Scenografia e tecnologie della produzione teatrale: conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le: Conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Scenografia e tecnologie della produzione teatrale

  1. - Conoscenze delle tematiche fondamentali della Storia della scenografia, con particolare riferimento al periodo dal XIX secolo ai nostri giorni.
  2. Adeguata conoscenza dei principi dei teorici maggiori e delle opere degli scenografi trattati in programma.
  3. Capacità di lettura di un progetto scenico nei suoi caratteri semantici e semiologici, con analisi dei riferimenti artistici e individuazione delle valenze drammaturgiche.
  4. Capacità di riconoscimento delle tecnologie adottate, del grado di 'praticabilità' fornita e di 'adattabilità' alle tipologie di palcoscenico e di teatro (smontabilità, trasportabilità, compatibilità dimensionale, stoccaggio).

Data di pubblicazione: 23/06/2020

Vai alla scheda del prof. Vittorio FIORE