamente rientranti tra le attività istituzionali dell'Università degli Studi di Catania;
2) il versamento di un contributo a copertura forfettaria delle spese qualora la richiesta, pur provenendo da personale dell'Ateneo per iniziative direttamente rientranti tra le attività istituzionali dell'Università degli Studi di Catania, comporti dei costi aggiuntivi per l'amministrazione;
3) la comunicazione della concessione a titolo gratuito degli spazi qualora la richiesta, proveniente da personale dell'Ateneo per iniziative direttamente rientranti tra le attività istituzionali dell'Università degli Studi di Catania, non comporti dei costi aggiuntivi per l'amministrazione.