Offerta di tirocinio presso il Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane

Nell’ambito delle attività previste dall’Accordo di collaborazione tra l’Università di Catania e l’Accademia di Belle Arti di Catania è possibile svolgere un tirocinio congiunto in occasione della mostra Antonio Santacroce. Maestro dell’immaginazione e della materia, che si terrà presso il Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane.

Modalità di svolgimento

In aula: Workshop formativo Narrazioni museali per una mostra d’arte contemporanea. Antonio Santacroce. Maestro dell’immaginazione e della materia che si terrà presso l’Accademia di Belle Arti di Catania e l’Università di Catania (29 gennaio 2026);

In mostra: Servizio di prima accoglienza al pubblico e servizio di visite guidate (27 febbraio – 30 aprile 2026);

In aula: rendicontazione finale dell’attività svolta in una giornata conclusiva, utilizzando la metodica del focus group.

Il tirocinio è indirizzato agli studenti e alle studentesse del corso magistrale in Storia dell’arte e beni culturali (I e II anno) che potranno manifestare il loro interesse inviando entro le ore 12:00 del 15 gennaio 2026 il modulo allegato agli indirizzi elisa.francesconi@unict.it e info@fondazioneantoniosantacroce.org. La mail dovrà avere il seguente oggetto: Adesione al workshop/tirocinio Narrazioni museali per una mostra d’arte contemporanea.


Data di pubblicazione: 09/01/2026

Vai alla scheda della prof.ssa Elisa FRANCESCONI