XX Colloquio Internazionale Medioevo Romanzo e Orientale: Narrare l'ambiente fra Oriente e Occidente
Si comunica che giovedì 14 e venerdì 15 novembre sarà possibile partecipare al XX Colloquio Internazionale Medioevo Romanzo e Orientale: Narrare l'ambiente fra Oriente e Occidente presso l'Aula 70 dell'Ex Monastero dei Benedettini.
L’emergenza climatica è oggi una priorità per tutti noi. Occorre avere consapevolezza dei danni ambientali, potenzialmente irreversibili dovuti – in buona parte per azione dell’uomo stesso – al cambiamento climatico, e della necessità di intervenire, a tutti i livelli, per indurre all’azione gli attori politici e sociali e sensibilizzare la collettività e i singoli.
Da questa consapevolezza nasce l’idea di un incontro nel corso del quale, come è prassi del gruppo di ricerca MRO (Medioevo Romanzo e Orientale), studiosi di letterature e culture appartenenti ad ambiti disciplinari diversi possano confrontarsi sul tema e sulla struttura di senso del rapporto uomo/ambiente che hanno assunto una sempre maggiore centralità anche in progetti di carattere umanistico (Buel 1995; Clark 2011; Garrard 2012; 2014; Scaffai 2017).
Basti pensare, solo per fare un esempio, agli apporti più recenti dell’Ecocritica (Salabé ed. 2013; Iovino 2008; 2015; 2023) che inducono a ripensare in modi differenti rispetto al passato l’umanesimo tradizionale. Oggetto dell’attenzione sono le rappresentazioni di tale rapporto di interdipendenza uomo e ambiente in un tempo lungo che dalle espressioni aurorali delle differenti culture (per quella islamica si rinvia alla bibliografia contenuta in QSA 2023 a cura di F. Bellino), ivi compresi i testi sacri, giunga fino a oggi.
Si intende procedere, ovviamente per sondaggi, al fine di trarre dai testi indicazioni su alcuni aspetti fondamentali fra i quali: quale è stato e come è mutato nel corso dei secoli l’atteggiamento dell’uomo e delle società nei riguardi della Natura, talora rappresentata come benigna e talaltra maligna, talora dominante e talaltra dominata; come si configura nei testi letterari il rapporto tra le tematiche relative all’ambiente e i dispositivi formali attraverso i quali esse si sono manifestate nella pagina scritta; il confronto tra le “prospettive ecologiche” passate e presenti, interne ed esterne, ascrivibili a tradizioni culturali differenti, quali strumenti e strategie può offrire la letteratura per affrontare consapevolmente la crisi ambientale e le tensioni del presente.
Tutti i dettagli dell'evento nel programma in allegato.