Learning Agreement
Guida alla compilazione del Learning Agreement per studenti e studentesse outgoing del DISUM
Prima di partire per la mobilità Erasmus, gli studenti e le studentesse outgoing devono necessariamente compilare il Learning Agreement, ovvero la lista delle materie che si frequenteranno in Erasmus e delle quali si sosterranno i relativi esami. I Delegati all’internazionalizzazione e l’Ufficio Erasmus del DISUM prenderanno visione delle proposte di Learning Agreement e, se opportunamente formulate, le approveranno.
Il primo passo da compiere, al riguardo, è quello di consultare la guida d’Ateneo alla compilazione del Learning Agreement, disponibile alla seguente pagina.
Si ricapitolano di seguito i passaggi fondamentali che studenti e studentesse devono compiere nel confezionare il Learning Agreement. A causa dell’elevato numero di Learning Agreement che i Delegati all’internazionalizzazione e l’Ufficio Erasmus del DISUM si trovano ad esaminare, gli studenti e le studentesse sono invitati/e a seguire scrupolosamente quanto di seguito riportato.
Studenti e studentesse sono tenuti/e a consultare con la massima attenzione i siti internet delle Università ospitanti al fine di individuare materie che siano, sul piano tematico, il più possibile congruenti a quelle catanesi. Nel caso di informazioni parziali o momentaneamente mancanti su tali siti, si suggerisce di mandare per tempo una mail all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Ateneo ospitante, oppure di contattare il singolo docente estero che tiene il corso per il quale si richiedono delucidazioni.
Una volta individuate le materie, gli studenti e le studentesse devono inviare per mail ai Delegati all’internazionalizzazione del DISUM, con congruo anticipo rispetto alla partenza, una bozza del Learning Agreement, possibilmente strutturata come tabella a due colonne (una colonna dedicata alle materie catanesi, l’altra colonna dedicata alle corrispondenti materie estere), oppure sotto forma di lista. In tale bozza bisogna indicare chiaramente: (1) le materie catanesi da frequentare in Erasmus e le corrispondenti materie estere; (2) i CFU delle materie catanesi ed estere; (3) i link ai relativi programmi delle materie catanesi ed estere. Si precisa che:
- Le bozze di Learning Agreement di studenti/studentesse appartenenti a Corsi di Laurea a indirizzo non linguistico (L1, L5, L10, LM2, LM14, LM15, LM65, LM78, LM89) andranno inviate alla Prof.ssa Agnese Amaduri (agnese.amaduri@unict.it);
- Le bozze di Learning Agreement di studenti/studentesse appartenenti ai Corsi di Laurea L11, L20, LM37, LM38, LM43 andranno inviate al Prof. Paolo La Marca (paolo.lamarca@unict.it) per le destinazioni Germania, Austria e Spagna;
- Le bozze di Learning Agreement di studenti/studentesse appartenenti ai Corsi di Laurea L11, L20, LM37, LM38, LM43 andranno inviate al Prof. Raffaele Zago (raffaele.zago@unict.it) per tutte le altre destinazioni (cioè per destinazioni che non siano Germania, Austria e Spagna).
Riguardo alla questione CFU, si ricorda che è tollerato uno scarto massimo di 3 CFU in eccesso o in difetto fra materia catanese ed estera. Se si supera in difetto tale scarto, bisognerà inserire più materie estere per avere convalidata una materia catanese. Si ricorda, altresì, che lo scarto massimo tollerato tra la somma di tutte le materie catanesi e la somma di tutte le materie estere del Learning Agreement è di 9 CFU in eccesso o in difetto. Si ribadisce, ancora, che è possibile sostenere in mobilità un massimo di 33 CFU per semestre.
Quanto alle lingue, è consentito inserire nel Learning Agreement materie estere che portino al raggiungimento di un livello di competenza linguistica analogo a quello della materia catanese (per esempio, la materia catanese “Lingua e traduzione inglese 2”, che prevede il raggiungimento di un livello B2 di competenza linguistica, si potrà sostenere all’estero solo individuando una materia che porti al raggiungimento del medesimo livello di competenza).
Nel compiere la scelta delle materie, si ricorda anche che è necessario rispettare la fondamentale distinzione tra Corsi di Laurea triennali e Corsi di Laurea magistrali. Si invita, inoltre, a prestare grande attenzione al semestre d’erogazione dei corsi.
La bozza del Learning Agreement va presentata al Delegato all’internazionalizzazione referente una sola volta; quindi, lo studente/la studentessa dovrà attentamente vagliare tutte le possibili opzioni prima di presentarla. Solo dopo che il Delegato l’avrà esaminata, si potrà concordare un eventuale appuntamento, qualora fossero presenti delle criticità.
Una volta ottenuto il benestare del Delegato all’internazionalizzazione, lo studente/la studentessa dovrà trasferire il Learning Agreement sul portale Smart Edu per l’approvazione definitiva.
A mobilità iniziata, per cause di forma maggiore (per esempio, nel caso di materie estere non più erogate dall’Università ospitante o spostate in altri semestri, ecc.), è possibile effettuare un ‘change’ al Learning Agreement contattando i Delegati all’internazionalizzazione e l’Ufficio Erasmus del DISUM. È consentito un solo ‘change’ per mobilità (all’interno del quale, se necessario, è possibile modificare più insegnamenti).