Ricevimento e lezioni prossima settimana
Per evitare coincidenze con il Convegno internazionale "Verga nel realismo europeo ed extraeuropeo" (20-22 aprile) l'orario di ricevimento e delle lezioni di "Storia della critica letteraria" è così modificato:
ricevimento: martedì ore 12-13, 30; giovedì: annullato
lezione n. 13: martedì 18, ore 10-12, aula 25;
lezione n. 14: martedì 18, ore 15-17, aula 25;
lezione n. 15; mercoledì 19, ore 15-17, aula 26.
Pubblico in allegato il programma del Convegno, a cui sono invitati a partecipare tutte le studentesse e tutti gli studenti del Corso di Storia della critica letteraria.
Il Convegno si pone l'obiettivo di far emergere, per la prima volta a partire da Giovanni Verga, le coincidenze e le differenze tra i vari modi di declinare il realismo nelle diverse culture. L’interpretazione di uno scrittore di prospettiva europea come Giovanni Verga non può infatti non tenere conto dell’interazione e del confronto con le istanze espresse anche dagli altri grandi autori del realismo, e non solo in Europa. Nel corso del Convegno 31 relatori, provenienti da 12 università europee ed extraeuropee e da 8 università italiane, tratteranno il realismo verghiano e quello riscontrabile nelle letterature francese, belga, spagnola, tedesca, scandinava, polacca, lituana, estone, russa, inglese, statunitense, brasiliana
Data di pubblicazione: 15/04/2023
Vai alla scheda del prof. Andrea MANGANARO