Scienze storiche

Responsabile: Lina SCALISI

La sezione di Scienze storiche riunisce studiosi che afferiscono a discipline specificatamente storiche articolate in settori disciplinari. Va precisato, però, che si tratta di suddivisioni formali perché esiste una ampia collaborazione sul piano dei contenuti, del metodo e della concreta pratica della ricerca, in cui si manifesta una comune attitudine all’interdisciplinarietà e una sensibilità al tema trasversale del rapporto tra spazio e società; e tra individui e costruzione del potere. Gli studi di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia, per esempio, tendono a intrecciarsi con gli studi di Storia medievale e di Storia moderna. Gli studi di Storia moderna con quelli di Storia contemporanea, ma anche con quelli di Storia del cristianesimo e delle chiese, attenti alla dimensione interreligiosa e ai temi della mediazione culturale. A ciò si aggiunga che i settori presentano una consistenza quantitativa molto differenziata. Sono più numerosi gli studiosi di Storia moderna e di Storia contemporanea. Questi ultimi compongono il settore storico di gran lunga più frequentato, oggi, nell’università italiana, riflettendo l’offerta didattica e scientifica dei corsi di laurea e dipartimenti umanistici in linea con una domanda diffusa di conoscenza storiografica da parte di studenti, opinione pubblica e media. Infine, la Sezione è caratterizzata da una grande articolazione che dipende oltre che dai diversi indirizzi disciplinari, dalla costruzione e dal livello della specializzazione scientifica, e dagli indirizzi nelle scelte di pubblicazione.   

 

Storia medievale (HIST-01/A) 

Storia politica, Storia del potere, Storia delle élites, Storia dell’ambiente e del territorio in Età Tardomedievale, Storia della Storiografia, Storia dell’Ordo Praedicatorum, Storia della Sicilia Tardomedievale, Chiesa e società nell’Europa del Tardo Medioevo (secc. XIII-XVI), Storia della ricezione delle fonti storiche di epoca medievale (secc. V-XVI), Storia dell’utilizzazione delle risorse idriche nell’Europa tardomedievale (secc. XIII-XVI), Ricerche sui riflessi del Medioevo nella cultura popolare contemporanea, Critica delle fonti documentarie europee di epoca tardomedievale. 

Parole chiave: potere, territorio, ambiente, conflitti politici e sociali religioni, élites

 

Storia moderna (HIST-02/A) 

Storia politica, Storia del potere, Storia delle élites, Storia dell’ambiente e del territorio in età moderna, Patrimonio culturale, Storia della Storiografia, Storia della Compagnia di Gesù, Storia di Napoli, Storia dell’antiquaria siciliana, Epistolari e scritture private; Chiesa e società nella Sicilia medievale e moderna, Evangelizzazione e Dottrina Sociale della Chiesa, le missioni francescane in California; Encicliche e dottrina sociale della Chiesa. 

Parole chiave: potere, conflitti politici e sociali, territorio, ambiente, religioni, élites, gesuiti, missioni, strutture e catastrofi nei processi di crisi e di transizione, modernità

 

Storia contemporanea (HIST-03/A) 

Storia urbana, Storia ambientale, Storia dell’agricoltura, Storia delle borghesie, Storia delle burocrazie tecniche, Mezzogiorno e meridionalismo, storia dell’età repubblicana, didattica della storia, Antropocene, Regionalismo e regionalizzazione, Patrimonio culturale, Didattica della storia, Storia di genere con particolare riferimento all’impegno delle donne per la pace, Femminismo e pacifismo. 

Parole chiave: storia urbana, storia ambientale, storia delle borghesie, mezzogiorno e meridionalismo, patrimonio culturale, storia di genere, didattica della storia, Antropocene.

 

Storia del cristianesimo e delle chiese (HIST-04/B) 

Religione, cultura e società nel XX secolo, le riviste delle avanguardie cattoliche, dialogo tra cristianesimo e comunismo, rapporti tra Stato e chiesa, Globalizzazione e diritti, Concili tardoantichi e alto-medievali, Agiografia dell’occidente latino (siciliana, italica, gallica), Storia delle donne, Monachesimo (maschile e femminile), Studi patristici, Storiografia tardoantica, Cristianesimo, cultura e società: regni romano-barbarici, Studi sull’infanzia e sui Vangeli apocrifi dell’infanzia (II-VI sec.), Religioni e cinema; Religioni e didattica, i modelli di genere e le interazioni sociali nelle comunità protocristiane, la poesia tardoantica d'argomento biblico, spazio e ruolo delle emozioni (pathe) nel cristianesimo tardoantico, Religioni e gender. 

Parole chiave: religioni, cultura, società, diritto, infanzia, emozioni, gender

 

Archivistica, bibliografia e biblioteconomia (HIST-04/C) 

Libri a stampa del XV secolo: descrizione e pubblicazione di cataloghi a stampa, studio della circolazione libraria, conservazione e restauro del patrimonio librario, manifattura e storia della legatura; editoria siciliana dal XV al XVIII secolo, biblioteche d’autore e collezioni speciali, biblioteconomia, inclusa la biblioteteconomia sociale e le pratiche di fund raising, archivistica, gestione, riordino e inventariazione di archivi pubblici e privati, archivi e biblioteche digitali.

Parole chiave: archivi, biblioteche, storia del libro, storia delle biblioteche, cataloghi, inventari